di
The British Pathé film archive

foto ©

“The Pathé News” è stata una casa di produzione britannica di cinegiornali (i primi “telegiornali” proiettati nei cinema prima della televisione) e documentari dal 1910 al 1970. Il fondatore, Charles Pathé è stato un pioniere del mezzo cinematrografico nell’epoca del film muto. L’archivio storico oggi conosciuto come “British Pathé” è una ricca testimonianza del mondo britannico dell’epoca, documentata attraverso brevi filmati e documentari che attraversano il Regno Unito e le sue colonie, in un periodo che spazia tra il 1896 e il 1976.

Non manca la Malesia, allora conosciuta come “Malaya” e il Borneo, suddiviso tra il Borneo Nord Occidentale (Sabah) e il regno di Sarawak amministrato dai Brooke prima del passaggio alla corona inglese.

Recentemente l’archivio di British Pathé è stato pubblicato quasi interamente su Youtube, con oltre 85.000 videoclip a disposizione del pubblico. Facendo una ricerca sul canale Youtube dell’archivio con termini come Malaya, Malaysia, Borneo, Singapore e i singoli stati della Federazione Malese, si può fare un salto nel tempo e osservare molte scene della Malesia di quel tempo. Grande spazio è riservato al periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale e all’Emergenza Malese (periodo di guerra civile successivo), ma non mancano scene in cui è possibile vedere cerimonie locali, usi e tradizioni, edifici dell’epoca, taluni ancora presenti oggi.

I video presenti sono tantissimi, eccone uno che mostra Kuala Lumpur datato 1920-1929:

Quest’altro invece mostra un invito a visitare la città di Singapore (post-indipendenza, 1967):

Discussione