di
Bagaglio in Malesia

Indecisioni su cosa mettere in valigia

Hai pianificato un viaggio in Malesia per mesi, hai consultato forum e blog, letto guide, hai chiamato la sorella del cugino del fratello del tuo ex compagno al liceo perché lei c’è stata, hai comprato un biglietto aereo aspettando l’offerta giusta. Arriva infine il momento di fare lo zaino o la valigia. Panico. “Ma morirò di caldo se mi porto qualche maglietta a maniche lunghe?” – “Mi sarà utile un dizionario o un frasario? In libreria non hanno nulla col Malese, solo in Indonesiano…” – “In Malesia ci sono i monsoni, è il caso di portarsi un canotto gonfiabile?”

Non c’è Internet che basti a contenere il numero di domande sul “cosa portarsi per andare nel paese X” – è destinata a rimanere la domanda più ricorrente di sempre tra tutte le generazioni di viaggiatori.

Partiamo dal fatto che se arrivi in Malesia dall’Europa è plausibile che in aereo abbia a disposizione tra i 20 e i 30 kg di checked baggage, oltre ai 5-8 di bagaglio a mano.

Cerchiamo di sfrondare il problema. Quanti giorni ti fermerai qui? Se sei in un viaggio stile zaino in spalla di poche settimane, da 2 anche fino a 4 per esempio, c’è chi evita del tutto di portarsi un valigione da traslocarci una casa o uno zaino pesante da spaccarsi la schiena. Con uno zaino da massimo 45 litri e fino a 8kg di peso puoi farci stare tutto nel bagaglio a mano, evitare le file in aeroporto e scongiurare ogni rischio di bagaglio smarrito. Inoltre – cosa ben più importante – non affaticherai la tua preziosa schiena né sarai impacciato durante gli spostamenti. Nel prendere i voli interni low cost (es. tramite Air Asia) risparmierai sul biglietto. In Malesia fa caldo e questo ti avvantaggia dal liberarti di ogni capo di abbigliamento o accessorio ingombrante dalla borsa. Arrivato a destinazione puoi acquistare beni di prima necessità tipo saponi e accessori per igiene personale, lamette da barba, assorbenti, t-shirt extra, repellenti anti-zanzare, a prezzi molto più economici che in Europa/Italia. Se vorrai acquistare souvenir, regali o cose di tuo interesse lungo il tuo viaggio, potrai sempre spedire il tutto via posta senza doverti caricare tutto in valigia.

Questa soluzione, naturalmente, si addice a chi vuole viaggiare leggero. Chi non è a suo agio nel trasportare poche cose con sé, pensa di fermarsi a lungo o voler approfittare del fatto che si hanno comunque a disposizione fino a 30kg (a seconda della compagnia aerea e della classe di volo) di bagaglio imbarcato, può però  imbattersi nella tentazione di portare oggetti e indumenti oltre il necessario oppure caricarsi di cose inutili, magari trascurando quelle indispensabili.

Vediamo passo-passo e per ciascuna situazione, quali sono le cose che non possono mancare in valigia per un viaggio in Malesia.

Pagina successiva →

Autore
Discussione