di
Elefante Pigmeo

foto © 2014

A Natale 2014 siamo stati in Malesia e a Singapore, con un “passaggio” nel Borneo malese per chiudere con qualche giorno a Langkawi. In particolare per la visita del Borneo abbiamo dedicato tre giorni alla navigazione del fiume Kinabatangan alla scoperta della fauna locale.

Obiettivo della mattina del 23 Dicembre partendo da Sandakan è quello di arrivare in tempo per il feeding time (l’ora del cibo) presso il centro di riabilitazione Orangutan a Sepilok. Il centro di riabilitazione è in realtà nel pieno della giungla ed alcuni “nostri avi” si presentano all’ora del cibo per poi sparire nel fitto verde. Un acquazzone di una mezz’oretta precede l’arrivo del maschio alfa, in quel momento l’emozione è alle stelle.

 

Orangutan alfa
Maschio alfa al centro Sepilok @ foto di Marco S.

 

Dopo la visita al centro di Sepilok, la nostra guida ci conduce al molo di Sandakan. Da li si prosegue con una lancia per 45 minuti sul Mare di Sulu (oceano Pacifico) prima di imboccare l’estuario del fiume Kinabatangan. In mezz’ora arriviamo al nostro Eco Lodge, nel pieno della giungla e raggiungibile solo con la barca! L’umidità qui è al limite della sopportazione.

 

Eco Lodge Kinabatangan
Eco Lodge sul fiume Kinabatangan @ foto di Marco S.

 

Pagina successiva →

Autore
Discussione