di
centro di meditazione
31498299_10215420338643670_8216215962723024896_n

Apertura di un centro di meditazione

È già da un mese che sono arrivata in Malesia, e posso dire che è un paese bellissimo con una grande ricchezza culturale e naturale. Il paese, multietnico, rapprensenta un perfetto esempio di tolleranza religiosa.

Il 29 aprile ho avuto l’opportunità di essere invitata dalla comunità buddista per l’inaugurazione di un centro di meditazione. Dopo un’ora di strada in direzione della montagna arriviamo nel luogo dove si svolgeva la festa, perfettamente nascosto nella natura. Capisco velocemente che sarà un giorno speciale e un’esperienza unica per me. Tanta gente si è riunita, gente non solo dei dintorni ma anche da altri paesi.

 

Dopo aver incontrato numerose persone, la giornata comincia con una visita privata del luogo, aiutata dai volontari che hanno organizzato tutto questo. Uno di loro, mi ha raccontato del luogo e della sua storia : la terra è stata regalata da un ricco fedele, e poi la comunità ha costruito tutti gli edifici autonomamente. La prima stanza è quella del tempio, dove c’è una vista meravigliosa. La seconda, situata su una discesa, è quella del centro di meditazione.

Dopo la visita, la giornata ha continuato con la cerimonia d’inaugurazione e di benedizione del centro di meditazione, in presenza di monaci e monache. Uno per uno siamo andati dal monaco per consegnare la khata che abbiamo ricevuto arrivati lì – la khata è una sciarpa tradizionale da cerimonia.

 

Dopo questo momento molto speciale, abbiamo continuato la giornata con un grande buffet di cibo vegetariano che veniva offerto a tutti, l’occasione perfetta per provare numerose specialità asiatiche.

L’ultimo grande momento della giornata è stata un’altra cerimonia buddista nella stanza principale. Le monache hanno cantato insieme ai fedeli che seguivano leggendo il testo su di un libro. Dopodiché siamo andati uno per uno dal monaco per farci benedire con dell’acqua versata sulla testa. Abbiamo tutti ricevuto un braccialetto durante questa cerimonia, un bellissimo ricordo della giornata.

 

La mia storia finisce qui, e questa giornata indimenticabile per me rappresenta perfettamente la mentalità malese : sono tutti stati molto accoglienti indipendentemente dalla mia religione.

Autore
Discussione