di
Air Asia LCCT Kuala Lumpur
Air Asia KLIA2 Kuala Lumpur

foto © 2012

Oggi mi rifaccio ad una domanda che spesso mi viene posta da chi sta organizzando un viaggio in Malesia: sono sicuri gli aerei low cost in Malesia? Meglio spostarsi in autobus o treno? Ci si può fidare in termini di sicurezza?

Questa lista sarà completa di informazioni riguardo alle singole compagnie per fornirvi una panoramica informativa più completa possibile.

I vantaggi dei voli domestici low cost sono principalmente 1 – risparmio nei tempi di spostamento 2 – sicurezza.

1) Pensate a quanto tempo sprechereste in un viaggio in bus di linea da Penang magari fino a Singapore: se la vostra vacanza è breve non ha senso perdere 10 ore dentro un autobus di linea (dove tutto quello che vedrete saranno sterminate piantagioni di palme). Anche il trasporto ferroviario, nonostante le brevi distanze da una città ad un’altra, in Malesia è lento e spesso in ritardo – la rete ferroviaria non è stata praticamente mai rimodernata dal tempo del colonialismo inglese (con pochissime eccezioni, come la linea Kuala Lumpur – Ipoh), e venne costruita fondamentalmente per il trasporto merci più che per il trasporto passeggeri.

2) Il trasporto aereo si rivela più sicuro ed affidabile, in quanto (per esempio) poche sono le aziende di trasporti che per lunghe tratte utilizzano due autisti.
Inoltre anche dal punto di vista economico, se programmate la vostra vacanza con largo anticipo ed acquistate I biglietti aerei per tempo, troverete certamente una promozione che vi consente di acquistare con gran risparmio.

Qui sotto trovate l’elenco delle principali compagnie aeree low cost malesi, che offrono voli interni e coprono proprio le rotte turistiche più percorse per chi vuole viaggiare e conoscere il paese.

Air Asia

Air Asia è la principale compagnia aerea low cost asiatica, paragonabile alla nostra Ryanair in termini di volume di affari e numero di aerei disponibili, con la differenza che il servizio a bordo è decisamente migliore con Air Asia.

La compagnia è gestita dall’ amministratore delegato Mr. Tony Fernandes, personaggio molto conosciuto in Malesia anche per le sue passioni: la Formula 1 (fondatore del Caterham F1 Team) e il calcio (presidente della squadra di calcio inglese Queen s Park Ranger s).

L’azienda nasce nel 1993 con sede legale in Malesia. Detiene dei numeri da colosso dell’ aeronautica asiatica: 182 aerei, più di 10,000 dipendenti e il trasporto di circa 50 milioni di passeggeri all’anno. Gli aerei utilizzati per le tratte interne sono principalmente Airbus A320. Sono un buon cliente per l’azienda francese Airbus con un recente ordine di ulteriori 347 aeromobili.

Air Asia come tutte le altre compagnie aeree malesi offre un menù di cibo e bevande a bordo (a pagamento) conforme alla legge islamica, quindi non vengono serviti alcolici e carne di maiale.

Air Asia ha un hub dedicato, costruito da poco, il nuovo aeroporto KLIA2 (Kuala Lumpur International Airport 2), aperto nel 2014 in sostituzione al vecchio LCCT (Low Cost Company Terminal).

Con la loro estesa flotta sono la principale compagnia aerea low cost in tutta l’Asia, coprendo tutte le tratte domestiche possibili e sono in diretta concorrenza con compagnia aerea di bandiera, la Malaysia Airlines MAS.

Le tariffe dei voli Air Asia sono sempre competitive non solo nelle tratte interne ma anche in quelle internazionali. Sicuramente è la prima scelta quando si controlla il costo di una tratta, ma ricordatevi sempre che i prezzi base non includono il bagaglio di stiva, il cibo e le bevande,e le attrezzature sportive; a pagamento il bagaglio può essere acquistato fino ad un massimo di 30kg. I sedili offrono uno spazio comparabile a quello di RyanAir, ma si tratta comunque di voli domestici che non superano mai le 4 ore (nel caso del Borneo malese che è la tratta più lunga come volo interno). La rivista pubblicata da Air Asia, disponibile a bordo, è una lettura interessante normalmente con articoli su paesi dove la compagnia vola ed articoli di cultura e società locale molto interessanti, anche come spunto per un viaggio. Unica nota negativa l’ aria condizionata che può essere glaciale – meglio coprirsi con abiti lunghi durante il volo!

 

Air Asia LCCT Kuala Lumpur
Foto @ Air Asia

 

Pagina successiva →

Autore
Discussione