di
Aeroporto di Roma FCO
Aeroporto di Roma

foto © 2008

Quali aerolinee utilizzare per raggiungere la Malesia? Esistono voli diretti per la Malesia? In che modo è possibile risparmiare per viaggiare in Malesia?

Compagnie aeree low cost

Fino a poco tempo fa era possibile raggiungere la Malesia utilizzando alcune compagnie aree low cost, oggi sta diventando un po’ più difficile. AirAsia, la più grande compagnia low cost del Sud Est Asiatico, con base a Kuala Lumpur, ha offerto voli economici da Londra e poi anche da Parigi dal 2009 al 2012. Si tratta di una compagnia superiore per qualità  del servizio e ammodernamento aeromobili rispetto a Ryanair. Al momento i voli da e per l’Europa sono stati sospesi, ma chissà che non vengano ripristinati in seguito. Rimane comunque un’ottima compagnia per volare in tutta l’Asia, in particolare meridionale. Esiste qualche altra compagnia low cost che offri voli a basso costo dall’Europa verso la Malesia, ad esempio l’italiana BluExpress, che ha voli da Roma alla Thailandia. Giunti in Thailandia dovrete prendere un altro aereo low cost Air Asia oppure, se amate l”avventura, potrete arrivare in Malesia via terra, con l”autobus o il treno, da Bangkok. C’è da notare che i voli low cost possono mutare spesso per cui fareste bene ad aggiornarvi per capire che opportunità ci sono, magari evitando di partire dall’Italia o guardando a destinazioni presso località limitrofe, quali per esempio Thailandia, Indonesia o Singapore.

Compagnie di linea in Europa

Per raggiungere la Malesia dall”Italia e viceversa occorrono circa 11 ore di volo. Purtroppo dal febbraio 2012 la Malaysian Airlines ha sospeso i voli verso l’Italia e non si sa se verranno ripristinati. Fino ad allora era l’unica compagnia che effettuava voli diretti su Roma e Milano. Adesso occorre effettuare uno scalo in qualche altro paese europeo per volare con questa compagnia. Da Londra sono circa 13 di volo e a queste dovete sommare un 2-3 ore di volo dall’Italia con un low cost per la capitale britannica. La KLM offre anche voli giornalieri dall’aeroporto Schipol di Amsterdam ed è molto ben collegata con tanti aeroporti italiani. Ci sono anche Lufthansa, British Airways, Air France,  e molte altre, anche se i costi cominciano a lievitare.

Compagnie di linea mediorientali

Potreste provare provate a guardare Etihad AirwaysTurkish AirlinesQatar Airways, EmiratesCathay Airways, Oman AirEgyptAir, Jet Airways (India), Sri Lankan Airlines o altre compagnie, combinando i voli delle stesse con uno o massimo due scali vi permettono di raggiungere Kuala Lumpur. Potete cercare questo tipo di voli su siti come: Skyscanner, Google-flightsWeGo o GoVolo.


Aggiornamenti dopo la pubblicazione iniziale:
  • Dal momento che Air Asia ha sospeso i voli verso Parigi e Londra e Malaysia Airlines ha cancellato i suoi voli diretti per l'Italia, l'articolo è stato aggiornato suggerendo quali compagnie guardare per voli con scalo e quali siti web consultare per cercare voli a buon mercato per andare in Malesia.

Discussione