Zion Cathedral, Brickfields

La facciata della chiesa evangelica luterana di Kuala Lumpur

foto © 2013

La Evangelical Lutheran Church of Zion è una cattedrale cristiana di confessione luterala ubicata a Brickfields, la tradizionale Little India di Kuala Lumpur.

Originariamente fondata da luterani del Tamil Nadu, giunti dall’India coloniale inglese nel suolo Malese tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. In Malesia a quel tempo esistevano poche missioni luterane, principalmente a Penang (controllata dagli inglesi), dove si erano stabiliti alcuni missionari tedeschi originari di Leipzig (Lipsia).

Con il crescere di importanza e l’espandersi di Kuala Lumpur, molta manovalanza Tamil e indiana iniziò ad affluire in quella che diventò rapidamente la capitale delle colonie e in seguito della Federazione Malese. Alcuni di questi Tamil non erano tutti induisti, alcuni di loro erano cristiani, appartenenti a diverse correnti. Una prima chiesa di culto luterano fu stabilita in una semplice bottega nei pressi della vicina Jalan Scott già a partire dal gennaio 1907. In seguito, tra il 1908 e il 1909 venne indicato un terreno su cui edificare una chiesa vera e popria, dove sorge ancora oggi. Tuttavia, i lavori presero luogo solo a partire dal 1922, a causa anche dello scoppio, nel frattempo, della I Guerra Mondiale – terminarono nel 1924.

Di culto luterano, alla chiesa sono affluiti pastori e personalità del mondo nord-europeo e scandinavo (la maggioranza delle chiese nel periodo inglese erano di tipo anglicano). Le messe sono servite in inglese o in lingua tamil, gruppo etnico di maggiore affluenza, ma non esclusivo, presso questa chiesa malese.

Ti potrebbe interessare
Discussione