Petronas Art Gallery KLCC

L'interno della Galeri Petronas durante una mostra

foto CC BY-SA 2010

La Galeri Petronas è una galleria d’arte contemporanea mantenuta e finanziata dal gruppo petrolifero statale malesiano Petronas. Non a caso, è ospitata all’interno del Suria KLCC, edificio che fa parte del complesso urbanistico omonimo delle Torri Gemelle di Kuala Lumpur.

 

Caratteristiche

Inizialmente (1993) la galleria si trovava al Dayabumi Complex, dove la Petronas aveva gli uffici legali. In seguito, con la costruzione delle Twin Towers (1998), fu spostata nell’annesso edificio del Suria KLCC. La galleria permanente offre uno spazio per artisti malesiani e stranieri per esibire le loro opere di fronte a un pubblico locale quanto internazionale (KLCC è la parte di Kuala Lumpur più trafficata dagli stranieri, sia turisti che residenti, essendo il centro finanziario della città). La sala per le esposizioni è stata costruita seguendo gli standard internazionali, in aggiunta vi sono due sale per esposizioni multimediali utilizzati anche per forum, corsi o altre attività.

 

Collegamenti

La fermata del Putra LRT di KLCC si trova esattamente sotto il centro commerciale Suria KLCC. Da qui occorre salire al 3° livello. Fuori del Suria sono presenti numerosi autobus pubblici e trasporto privato in tassì.

Ti potrebbe interessare
Discussione