Royal Selangor Club

Ingresso del club storico da Dataran Merdeka

foto © 2012

Il Royal Selangor Club è un circolo sociale privato di Kuala Lumpur. Un tempo rappresentava un centro di ritrovo per funzionari, personalità di lignaggio e membri di alto rango della società coloniale britannica. Fondato nel 1884, si trova di fronte la piazza Dataran Merdeka.

 

Storia

Il club ha più di 128 anni di storia. L’edificio fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e successivamente in un incendio del 1970, dovuto a una disattenzione dello staff in cucina.

Il circolo era luogo di incontro dei diversi funzionari inglesi e l’accesso era riservato a membri della società di alto prestigio, che occupavano posizioni sociali importanti o avevano titoli nobiliari. L’edificio in finto stile tudor fu opera dei due architetti amministrativi della colonia inglese, Normann e Hubback.

Con il passare degli anni, il circolo venne aperto anche a soci malesiani – in principio membri della corte di giustizia, man mano estesi a funzionari e uomini d’affari di spicco. Tuttavia rimase da sempre in vigore la regola per cui non erano ammesse donne e persone al di sotto dei 18 anni di età.

 

Collegamenti

La stazione della metro LRT Masjid Jamek si trova a 5 minuti a piedi dalla piazza dell’indipendenza.

Ti potrebbe interessare
Discussione