Old Kuala Lumpur Railway Station

foto CC BY 2004

Kuala Lumpur railway station è la vecchia stazione centrale della città che per 90 anni fu il polo ferroviario principale di Kuala Lumpur, finchè nel 2001 venne sostituita dalla nuova stazione centrale KL Sentral.

La stazione si trova lungo la strada Jalan Sultan Hishamuddin, precedentemente conosciuta come Victory Avenue in epoca britannica.

 

Storia

La stazione fu completata nel 1910 ed era nodo ferroviario di Kuala Lumpur e per tutti gli stati federali malesi.

Opera dell’architetto Arthur Benison Hubback, già assistente alla direzione dei lavori pubblici della colonia brittanica, l’edificio si distingue per la sua architettura, adottando un insieme di stili orientali e occidentali.

A parte gli esterni in stile moghul-moresco, la costruzione fu eretta secondo le specifiche delle ferrovie brittaniche, incluso il tetto in ferro in grado di sostenere il peso di un metro di neve (sic).

Il costo della sua realizzazione fu di circa 23.000 dollari malesi dell’epoca.

L’interno della stazione nel 1986 venne ristrutturato. Furono ampliate alcune aree pubbliche, aperti nuovi uffici, estesa una delle piattaforme e realizzato un sottopassaggio per consentire di raggiungere l’ufficio postale centrale.

Nel 1995 i treni chiamati Komuter (KTM), una specie di treni urbani metropolitani che servono sia il centro città che le estreme periferie giungendo fino a Klang, hanno incominciato il loro servizio lungo la rete ferroviaria.

 

Collegamenti

La stazione Pasar Seni LRT (linea Kelana Jaya – Gombak) si trova a 400 metri di distanza. Le altre più vicine sono quella di Masjd Jamek e Plaza Rakyat (linea Sentul – Sri Petaling – Ampang).

Ti potrebbe interessare
Discussione