La maratona di Standard Chartered - Kuala Lumpur / Malesia
Partenza della maratona di Kuala Lumpur

Da un'edizione precedente

foto

La Maratona Standard Chartered di Kuala Lumpur è un evento annuale che si svolge normalmente il mese di Aprile o Giugno nella capitale malese ed è una delle principali del Sud Est Asiatico.

Storia

La manifestazione è nata nel 1984. A partire dal 2004 la banca AmBank divenne il primo sponsor ufficiale dell’evento sportivo, sostituita nel 2009 dalla Standard Chartered Bank da cui ha poi preso il nome. Nel 2009 la maratona ha raggiunto il picco di 12.500 corridori iscritti. Il percorso completo (Full Marathon) si estende per 42,19 kilometri, mentre per il percorso breve (Half Marathon) copre  21,17 kilometri.

Percorso della maratona

La partenza e il punto di arrivo della corsa è Dataran Merdeka, la piazza principale di Kuala Lumpur. Il percorso della maratona si snoda attraverso le strade di Kuala Lumpur, passando per il Palazzo Nazionale, le Petronas Twin Towers, il Museo Nazionale e i Lake Gardens.

Mappa del percorso della Standard Chartered KL Marathon

Iniziative di beneficenza

La manifestazione organizza sin dal 2009 delle iniziative di beneficenza attraverso il Run for a Cause”, programma per aiutare a raccogliere fondi per molti degli enti di beneficenza della Malesia e coinvolge corridori, aziende, media e altre organizzazioni.

Dal 2010 le iniziative di beneficenza hanno incominciato a ricevere supporto anche da parte di celebrità locali, tra cui Miss Malaysia 2009, Thanuja Ananthan,  l’attore Fahrin Ahmad, l’attrice Aishah Sinclair, la presentatrice televisiva Rina Omar, il maratoneta Ralph Dixon e anche numerosi cantanti come Amy Mastura, Zainal Abidin e Atilia Haron.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle iniziative ad essa correlate visitate il sito ufficiale: http://www.kl-marathon.com.

Articoli collegati
Discussione