2 settimane Malesia-Borneo Zaino in spalla

This topic contains 5 replies, has 3 voices, and was last updated by  Antonio 5 months, 4 weeks ago.

#12763

<div>Ciao a tutti,</div><div>
</div><div>sono Giacomo e ho 24 anni. Con la mia ragazza andremo dal 4 luglio al 20 luglio, 15 giorni pieni, in Malesia zaino in spalla. Direi che principalmente saremmo interessati alla parte del Borneo, quindi diciamo alla parte un po’ più selvaggia e alle isole, rispetto alla penisola. </div><div>1) In ogni caso arriveremo a KL il 5 luglio alla sera. Pensavamo di trascorrere il 6 luglio alla visita della città e trascorrere la seconda notte di nuovo a Kl. il problema viene dopo in quanto andando a nord non riusciremmo a visitare poi al sud Melaka e viceversa. Vi chiederei quindi secondo voi merita di più una visita di un giorno a Melaka e dintorni oppure andare fino a Georgetown/ cameron?</div><div>2) L’idea iniziale era anche di visitare il Tamen Negara, ma avendo poi visto il grande numero di parchi nel Borneo ho optato di saltarlo per concedermi più giorni nei parchi del Borneo appunto, cosa ne pensate?</div><div>3) Quindi tralasciando il Tamen Negara, dopo la visita a Melaka o Georgetown, tornerei di nuovo su KL per prendere un volo interno di sola andata per Kuching, visitando in alcuni giorni il Bako national park, il villaggio dei tagliateste con le longhouse e la Deer Cave. Ho letto che ci sarebbe anche il Semenggoh Nature Riserve per gli orango, consigliate più questo o il Sepilok? Spero in qualche giorno di riuscire a fare questi parchi in quanto ho letto che sono tutti abbastanza vicini a Kuching e ben collegati, voi cosa dite?</div><div>4) Nell’ultima parte del viaggio avevo in mente di prendere un ultimo volo interno da Kuching per il Sabah e visitare il centro Sepilok se decidessi di non vedere gli orango nel Sarawak, il fiume Kinabatangan che ho letto essere ottimo per avvistamento animali e infine prendere una barca e stare due giorni su un atollo che non sia troppo turistico (non siamo divers e avevo pensato a Lankayan e alla gita a Bohey Dulang.</div><div>Prenderò poi l’ultimo volo interno per tornare su KL.</div><div>Per concludere, essendo abituati a viaggiare zaino in spalla e a evitare posti troppo turistici (come può essere il Tamen Negara o Turtle Island), che parchi e isole consigliate maggiormente nel Borneo e sulla penisola?</div><div>Grazie mille in anticipo :)</div>

#12777

Ciao Giacomo,
cerco di rispondere a tutti i tuoi punti. 

Malacca o Georgetown 

Entrambi le città sono siti UNESCO. Personalmente mi piace di più Georgetown in quanto è una città che offre di più. Offre numerosi edifici coloniali e differenti siti naturalistici. Qui sotto trovi i due articoli in merito alle due città e i diversi siti UNESCO presenti in Malesia. 

http://www.nellaterradisandokan.com/localita/malesia/penisola/penang/george-town/
http://www.nellaterradisandokan.com/localita/malesia/penisola/malacca/
http://www.nellaterradisandokan.com/blog/i-siti-unesco-in-malesia/

Parchi nazionali del Borneo o Taman Negara

Decisamente lascia perdere il Taman Negara se sei intenzionato a visitare i parchi nazionali del Borneo. Meritano di pìu e hai anche la possibilità di vedere animali selvaggi. Cosa che ormai al Taman Negara è un caso raro, dovuto alla troppa affluenza turistica nel luogo. Qui sotto trovi i nostri articoli in merito ai due parchi nazionali menzionati da te.

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/penang-taman-negara/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/bako-national-park/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/batang-ai/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/taman-negara/

Sepilok o Semenggoh 

Meglio visitare entrambi in quanto la possibilità di vedere gli orang utan non e garantito. Pertanto se visiti entrambi la possibilità di vederli aumenta. Qui sotto trovi i due articoli sua centri orang utan. 

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/centro-orang-utan-semenggoh/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/sepilok-orangutan-rehabilitation-center/

Kinabatangan 

Per mio esperienza personale la visita del fiume Kinabatangan è il top per chi viaggia nel Borneo. Sicuramente un’esperienza da non perdere. 
Per maggiori informazioni puoi leggere il nostro articolo. 

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/kinabatangan/

Lankayan o altre isole 

Lankayan è una isola spettacolare ma non ideale per tutti in quanto il costo del soggiorno è molto alto. Sicuramente non è una destinazione per chi viaggia zaino in spalla è ha un budget di spesa limitato. Idem per tutte le altre isole famose di Semporna eccetto per Mabul che offre alloggi più basic ma si tratta di destinazioni adatte esclusivamente a divers non per chi desidera fare un soggiorno mare. Per un soggiorno mare meno caro ma altrettanto bello come destinazione di suggerisco Mantanani island. Qui sotto trovi alcuni articoli utili sulle diverse isole.

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/pom-pom-island/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/lankayan/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/sibuan/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/mantanani/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/tunku-abdul-rahman-national-park/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/sipadan/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/kapalai/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/mabul/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/tun-sakaran-marine-park/

Oltre al Taman Negara quale altro parco nazionale suggeriamo da visitare nella Penisola

Il Taman Negara è il classico e pìu turistico parco in circolazione. Noi ti suggeriamo il parco nazionale Belum Temenggor, poco conosciuto dalla massa. In questo parco puoi anche organizzare un soggiorno stile camping. Qui sotto trovi alcuni articoli e siti utili alla tua ricerca. 

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/belum-national-park/
http://belum.com.my/

Saluti dalla calda Terra di Sandokan! 

#12778

Ciao Nico, ti ringrazio per aver risposto a tutti i miei punti;)In linea di massima, direi che salterò il Tamen Negara per concentrarmi maggiormente sui parchi del Borneo. A proposito del Borneo un ultimo consiglio, quali parchi consiglieresti quindi di visitare rispettivamente nel Sarawak e nel Sabah e quali magari consiglieresti di evitare? e quanti giorni complessivi suggeriresti di trascorrere nel Borneo dei 15 giorni totali di viaggio per poter visitare un buon numero di parchi e magari un’isola?Grazie ancora per la disponibilità,<span>Giacomo
</span>

#12779

Ciao Giacomo,

tutti i parchi nazionali del Borneo sono interessanti, eviterei quelli troppo costosi come il Mulu national park, Danum Valley e Tabin Wildlife. 

Isola Mantanani e bella in più offre alloggi a buon prezzo. 

Saluti dalla calda Terra di Sandokan!

#12788

Ciao Nico, un’ultimissima curiosità, intendo arrivare nel Borneo senza alcuna prenotazione, ma prenotando le escursioni direttamente da Kuching o comunque il giorno prima dell’escursione stessa, è possibile no? non dovrei avere problemi?grazie mille per tutte le informazioni<span>Giacomo
</span>

#12789

Ciao Giacomo, 

per il mese di Luglio non dovresti avere problemi.