20/25 giorni da Kuala Lumpur a Phuket

This topic contains 13 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Francesco Francesco 7 years, 4 months ago.

Ciao,

mi sono da poco loggato su questo sito che da subito m’è parso utilissimo.
Vi chiedo, nelle mia relativa disinformazione, se non sia una tirata un giro da Kuala a Krabi o Phuket fatto in massimo 25 giorni. Se non è così, beh, avrei già qualche idea sull’itinerario.
Risalirei fino all’arcipelago di Langkawi e, da lì, via coi battelli su fino a Phuket. E’ fattibile? Come mi consigliereste di risalire fino al confine tra Malaysia e Thailandia: bus o treno? C’è luogo degno di essere visitato lungo questo tratto di strada? Nell’arcipelago di Langkwai cosa merita un soggiorno? E procedendo verso Nord, quali isole sono le più belle?
Aggiungo solo che spostarmi sull’acqua fa per me, anche se i viaggi con troppi spostamenti m’esasperano. Ah, è possibile tornare in treno da Phuket o Krabi fino a Kuala Lumpur? Quanto può costare?

Ciao, vi ringrazio.

ciao Nico e benvenuto

andare da Kuala Lumpur (per Kuala intendi quella ovviamente?) fino a Krabi o Phuket è fattibilissimo in 25 gg. Presumendo che atterri a KL, percorri di bus la costa occidentale, ti fai Ipoh, Penang, passi per Georgetown, Langkawi e poi prendi bus per attraversare confine Thai. Le isole più belle della Malesia forse sono sulla costa orientale, quindi non rientrerebbero nel tuo ipotetico tragitto; il mare di Penang non è eccezionale. Però l’isola è da vedere secondo me. A me piace tanto. Langkawi è più cara, c’è più o meno solo una Guesthouse, ma un salto puoi farcelo. Spostamenti in acqua non ti so dire, a parte che ci sono dei traghetti tra Butterworth e Georgetown e poi da qui verso Langkawi. Sicuramente ci sono delle altre possibilità ma le ignoro.

ciao

toh capiti a fagiuolo :)

c’è il buon francesco che ha giusto scritto un articolo sul viaggiare in treno tra Thailandia e Malesia!

http://www.nellaterradisandokan.com/andare-in-treno-dalla-thailandia-alla-malesia-e-viceversa/

Wé,

siete grandi, grazie mille. Fulviokan, ma tu in Thai ci sei stato? Quali isole mi consigli di visitare nel mare delle Andamane? C’è tanta gente in dicembre?
Grazie ancora.

Sorry, ho detto una cappellata: quali isole mi consiglieresti di visitare a sud di Phuket, rimanendo in territorio Thai?

non sono esperto di Thailandia purtroppo :( spero ti risponda qualcun altro… mi sono riservato anch’io di passarci un po’ di tempo la prox estate o giù di lì, non appena parto per l’Asia (dopo marzo)

Ciao Nico

Allora. Da Langkawi puoi andare a Satun in Thailandia. Da li puoi prendere un autobus per Hat Yai e da li a Krabi. Forse c’e’ anche un bus diretto da Satung a Krabi ma non ne sono certo. Da Krabi puoi andare a Phi Phi island. E’ senz’altro da vedere, anche se molto turistica.

Se vuoi andare in barca e’ piu’ complicato e costoso. Non sono certo al 100% ma credo si faccia cosi’. Langkawi-Koh Lipe con traghetto Tigerline. Koh Lipe-Koh Lanta sempre con traghetto Tigerline. Koh Lanta- Koh Phi Phi, sempre traghetto. Se proprio vuoi andare a Phuket c’e’ un traghetto da Phi Phi. Ad ogni modo ti consiglio di evitare Phuket.

Ora ne sono certo

http://www.tigerlinetravel.com/index.php?cat=lineboat&new_language=1

In barca spendi tanto. Ma secondo me e’ molto bello. Ripeto evita Phuket. Leggi inoltre il mio articolo sul visto per la Thailandia. Se entri nel regno via terra (o via mare) hai 15 giorni (in realta’ 14). Se pensi di stare di piu’ devi avere un visto.

Consiglio personale se hai i soldi. KL-Penang. Penang-Langkawi. Langkawi-Koh Lipe. Koh Lipe-Koh Lanta. Koh Lanta- Koh Phi Phi. Koh Phi Phi- Krabi. Krabi-Hat Yai. Hat Yai- Butterworth. Butterworth-KL. Veremente un bel viaggio e 25 giorni sono piu’ che sufficienti.

Sì, in effetti i traghetti di quella compagnia dovrebbero essere un po’ cari, ma non me ne intendo non essendo mai stato là. Ma c’è solo la Tiger? Secondo me, senza troppo pianificare, vai ai moli e trovi delle alternative più economiche: sbaglio? Ad ogni modo grazie tante Fra, terrò nota del tuo itinerario e delle dritte. Tu, ovviamente, sei stato là? Si mangia bene eh!? Ciao e grazie

Ci sono altri traghetti piu’ economici. Come ho scritto prima

“Da Langkawi puoi andare a Satun in Thailandia. Da li puoi prendere un autobus per Hat Yai e da li a Krabi. Forse c’e’ anche un bus diretto da Satung a Krabi ma non ne sono certo. Da Krabi puoi andare a Phi Phi island. E’ senz’altro da vedere, anche se molto turistica.”

Qui spendi meno ma devi fare parte del tragitto via terra. Che sappia io il giro tutto in barca lo puoi fare solo con la Tigerline, ma puoi provare ad andare al porto e vedere se trovi qualcosa di piu’ economico.

Consiglio di non pianificare niente. Vai li e vedi la soluzione che ti aggrada di piu’.

Nelle localita’ di mare si mangia del gran pesce. Ovviamente nei posti piu’ turistici, specialmente sulle isole, i prezzi sono piu’ alti che in localita’ semisconosciute della terraferma.

A breve faro’ un viaggio in moto da Pattaya a Penang. Tocchero’, tra le altre, alcune localita’ della terraferma sulla costa delle Andamane. Forse faro’ anche qualche cappatina su qualche isola. Pubblichero’ alcuni articoli sul suddetto viaggio in questo sito, il tutto condito con foto ed informazioni utili. Rimani sintonizzato

Dimenticavo. Da quello che ho capito farai il viaggio in dicembre. Nelle isole piu’ piccole puo’ essere un problema trovare alloggi economici nel periodo natalizio. All’inizio e fino alla meta’ del mese la situazione e’ piu’ tranquilla, ma sei sempre in alta stagione.

Bella Fra, quello è un altro ottimo modo per viversela da nativi e non da turistelli d’assalto. Fammi sapere, dimmi com’è andata. Per dire, quanti giorni ti faresti? Dove dormiresti? Quale sarebbe il tuo budget quotidiano? La moto quanto ti costa, noleggio più carburante (+ forature!)?
Sì, a dicembre dev’essere un gran assembramento da quelle parti. Vediamo, ora i programmi sono già cambiati e potrei essere ad Hong Kong già ad aprile: da lì, wage permettendo, potrei decidere d’andare in Thai in un periodo diverso, comunque prima di settembre. Com’è il tempo d’estate? 40°? Forse è meglio la costa east, d’estate? Che dite delle Perenthian?
Ciao e grazie

Il viaggio dovrebbe durare circa un mese e mezzo. La moto e’ mia (io vivo in Thailandia). A giorni dovrebbe uscire un articolo introduttivo sul viaggio con tutti i costi previsti, itinerario di massima e altre info.

L’estate e’ la stagione delle pioggie in Thailandia. Piove tutti i giorni. In genere pero’ piove un paio d’ore e dopo mezz’ora che smette puoi tornare in spiaggia tranquillamente. Dicembre e’ sicuramente piu’ affollato ma non piove quasi mai.
Per i 40 gradi…… beh adesso ci sono quasi 40 gradi qui a Pattaya. O meglio ce ne sono circa 32 con umidita’ del 70% e caldo percepito di circa 40 gradi. In estate e’ simile, con la differenza che gli scrosci di pioggia rinfrescano un pochino.

Dimenticavo. Dicembre e’ in genere piu’ fresco, anche se quest’anno e’ stato particolarmente caldo.