accetto suggerimenti tour Malesia

This topic contains 62 replies, has 8 voices, and was last updated by Profile photo of asiarba asiarba 7 years, 8 months ago.

#1628

Caro Fulviokan,
ho navigato per un pò in questo tuo bel sito, grazie..suggerimenti molto interessanti, l’ho pubblicato anche su FB!

Io partirò il prossimo 15 dic per 20gg circa!
Scrivo per richiedere delle info un pò più approfondite (da viaggiatori e amanti della Maleisa come te)riguardo i gg da trascorrere e magari qualche nome di Hotel (pulito e non troppo caro 40/50 euro in due) in queste località dove vorrei andare:
Kuala Lumpur
Malacca
Singapore
Penang
Langkawi

Premetto che abito in Sardegna e non amo tanto le strutture organizzate di lettini sulla spiaggia e animazioni turistiche, credo che come qualcuno mi ha consigliato prenderò un motorino e girerò un pò le 2 isole e farò delle escursioni.

La mia utlima vacanza è stata a marzo scorso 20gg in Thailandia, ho escluso paesi come Puket e ho trascorso pochi gg a Phi Phi dopo vari giri nel nord e centro sono stata a Kho-Pangan (considerata come la Phi Phi Island di 10 anni fà) fantastica.
Chi volesse suggerimenti in merito può contattarmi

Credo di avervi dato tutte le indicazioni possibili……..AVANTI con i SUGGERIMENTI!
GRAZIE!

#1938

Ciao Taini e benvenuta

in 20giorni puoi fare tanto in Malesia… Quando sono stato in Malesia la prima volta ho speso giusto 20 giorni se non ricordo male e ho girato praticamente quasi tutta la Malesia peninsulare tranne alcune isole.

Per l’itinerario da suggerirti dipende un po’ da dove arrivi… Per esempio atterri a Singapore o Kuala Lumpur?

Se poi rientri da Kuala Lumpur potresti destinare l’ultimo periodo del soggiorno nella capitale e approfittare per un po’ di shopping. Tempo 2-3 giorni e dovresti vedere le cose principali… Chinatown, le Batu Caves, Brickfields, il centro… A KL il trasporto pubblico è efficiente, non ti serve fittare nessun mezzo.

Singapore idem non spenderci più di 2-3 giorni massimo. Ci arrivi da KL con un autobus da Puduraya in 5 ore. Potresti spezzare all’andata o al ritorno con Malacca. Singapore ha un sistema di trasporto pubblico impressionante e ti rende la vita facile. Qui vai alla Chinatown locale (c’è un tempio buddista tipo pagoda con un museo dentro che a me è piaciuto molto, per dirne una delle tante), alla Little India del posto… A Clarke Quay è molto animato la sera… Poi se ti va un po’ di mare a Singapore l’unica spiaggia è Sentosa, dove è praticamente anche un parco divertimenti.

Malacca va vista sicuramente. Non è molto grande come città, ma spendici un weekend, così ti vedi anche un mercato all’aperto che si tiene normalmente nei fine settimana. Non hai bisogno di fittare motorini per stare a Malacca, è sufficiente una bicicletta.

Salendo su potresti risalire la costa passando per il Perak (città di Ipoh con i Cave Temples, Lumut, isoletta di Pangkor…). E da qui arrivare fino a Penang, con Georgetown. Forse a Georgtown può convenire affittare un motorino. Non l’ho mai fatto personalmente perché ho sempre avuto una vettura di amici… Ma potrebbe risultare più conveniente che girare in taxi o coi pullman locali. Da Georgetown prendete traghetto per Langkawi. Oppure rientrate sulla terraferma, vi vedete Alor Setar e prendete un traghetto dalla costa e ci arrivate comunque. Langkawi è più cara di Georgetown, ma non molto cara nel complesso.

Alloggi

Kuala Lumpur: ho scritto un articolo http://www.nellaterradisandokan.com/cercare-e-trovare-alloggio-a-kuala-lumpur/ nelle strade con gli ostelli principali… Se siete una coppia provate il Rainforest (tra Jalan Mesui e Jalan Nagasari, dietro Changkat Bukit Bintang), oppure il Classic Inn (a Changkat Thambi Dollah, vicino Jalan Imbi, dietro il centro commerciale Times Square). Queste due locande sono molto pulite, colazione abbondante, aria condizionata, internet, hanno stanze con bagno in camera. Spendete anche molto di meno della cifra che mi hai detto (sui 30 il primo, 20-30 il secondo, per due, al giorno).

Singapore: qui sono sempre stato in ostelli o ospite di amici… Andate a Little India attorno a Dunlop Street per trovare ostelli… C’era il Footsteps che non era male. Alcuni hanno camere singole o doppie.

Malacca: anche qui sono sempre stato in Ostelli e sono sempre stato bene. Una volta ci sono stato con un amico e ho speso 6 euro in due (ok era uno particolarmente economico). La maggior parte degli ostelli e alberghetti si trova in Jonker Street, ma è facilissimo trovarli.

Georgetown: ostelli si trovano in centro, molti sono a Lebuh Chulia… Un hotel grosso è lo Shangri La se non ricordo male ma ignoro i prezzi.. Qualche albergo potrebbe segnalartelo il Monkey (è su questo forum e vive a Georgetown). Se vai a Batu Ferringhi (dove sono le spiagge), ci sono diversi hotel/appartamento, il costo varia ma ci stai con il budget che mi hai indicato. Se prendi un motorino non hai bisogno di stare a Batu Ferringhi.

Langkawi: qui ti posso aiutare un po’ meno perché non ci ho mai pernottato, spero che Monkey si faccia vivo (è in Myanmar in questo momento).

Ciao e buon viaggio!

#1939

un piccolo appunto Post Scriptum :)

visto che sei stata in Thailandia… ricordo ancora le facce dei backpacker che dalla Thailandia arrivavano a Georgetown per il rinnovo del visto o un piccolo “sconfinamento”… della serie “ma dove siamo capitati” :mrgreen:

eheh il fatto è che la Malesia è MOLTO diversa dalla Thailandia come cultura, tipo di turismo, strutture… e forse molti di loro erano abituati alla Thailandia che campa quasi esclusivamente di turismo

comunque per la Malesia se vuoi un suggerimento: usa http://www.couchsurfing.org per farti amici sul posto, è la cosa migliore (non necessariamente devi farti ospitare, con molti ci finisci a prendere un caffé o una birra)

ci ho fatto un articoletto qui: http://www.nellaterradisandokan.com/fare-couchsurfing-in-malesia/

#1940

Grazie dei tanti suggerimenti,

credo che come da te suggerito includeremo altri posti via terra, infatti non amo molto volare e non sarebbe male seguire l’itinerario via terra che mi suggerisci e poi magari da Langkawi o Penang (non so quale sarà l’ultima isola dove mi fermerò)prendere il volo di rientro per KL per prendere il volo di ritorno in italia.

Io arriverò a KL, mi piacerebbe prima visitare le città e poi andare a trascorrere più tempo al mare.

Mi suggerisci di stare più tempo a Penang o a Langkawi?….forse Penang è meno turistica o comunque meno affollata?

Sicuramente trascorrerò 2 gg a KL poi volevo partire la mattina del 3°gg per Malacca, se decidiamo di trascorrere solo una giornata pensi che ci sarà un autobus notturno che ci porta a Singapore?
Magari trascorreremo a Singapore una notte in hotel….
Da Singapore quale meta mi suggerisci per risalire nella costa occidentale? Come mi hai già scritto Perak (Ipoh)….prendendo un autobus diretto?

Grazie mille di nuovo dei tuoi suggerimenti………
ti aggiorno che ho già avuto degli apprezzamenti da molti amici di FB riguardo il tuo sito :-)

#1941

Il mare nella parte occidentale della Malaysia peninsulare non è il massimo perché lo Stretto di Malacca è inquinato: non ti aspettare quello che forse hai visto in Thai. L’arcipelago delle Langkawi fa eccezione, ma è molto più a nord. Il mare migliore è sulla costa orientale (rimanendo nella Penisola)… Kuantan, le Perehentian, Tioman… Poi si passa al Borneo (che in ogni caso non ha il tipo di attrezzature che ha la Thailandia).

Penang è molto turistica, ma costa poco. In ogni caso tutta la Malesia non è turistica ai livelli di Thailandia, il turismo non è la sola risorsa del paese, c’è anche molto turismo interno. A Penang troverai anche molti turisti cinesi per esempio.

Gli autobus per Singapore ci sono a tutte le ore :-) Tutte le volte che sono stato a Puduraya e provo a prendere un autobus c’è la solita scena: vengo accerchiato da 10 persone e inizia l’interrogatorio:

1) Personaggio: “Dove devi andare?” -> Io: “Devo andare a X”
2) Personaggio: “Benissimo ce l’ho! Quando devi partire?” -> “Io: “Adesso”
3) Personaggio: “Perfetto partenza 10 minuti!”

:mrgreen:

scherzi a parte per la sera ce ne saranno di meno, ma ce ne saranno di sicuro, non hai bisogno di pianificare con lungo anticipo, quando ti trovi a Kuala Lumpur fai un salto alla stazione di Puduraya e chiedi

da Singapore… io salterei il Johor, non mi ha mai ispirato… vai direttamente a Malacca, poi da Malacca devi capire se puoi andare direttamente verso il Perak oppure far sosta di nuovo a KL…

In teoria in quei 20 giorni potresti anche fare un “giro”… tipo scendere a Singapore passando da Malacca, poi risalire sulla costa orientale, vederti 1-2 isole, arrivare nel Kelantan, poi andare verso Ovest a Penang e ridiscendere verso KL. In 20 giorni si può fare, ma solo se ti accontenti di soste di max 1-2 giorni e sei sempre in viaggio (solo con zaini).

ciao

#1942

ah… discorso cambia un po’ se vuoi visitare posti tipo Taman Negara… e mi sono anche dimenticato di menzionare le Cameron Highlands! (che trovi andando a nord appunto)

#1943

Ciao,
Taini saremo in Malesia piu o meno nello stesso periodo… magari ci troviamo a Singapore o Langkawi

#1944

ciao sempre grazie per tutti i suggerimenti……

in molti mi hanno sconsigliato la parte orientale e il borneo perchè è periodo di monsoni, infatti delle mie amiche si trovano li è soprattutto non sono riuscite a fare la tappa al Taman Negara perchè piove tantissimo da diversi giorni.

Mi ero documentata tempo fà e mi sarebbe piaciuto stare nella costa orientale e soprattutto nel borneo…..ma non vorrei tanto rovinar le vacanze.

Buzz………perchè no……tu hai già organizzato il tuo giro, ci aggiorneremo via mess :-)

#1945

Anche io sarò in malaysia nello stesso periodo dal 14 dec al 22 jan
Fulvio sai qualcosa su trekking organizzati sul posto?
Grazie

#1946

@ancer

benvenuto (o benvenuta? ;) )

per trekking dove vorresti andare? intendo: la meta più classica è come ha detto taini Taman Negara – sarebbe a dire una vasta area di jungla elevata a parco nazionale (una sorta di riserva protetta e intatta)

trekking però vengono organizzati anche in zone montuose limitrofe a kuala lumpur, alle cameron highlands e, naturalmente, in borneo

non ho avuto molte esperienze di trekking, ma io assieme ad amici del posto (era una delle comitive più interazionali che abbia mai frequentato) sono andato ad alcune cascate nel Selangor davvero niente male! Era un giorno lavorativo e non c’era praticamente nessuno, solo noi, abbiamo fatto il bagno lì nel laghetto della cascata ed è stato divertente, il posto si chiamava Santuari Ikan Sungai Chiling (probabilmente volendolo ridimensionale non era nulla di spettacolare, ma a me è piaciuta come esperienza, forse dovuta anche al fatto che ero con amici)

in genere comunque quando capitate in un ostello (o albergo) troverete questo genere di informazioni – esistono anche dei chioschi per turisti (non ne ho visti molti ma so che esistono) a Kuala Lumpur e altre città, dove poter reperire mappe gratuite e brochure informative sui tour disponibili

penso tour vergano organizzati quasi quotidianamente in certe aree perché in fondo costituiscono il patrimonio turistico del paese, un po’ come da noi ci sono tour giornalieri per venezia, roma, ecc – penso che arrivare sul posto e decidere direttamente lì possa essere una buona scelta, se comprate un pacchetto dall’Italia potreste pagare molto di più

in via alternativa potreste provare a sentire la comunità couchsurfing del posto, molti di loro organizzano trekking tra amici

ciao

#1947

ciao,

Taini io sarò in malesia con la mia ragazza ed una coppia di amici, dal 19 dic al 8 gen, la prima settimana mi cerco un volo low cost e penso di passarla in cambogia poi per il resto dei giorni sono sicuro che andro a singapore un paio di notti e poi a fare un po’ di mare in a langkawi con eventuale escursione al parco marino di ko tarutao in thai…ti è piaciuta la thailandia? io ci sono stato 3 volte, c’ho lasciato il cuore…

#1949

La thailandia è fantastica, ci sarei tornata volentieri, ma visto che ci sono stata a metà marzo scorso, e visto che parto con il mio ragazzo, al quale piace anche visitare città e curisoso di vedere Singapore…abbiamo scelto la Malesia.Tutto questo come ho scritto precedentemente solo per pochi gg…il nostro interesse è stare in relax in mezzo alla natura e al mare!
La Cambogia….con un’amica volevamo andare in Cambogia e Vietnam…credo che sarà la mia prossima meta.
Ho visto le immagini di Ko Tarutao…sembra proprio un paradiso…ma se ho difficoltà a trovare allogio a Langkawi sarebbe un bel posto dove stare :-)
sicuramente ti sarai già informato per il parco in thai…comunque ho trovato questo sito molto carino http://www.materialidiviaggio.com/thailandia.htm.

La vostra intenzione è patire all’avventura?cioè avete un’itinerario e vi organizzerete per l’alloggio direttamente arrivati in loco?
Io vorrei fare così, anche se il mio ragazzo pensa che sia rischioso per gli alloggi nelle isole, allora ho provato a scrivere il mio itinerario ad un’agenzia di KLumpur (carmen@journeymalaysia.com), la quale mi stà verificando degli hotel, ma ha scritto che c’è difficoltà di alloggio a Langkawi tra il 25 dic e il 1 di gen….sarà vero o sarà tutto business?
:-)

#1950

se vi piacciono, per le immersioni se rimanete nella Malesia Peninsulare consiglio Tioman o le Perhentian

se rimanete nella Malesia occidentale potreste approfittare di un tour nel Taman Negara, così vedete anche un po’ di foresta

se poi scoprite che la Malesia vi piace potreste tornarci una seconda volta e dedicarvi più al Borneo

o viceversa

#1951

noi abbiamo un itinerario di massima e pensavamo di organizzarci nel posto ma il tuo post mi ha messo la pulce nell’ orecchio

ho provato a verificare tramite qualche sito le disponibilità di camere a prezzi ragionevoli a Langkawi ma mi sembra che non ce ne siano nel periodo 30 dic 3 gen
(date in cui vorremmo andare noi)

Fulviokan secondo te è possibile che sia tutto pieno per queste date?
mi ero fatto l’idea che l’isola avesse diverse stutture ricettive, premetto che sono in cerca di una guesthouse abbastanza economica…

p.s Riguardo alla costa orientale temo per il maltempo

#1952

avete provato su http://www.hostelworld.com/ ?

alla mala parata (perché “mala” poi?): couchsurfing! :) e passate capodanno assieme a qualche malese

#1953

Ciao Fulvio

ho provato a prenotare qualche hotel con la VIsa electron modello post pay, ma vedo che talvolta non la accettano. Sul loco la prendono? Si può prelevare tranquillamente dagli ATM (bancomat)

Antonio
P.S.
Per Langkawi a capodanno c’è un meeting CS non so se ci sia posto ancora e conferme per l’alloggio.

#1954

In Malesia ho viaggiato sia con Postepay (Visa Electon) e una Mastercard, mai avuto problemi sia a pagare che prelevare (occhio che fuori zona euro la postepay inpone una commissione di 5 euro a prelievo, a prescindere dall’importo, per le altre carte dipende)…

La carta potrebbe essere il sito a non accettarla. Sul posto molti ostelli non hanno il bancomat, vogliono contanti. (No problem li prelevi e paghi… molti non pretendono pagamento anticipato, spieghi loro che vai a prelevare e poi paghi).

Per i Couschsurfer devi sentire loro e parlarci.

Tieni conto che come mi faceva osservare anche il Monkey, Langkawi è un grosso resort, costosetto rispetto al resto del paese… l’immagine che puoi avere della Malesia lì è diversa da quella che ti puoi fare stando a Penang o altrove. Magari se non trovi posto puoi optare per stare a Penang e prevedere qualche visita giornaliera nell’isola, in fondo Langkawi è piccola e non ti ci vorrà molto per esplorarla.

ciao

#1955

ciao Fulvio,
sei mai partito da Penang al Borneo con Airasia?…..pensavamo che se non dovesse esserci posto a Langkawi…potremo optare per un capodanno nel borneo…..cosa ci consigli?
Oppure sarebbe meglio andare una volta arrivati a Singapore?
NOn ho conosco bene il borneo, però a quanto dite mi sembra che ha un bel mare e di bei posti per fare delle escursioni.
Ciao
Taini

#1956

da Penang esiste un collegamento AirAsia verso Kuching, capoluogo del Borneo (capitale del Sarawak)

l’unico capodanno che ho trascors in Malesia è stato nel 2008 in un villaggio sperduto nel Pahang, credo 10-20.000 abitanti a farla lunga… c’erano certi cinesi che sparavano botti a volontà :mrgreen:

io penso che i festeggiamenti più grossi avvengano nei centri principali… Kuala Lumpur, Singapore, Georgetown… poi via via scendendo Malacca, Kuching, altri capoluoghi… nei posti turistici ci sarà sicuramente qualcosa servito per turisti, ma appunto è per turisti…

il Borneo è grande, secondo me per vedere bene tutto ci vorrebbero un 3 settimane in malesia peninsualare e almeno 3 settimane nel Borneo… poi non so c’è chi riesce a far tutto in meno tempo o chi ci impiegherebbe mesi…

in 3 settimane se uno non è abituato a visitare posti spostandosi ogni 2 giorni a marce forzate io eviterei di fare Borneo e Penisola insieme, semmai dedicherei più tempo all’uno p all’altro, in modo tale da capire cosa ti piace di più e se rimani catturata ci puoi sempre tornare…

se il capodanno è tanto importante per te.. dipende molto da come vorresti passarlo

un modo alternativo e del tutto casuale potrebbe essere quello di arrivare lì, farsi degli amici, anche tramite couchsurfing, oppure rimediando degli expat occidentali, e vedere cosa organizzano loro (io andrei coi locali… è sempre carino quando festeggi qualcosa con gente di altra cultura… io e altri amici ci siamo trovati lo scorso settembre invitati a un party a casa di alcuni malay che festeggiavano la fine del ramadan senza mai averli conosciuti prima… e ancora mi ricordo di quanto ho mangiato :mrgreen: …per la cronaca avevano finito i noodles e per alcuni piatti avevo usato la pasta haha)

secondo me una cosa che è bella in Malesia e nessuna guida fa capire è che sono tra i pochi asiatici con cui puoi parlare e farti amici, un po’ perché parlano inglese un po’ per altre ragioni… sono molto diversi dai loro vicini thailandesi e indonesiani

#1957

grazie!
Guarda, io penso che l’ultimo dell’anno va brindato ma non mi apestto e non vorrei parteciapere a cose organizzate dai resorts per i turisti…per carità!!!!!!
amo conoscere la gente del posto e tutto vada come deve andare……
era l’alternativa tra Langkawi e il borneo…ma giusto una settimana non riesco di più se no dovrei saltare anche Penang…. :-( oh! che indecisione!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma non mi spaventa spostarmi, è quello che più o menoo ho fatto in Thai, e che il mare (con le sue escursioni e i giri in motorino per le spiagge) non lo voglio fare di corsa sarebbero gli ultimi 10 gg circa prima di partire.
Potre anche fare come dici tu….stare a Penang e spostarmi via mare per vedere Langkawi….la quale sono sicura..bellissima…ma troppo affollata e civilizzata per i nosstri gusti :-)
:-) :-) :-)