acquisti in Malesia

This topic contains 8 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Fulviokan Fulviokan 7 years, 11 months ago.

#1595

Ciao,
Avendo scelto la Malesia come destinazione per il mio prossimo viaggio mi stavo chiedendo se Kuala Lumpur è una città dove si possono trovare accessori fotografici, (obbiettivi), a prezzi interessanti…paragonati a Singapore o Bangkok, grazie

#1891

Ciao e benvenuto/a sul forum

sono anch’io fotografo e per dirtene una ho comprato una macchina a Singapore che lì ho pagato 1000 euro, mentre in Europa costa 1400. La garanzia di solito è internazionale (spesso però di 1 anno anziché 2 come da noi). L’unico motivo per cui non l’ho presa in Malesia è che non era ancora disponibile (appena uscita sul mercato).

Per il resto i prezzi sono competitivi con i nostri, anche per via di un’IVA e altre tasse assai più basse. Un amico mi chiese di vedere i costi di obiettivi Canon e notai che erano inferiori. Anche i corpi… Per esempio una 5D mk2 veniva 1800-1900 contro i 2100-2200 europei. Se poi vai nell’usato risparmi ancora di più.

Infine, so che se arrivi in Malesia e ritorni in Italia da dove sei arrivato (es. da Kuala Lumpur anziché ripartirtene da Singapore o altra nazione), hai la possibilità di dedurre le tasse in aeroporto in Malesia. Ignoro questa procedura, che purtroppo non ho potuto utilizzare per me (la macchina l’ho acquistata a Singapore e poi sono rientrato in Malesia via terra, così non vale, devi uscire in aeroporto).

Per i negozi ti consiglio di guardare nel centro storico, i mall non lontani da Bukit Bintang. Per esempio c’è Low Yat che è un mall altamente tecnologico. A Pavilion c’è un centro ufficiale Canon e così via. Qualche buon affare lo spunti se ti sposti lontano dal centro, tipo vai a Midvalley oppure al Digital Mall di Petaling Jaya.

Ciao

ps – il forum ha aperto da pochi giorni se hai qualcosa da segnalare sul funzionamento ti ringrazio moltissimo :wink:

#1893

tempestivo e preciso!
grazie mille per le dritte
penso che diventero’ un assiduo frequentatore di questo forum visto che sono solamente alla prima domanda…ne ho un milione da farti anche perchè navigando sul web di forum specifici sulla Malesia non ne avevo trovati un gran che… e ho molto bisogno di informazioni, ma tu vivi li?

#1894

mi fa piacere che ti piace il sito, un po’ di feedback non guasta

sono tornato da poco in Italia dopo diversi mesi di permanenza là (ho tenuto anche dei corsi di fotografia a KL tra l’altro)… in Malesia per adesso vado e vengo perché ho ancora degli impegni che mi legano all’Italia (purtroppo), però oramai ho capito che è in Asia dove c’è gran parte del mio futuro

presto pubblicherò un paio di articoli su dove trovare alloggi a Kuala Lumpur e forse uno più in là sul couchsurfing in Malesia

tu vai per viaggio? quali altri paesi dell’Asia hai visto là

ciao

F.-

#1896

è un sito fatto niente male, complimenti, spero che arrivino più visitatori, ma è normale un periodo di “carburazione” :-) di sicuro ti farò buona pubblicità!

#1897

…vado per piacere,
tre settimane in giro tra Malesia,Cambogia e forse Singapore,
dopo essere stato tre volte in Thailandia, mi sono deciso a cambiare meta.
Visitare la Malesia sinceramente non era mai passato nei miei pensieri
sta succedendo tutto da se, ed io seguo l’onda…
La mia prima tappa pianificata era la Cambogia e la soluzione più economica per arrivarci l’ho trovata atterrando a KL così ho iniziato ad informarmi sulla città e dintorni e stò trovando cose interessanti, sai dirmi qualcosa delle spiagge malesi?
è vero che nella costa orientale a dic/gen il tempo non è buono?
Grazie

#1898

Benvenuto nel club di chi segue l’onda 8)

Fai bene ad allargare i tuoi orizzonti, io stesso la prossima volta (spero entro il Capodanno Cinese) che andrò in Malesia voglio spostarmi verso la Cina vita terra e vedere altri paesi.

La Malesia è piuttosto diversa dalla Thailandia. Se cerchi belle spiagge e isole ti conviene andare sulla costa orientale (non necessariamente in Borneo, intendo proprio lla costa orientale della Malesia peninsulare). Lì hai molta scelta: le Perhentian sono uno spettacolo specie se fai immersioni o snorkeling. Un altro gruppo di isole è quello dove sta Tioman. In generale tutta la costa orientale è bellina. Anche non lontano da Kuantan (capitale dello stato del Pahang, non troppo lontano da Kuala Lumpur).

La costa occidentale è assai meno bella perché affaccia sullo stretto di Malacca, e da lì passa un’infinità di navi. Le spiagge non dicono nulla, l’acqua è sabbiosa e dei fondali non vedi nulla. Ti consiglio però di andare a nord, tra Penang e Langkawi. Penang come mare pure non è niente di che, però il cibo è ottimo, costa pochissimo e il posto è molto gradevole per via di un’architettura mista europeo-cinese-malese.

Molti malesi mi dicono che oramai le “stagioni” sono cambiate anche là. Io questi monsoni li ho visti e alla fine non sono niente di così preoccupante: viene a piovere all’improvviso per un’oretta o due e l’aria si rinfresca. Poi fa sempre caldo comunque. Posso dirti che a marzo fa molto, ma molto, caldo.

Se atterri prima a KL, ti conviene forse andare prima a Singapore (non spenderci più di 2-3 giorni qui), passando per Malacca, poi risali andando sulla costa orientale… e vedi di far tappa su almeno un’isola: Tioman se stai giù o le Perhentian se vai più su. O entrambe se riesci. Poi da lì prendi per Georgetown (Penang), vedi se hai il tempo di andare a Langkawi e poi vai in Cambogia. In 3 settimane secondo me è possibile far tutto questo.

ciao

#1899

…mmm mi stai sconvolgendo i piani…
la mia idea era di fare 2 notti a kL, una settimana in Cambogia,2 notti a Singapore ed il resto tra Langkawi,Penang e Ko Tarutao in Thai… perchè di mezzo ci sono il natale ed il capodanno e in questo modo me li gestisco meglio, ma la tua idea me la valutero’.
A me piace scoprire e viaggiare ma anche rilassarmi qualche giorno al mare,
se devo andare in zone ad alto rischio monsoni ho paura che le nuvole mi coprano quel sole che mi stò sognando da qualche mese…
Comunque a quanto ho capito devo valutare al momento,però l’unica cosa che mi preoccupa è che essendo un periodo ad alta densità di vacanzieri si trovera posto in autobus, voli o hotel nelle zone più belle?
o meglio le belle zone di mare malesiane sono turistiche quanto quelle thai?
..ecco sta venedo fuori il mio lato paranoico del viaggio ma se c’è uno che ne sa più di me non perdo occasione per avere un chiarimento,amo pianificare i miei viaggi!!!
Grazie Fulviokan!

#1900

Se ami pianificare i viaggi sei sulla cattiva strada: nella descrizione ho pure messo che si tratta di viaggi indipendenti e per questo anche disorganizzati :lol:

scherzo, comunque guarda non farti problemi che lì è facile… la Malesia non è sputtanata come la thailandia quanto a meta turistica, affatto

ti suggerivo quel giro perché mi pareva “circolare”, ossia facevi un giro via terra. Se ti sposti via aereo magari non ti interessa. Non credo troverai troppi turisti. Forse qualcuno a Langkawi o Tioman, ma si confondo tra i turisti “locali”, ossia malesi o asiatici.

In genere quando devo prendere autobus non ho mai avuto problemi in Malesia. Mi trovavo a Kuala Lumpur il mese scorso e un amico – italiano anche lui – mi ha raggiunto da Georgetown, Penang. Era l’hari raya, ossia il ramadan malese e Kuala Lumpur si svuota in quel periodo (tutti i malesi vanno nei kampung, ossia nei villaggi a trovar parenti) e i mezzi pubblici si intasano. Temevamo che il mio amico trovasse l’autobus affolato o imprendibile, invece non ha avuto problemi. E nemmeno io, che ho fatto il suo stesso tragitto poco prima di lui. Ragion per cui credo che con gli autobus non avrai problemi, per sicurezza se li prendi da località che non sia Kuala Lumpur prenotali almeno un giorno prima, quando sei sul posto, è facile.

Hotel veri e propri non ne ho uso mai in Malesia (salvo un’occasione a Penang e in un’altra a Kuala Lumpur), di solito se mi sposto vado in Guesthouse, Locande, Bed & breakfast, ospite di amci, costano nulla e sono tranquillissimi

Alla fine il consiglio che posso darti è di stare tranquillo che l’Asia si viaggia bene e finché parli in Inglese, sopratutto in Malesia, non ti succede niente e farsi amici lì è molto più facile che in altri posti dell’Asia

ciao