Aiuto per Sipadan

This topic contains 2 replies, has 3 voices, and was last updated by  fioridiloto 7 years, 8 months ago.

#1697

Nel mese di giugno vorrei visitare tra gli altri Sipadan, ma ho trovato grosse difficoltà:
1- i resort contattati sono carissimi: più di 130-140 Euro al giorno per persona;
2- Da Semporna sembra più economico (relativamente) ma occorrono 2 ore di barca per raggiungere
Sipadan;
3- Non mi è chiaro come ottenere con sicurezza il permesso di accesso ed il suo costo ( è possibile
che ci vogliano più di 100 Euro a persona per volta?)che va aggiunto al costo dell’alloggiamento.

Noi saremo in due e non siamo divers: facciamo del semplice snorkelling con maschera e boccaglio.

Ho capito che Sipadan è un posto unico ma a queste condizioni per me diventa proibitivo.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per poter visitare 2 o 3 volte Sipadan?
Vi ringrazio di cuore.

giuliokan

#2181

ciao… di solito evito resort in Malesia (e in genere)… hanno prezzi occidentali luxury… il servizio in genere li vale, però non ha senso per me… perchè vengo con piacere qui anche per risparmiare… e mi piace il turismo low cost, semplice… forse dovreste provare anche voi… le guesthouse e gli ostelli abbondano in loco – purtroppo non so darti consigli su Sipadan – se arrivi da KL potresti cercare da qui tramite qualche agenzia viaggi locale (che non tratta solo resort)

quanto al punto 3 non ho capito a che permesso ti riferisci… se al normale visto turistico questo non ha costi, fino a 90 gg è gratuito, e puoi rinnovarlo entrando e uscendo dal paese – se per caso Sipadan ha qualche regime speciale in quanto oasi naturalistica… non so… spero ti risponda qualcuno ferrato in immersioni, snorkeling, ecc.

scusa la risposta in ritardo, sono ora a Singapore

#2187

Io posso darti qualche informazione dopo aver studiato e studiato su Sipadan…ebbene si…vanno spesi tutti quei bei soldini per vedere quell’isola.
La questione è questa: fino a qualche anno fa sull’isola c’era un resort, poi è stato chiuso con la giustificazione che il turismo di massa avrebbe distrutto le meraviglie naturali di quel luogo. Attualmente a salvaguardiare l’isola ci pensa la polizia malese che si è insediata lì. Il vero motivo non è il turismo…quell’isola se la contendono Cina, Filippine e Malesia perchè nelle zone limitrofe è stato trovato un giacimento petrolifero. La polizia per non dare nell’occhio al turista, giustifica la chiusura del resort per motivi “ambientali”, motivo anche per cui gli accessi giornalieri all’isola sono limitati e gestiti principalmente dai resort di mabul e Kapalai. Da quello che ho capito, soggiornando almeno 3 giorni in uno di questi resort si ha la certezza di poter mettere piede su sipadan. Altrimenti il visto per arrivare sull’isola “fai da te” va richiesto alla polizia e va pagato, ma le informazioni che ho trovato su internet sono complicatissime, quindi se proprio non ti vuoi perdere Sipadan, vai sul sito di pulau sipadan resort e fatti fare un preventivo di 3 giorni per kapalai. Sono disponibilissimi a dare informazioni e velocissimi nelle risposte…così magari ti fai un’idea…io sarò lì tra 15 giorni e ti giuro che per una volta secondo me, può valer la pena di spendere un pochino di più…
In bocca al lupo
Martina