borneo il sogno di tutti i viaggiatori

This topic contains 5 replies, has 2 voices, and was last updated by  Nico 4 years, 2 months ago.

#9092

dopo 10 anni di sudestasiatico tra thai,filippine,laos cambogia singapore e hong kong mi sono deciso a partire x gennaio destinazione malesia,piu borneo malesiano che malesia peninsulare,sono sempre stato frenato sulla meta dal fatto che la malaysia sia un paese islamico viaggio solo e ho 4 settimane,volerei su kuala lumpur,e poi con air asia andrei a kuking e farei un cost to cost fino a kota kinabalu,magari perche no entrando in brunei ora qualche quesito 3 settimane x il borneo ti sembrano poche ? troppe ? e possibile combinare qualcosa senza affidarsi ad agenzie x vedere qualcosa ? ( ho in mente i pinnacoli) gli spostamenmti via terra sono drammatici o si viaggia abbastanza bene ?? come costi siamo a livello thailandia o piu elevati ? meteo a gennaio da quello che ho capito tra sarawak e sabah cambia completamente,in uno piove spesso e nell altro no ? tu come divideresti il giro ?? abbineresti borneo con qualche posto in malesia ? ho appena preso la guida lonely planet e ora mi studio un po di cose se hai consigli sono molto graditi grazie e ciao

#9095

Ciao, 

Sono contento che hai scelto il Borneo come tua destinazione in Malesia. Il Borneo rimane ancora nel mio cuore sopratutto per la gente del posto molto simpatica e ospitale, la natura e perchè sono un amante degli animali. 
 
Se sei un amante della natura ti consiglio di andare solo nel Borneo, se invece vuoi visitare anche delle città Unesco per la loro storia coloniale potresti fare una combinazione di viaggio penisola + borneo. 

Tre settimane vanno benissimo e sicuramente il coast to coast sarà una bella esperienza. Un mio amico ha fatto la stessa cosa tra Sabah e il Sarawak fermandosi due giorni in Brunei e si e divertito tanto anche perchè parte del viaggio lo ha fatto in bus e altri tragitti in barca navigando i fiumi. Lui ha fatto questo coast to coast in 10 giorni ma senza fermarsi troppo quindi non ha visto molte cose. Ti informo che nel Borneo non esistono autostrade ma si tratta di strade pessime avvolte anche non asfaltate. Quindi alcuni tragitti possono durare anche 6/7 ore e i bus non sono sicuramente turistici ma hanno standard molto locali.

Nel tuo caso tre settimane sono più che sufficienti per visitare bene le città e le foreste. 

Mi citavi che vuoi visitare i pinnacoli, purtroppo non si possono visitare senza un intermediario in quanto è lo stesso dipartimento della forestale che obbliga ad avere ad esempio delle guide.
  
I costi non sono come la thailandia, la Malesia costa un pò di più comunque un nasi lemak o un piatto di noodles si possono trovare a RM 5/6 che sono circa Euro 1,8. Gli alcoolici sono più cari in quanto la Malesia è un paese ufficialmente musulmano quindi una bottiglia di birra ti costa circa RM 9/10 Euro 2,3.

A breve pubblicheremo molti più contenuti sopratutto per il Borneo. Questo ti consentirà di conoscere città, isole e parchi naturali. Contemporaneamente alla pubblicazione dei contenuti informativi sarà possibile acquistare singoli escursioni o itinerari con guide parlanti inglese o anche italiano. Magari tra le varie proposte ci sarà qualcosa che ti puo interessare. 

Un saluto dalla Malesia

#9465

eccoci qua,bigliettato dall 11 01 al 14 01 sarò a kuala lumpur,poi volerò il 14 01 a kuching e il 06 02 rientrerò a kuala lumpur da sandakan,le tappe fondamentali saranno il gunung mulu x vedere i pinnacles e il kinabatang river x avvistare animali selvatici,ora i quesiti 1 secondo voi è fattibile arrivare a mulu da solo e trovarmi in loco una guida x andare ai pinnacles ?? 2 il volo da miri a mulu è consigliato prenderlo parecchio prima o posso andare a prenderlo in aeroporto ??? non sono un trekker e nemmeno uno scalatore ,ma sono in buona condizione fisica,la scalata ai pinnacles è fattibile o è una cosa da supereroi ??? grazie

#9466

Il Gunung Mulu è gestito dal dipartimento forestale del Sarawak e quindi anche le attività di trekking o scalate sono gestite esclusivamente da guide del parco. Quindi ti consiglio di contattare il Mulu Park per avere maggiori informazioni. 

Il volo Miri – Mulu è meglio che lo prenoti con molto anticipo, gli aerei sono dei ATR 72/500 con soli 68 posti disponibili per i passeggeri.

Per la scalata dei pinnacoli non bisogna essere dei supereroi ma bisogna avere una buona condizione fisica perchè la scalata comporta delle fatiche e delle belle sudate.

Un saluto

#9475

grazie nico x la risposta 1 a breve prendero il volo miri-mulu,non sono un fan di grotte,ma magari una la visiterò,fondamentale i pinnacles e la canopy sky walk,a tuo parere quanto dovrei stare a mulu ??? 5 / 6 giorni ??? 2 non vorrei prenotare niente oltre il volo,dormire da quel che ho capito potrei farmi ospitare da qualche famiglia dietro ovvio pagamento,ti risulta ??? 3 x le escursioni le prenderò direttamente nel parco,è fattibile ??? 4 essendo in solitaria è un problema aggregarsi a qualcun altro o corro il rischio che se non c è un tot numero di partecipanti rischio di rimanere appiedato ??? 5 dopo mulu vorrei entrare in brunei,quindi da mulu mi conviene rientrare a miri o c è qualche aeroporto piu comodo ??? grazie 1000 

#9490

Se fai i pinnacoli 5 giorni sono più che sufficienti. Vicino a Mulu ci sono degli alloggi chiamati Homestay…la maggior parte di questi alloggi in realtà sono delle case in affitto, sono poche le abitazioni dove si vive insieme alle famiglie locali.
 
Ripeto per le escursioni devi sentire il parco nazionale, perchè preferiscono accompagnare gruppi a partire da 3 persone. In questo ti possiamo aiutare nel prenotare con anticipo le escursioni nel parco con la sicurezza che sei inserito in un gruppo.  

Da Mulu/Miri puoi raggiungere il Brunei anche con i pullman, così facendo risparmi un pò di soldi. 

Saluti,
Nico