Business visa.

This topic contains 4 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Enrico65 Enrico65 6 years, 7 months ago.

#1797

Ciao Fulvio e grazie per questo eccellente sito!

Mi servirebbe qualche informazione sul business visa malese (vorrei aprire una pizzeria al taglio laggiu). C’è modo di evitare i 2 direttori indigeni?

Supponendo di traslocare dall’Italia prima di ottenere un business visa (utilizzando quindi i 90 giorni di visto turistico) portandosi dietro il proprio mobilio, ti fanno storie alla dogana?

Se compri una casa in Malesia, hai facilitazioni per ottenere la residenza o, che so, rinnovi automatici del visto turistico?

Grazie in anticipo!

#2440

Enrico65 ha detto:
C’e` modo di evitare i 2 direttori indigeni?

si c’è ma non ho mai indagato molto perché so che costa molto (qualche decina di migliaia d’euro a quanto ne so e vorrei tanto che qualcuno mi smentisse); inoltre un commercialista mi fece capire che dipende anche dal tipo di investimento che vuoi realizzare; di solito vengono premiati investimenti che portano know how nel paese, soprattutto a livello industriale/tecnologico, che mi pare di capire non è il tuo caso

Supponendo di traslocare dall’Italia prima di ottenere un business visa (utilizzando quindi i 90 giorni di visto turistico) portandosi dietro il proprio mobilio, ti fanno storie alla dogana?

tecnicamente da straniero nulla vieta di fittare o comprare una casa qui anche con visto turistico… Presumo tu possa arredarla come meglio credi; tuttavia non so a che tipo di problemi ti esporresti (tra tasse, ritardi e possibili questioni con l’immigrazione); io non ci proverei prima di aver chiare le idee

Se compri una casa in Malesia, hai facilitazioni per ottenere la residenza o, che so, rinnovi automatici del visto turistico?

che io sappia no e non vedo perché dovrebbe essere altrimenti

esiste un tipo di VISA decennale (mi pare) chiamato Malaysia my 2nd Home (M2H) che è pensata per chi vuole ritirarsi in Malesia (la sfruttano altri asiatici in pensione), ma è abbastanza inutile perché devi dimostrare di poterti sostenere economicamente e bloccare in una banca Malese molti soldi per un certo periodo di tempo; ti dà diritto a vivere, comprare case, fare un po’ quello che vuoi ma non lavorare

ciao

#2441

Grazie per la cortese risposta, che peró mi conferma di fatto i dubbi che avevo al riguardo.
Ci sono Paesi dove, se compri una casa, ti danno la residenza o garanzie di rinnovo del visto, ma qui no. Se non ti danno il visto, come fai a goderti la tua proprietá?!
Non si riesce a capire come eliminare il gravissimo problema dei 2 direttori malesi (chi é cosí pazzo da affidare la propria azienda a 2 persone che non conosce e che, di fronte alle autoritá locali, ti passeranno sempre davanti, vista la loro nazionalitá?!?).
L’MM2H impone requisiti pesanti sia per il proprio sostentamento, sia, soprattutto, perché ti vieta di lavorare, quindi ero arrivato anch’io alle tue stesse conclusioni.
E infine mi pare di capire che alla dogana ti creino facilmente dei problemi.
Allora uno cosa deve fare per aprire qualcosa da quelle parti?

#2442

i due direttori possono avere solo 1 ringgit di share e non avere poteri decisionali; diciamo rischiano più tu che loro perché se la ditta ha debiti e tu scappi, diciamo così, sono loro a risponderne; in effetti eessendo ditte a responsabilità limitata non si dovrebbe verificare nemmeno questa occorrenza, tuttavia, almeno in teoria, la ditta potrebbe macchiarsi di illeciti anche penali, ecc. Devi essere tu a trovarne due da convincere; certo se trovi le persone sbagliate avrai qualche grattacapo.

per aprire ditta da queste parti devi venire qui, trovarti 2 partner malesi, trovare commercialista, aprire conti bancari, avere una sede dell’azienda; nota bene: questa procedura nemmeno garantisce un visto di lavoro o di residenza, per ottenere il quale bisogna presentare ulteriore domanda e comporta ulteriori costi

Non mi risulta esista paese dove compri casa e hai la residenza permanente; d’altronde, se lo facessero gli immigrati in Italia o in Europa, cosa pensi che succederebbe?

ciao

#2443

Ahi. Se le cose stanno come dici, la vedo molto complessa. Da rinuncia, direi.
E’ praticamente impossibile per uno straniero riuscire a trovare 2 persone locali di cui fidarsi cosi’ tanto. Non avevo inoltre pensato alla possibilita’ degli illeciti penali commessi dai direttori (anche se, in quel caso, non credo che sarei io a risponderne!).

Che tu sappia, esistono dei migration lawyers che ti possono aiutare nella ricerca di 2 direttori?
———-
Alle Bahamas, a Panama, a Mauritius e forse in altri Paesi, se hai una proprieta’ di un certo valore, riesci con relativa facilita’ a farti rilasciare un visto.
Ma la Malesia mi sembrava un Paese piu’ serio e con piu’ futuro.
———-
Cosa penso che succederebbe se gli immigrati in Italia potessero avere un visto permanente se avessero una casa di loro proprieta’?! Assolutamente niente di diverso da quello che vedo accadere ogni giorno!!!