C’è nessuno a Penang?

This topic contains 13 replies, has 3 voices, and was last updated by  Fulviokan 6 years, 7 months ago.

#1759

Un saluto a tutti gli utenti del forum…chi di voi è a Penang?

#2370

@monkey abita a Penang, ma scrive poco spesso sul forum perché molto impegnato; io adoro Georgetown, ci sono stato più volte e dovrei tornarci a breve… di tanto in tanto penso che forse dovrei stabilirmi lì piuttosto che vivere a KL… bah :)

#2373

Ciao Fulvio, ben ritrovato. Alla fine anche tu a Kuala Lumpur, e sognando Penang per giunta….ma non eri un supporter di Melaka?
Ho letto sul sito di Marco Monkey che è impegnato alla USM. Mi fa piacere, mi ricordo che circa un anno fa cercava da fare nell’ambito universitario e alla fine ce l’ha fatta. Io sono tornato in Malesia circa un mese e mezzo fa, ora mi trovo a Penang (Tanjong Bunga) e appena è riaffiorata alla mente l’ipotesi del ritorno in Italia mi sono messo seriamente a cercare qualcosa da fare, speriamo bene!
Un saluto e un in bocca al lupo per tutto, ciao.

Ps
per diverso tempo ho provato, senza riuscirci, ad aprire il forum…era un problema mio?

#2374

E chi ha detto che Malacca non mi piace infatti… Solo Penang è un filo più grande e poi c’è il mare (per quanto non eccelso)

A Penang non so quante possibilità ci siano… a KL qualcosa da fare la si trova più o meno…

Non so come mai non riesci ad aprire il forum… ti capita spesso? Che problemi riscontri? Time out? 404? Lento? (Mentre il sito principale funziona?)

ciao

#2375

Ciao Fulvio.
Ora è tutto ok, solo fino a un paio di mesi fa riuscivo a visualizzare solamente la “parte in alto”, per intenderci quella con le catgorie. Mi bruciava un po’ perché tenevo il forum come ultimo punto di contatto tra me, i miei ricordi e la Malesia…per fortuna ora funziona normalmente (magari era il mio laptop, ora ne uso un altro, boh!).
E’ vero, a KL qualcosa da fare si trova, non dirlo a me poi che ne sono l’unico sostenitore in tutto il forum XD

Fulviokan ha detto:
E chi ha detto che Malacca non mi piace infatti… Solo Penang è un filo più grande e poi c’è il mare (per quanto non eccelso)

A Penang non so quante possibilità ci siano… a KL qualcosa da fare la si trova più o meno…

Non so come mai non riesci ad aprire il forum… ti capita spesso? Che problemi riscontri? Time out? 404? Lento? (Mentre il sito principale funziona?)

ciao

#2376

uhm accidenti! problema non da poco… ma che browser usavi? in ogni caso il forum e il sito di recente li ho rifatti… nel giro di nemmeno un hanno ho rifatto Sandokan per 3 volte (questa versione mi sa che resterà definitiva per un bel po’… ma conto di mettere altre migliorie, tipo registrazione tramite facebook, con un click, miglioramento del forum… ci arriverò, per ora va bene…)

sostenitore di Kuala Lumpur? beh a me KL non è che fa schifo…

Vantaggi di KL:

1) ambiente internazionale, c’è gente che ha girato un po’, puoi parlarci, può essere a volte stimolante, se sai cercarla nei posti giusti
2) c’è una grande, grandissima varieta di cibo
3) qualcosa da fare per uno straniero la puoi trovare con più facilità che altrove
4) ci sono più beni e servizi in generale

Svantaggi di KL:

1) se hai gente interessante in giro è pur vero che per una legge chimica non scritta aumenta piì che proporzionalmente il numero di cazzoni in giro, eh!
2) c’è più varietà, ma il cibo e la vita costa comunque di più che in qualunque altro luogo della Malesia
3) qualcosa da fare la trovi, però se dev’essere quel qualcosa che ti ha portato a fuggire dall’Italia… fare attenzione a non ricadere nelle solite routine, insomma
4) ci sono più beni e servizi, che rimangono comunque scadenti, poi come dicevo prima li paghi di più e non è detto che si trovi tutto-tutto sempre e comunque

quando passi per Kuala Lumpur fa’ pure un fischio, ciao

#2377

Sicuro! Spero di passare presto…
In che zona ti sei sistemato?

#2378

centro per adesso, almeno fino a gennaio, poi non so se cambio

ciao

#2474

Ciao

prima di tutto, Fulvio, complimenti per questo sito.
Lo hai realizzato tu anche dal punto di vista tecnico?

Sono in Malesia in modo più o meno (adesso meno) discontinuo dal 2003.
Faccio tuttora spola tra Italia e Malesia e faccio base a Penang (zona Pulau Tikus, circa).

Ciao a tutti
Luca

#2475

neverstill ha detto:
Ciao

prima di tutto, Fulvio, complimenti per questo sito.
Lo hai realizzato tu anche dal punto di vista tecnico?

sì, l’ho fatto io anche dal lato tecnico (è basato su wordpress e bbpress, ma molto customizzati)
andrebbe aggiornato un po’ più spesso ma ora ho poco tempo per scrivere articoli – mi piacerebbe pubblicare anche quelli altrui se si offrono volontari, fondamentalmente volevo fare del sito un punto di aggregazione per viaggiatori e residenti italiani

io è probabile che mi trasferisca in un paio di mesi a Hong Kong – sono ancora a Kuala Lumpur, ogni tanto ci vengo volentieri a Penang perché è uno dei miei posti preferiti qui, con Malacca; tu cosa fai di bello lì, sia pure sporadicamente? se potessi forse starei a Penang, sai

ciao, fammi sapere quando passi di qua in ogni caso

#2476

In effetti è da un po’ che faccio delle visite a questo sito. Non ho mai scritto nulla perché, stando in Italia, ero un intruso o al massimo uno spettatore. Ora mi sento, a torto o a ragione, un po’ più autorizzato.

Più che sporadica la mia presenza a Penang (e nel SEA in generale) la definirei intermittente.
Quando ci sono, ci sto per alcuni mesi. Ma poi torno in Italia. Preferisco Penang a KL perchè è più “semplice” e perché… proprio mi piace. Ma diverse volte sono a KL e KK.

Sono ingegnere e lavoro come consulente aziendale (processi organizzativi, project management, business planning,…) in Italia.
D’apprima, ho lavorato per aziende statunitensi (Andersen Consulting > Accenture, Sapient, Razorfish, … ) e poi ho creato un’azienda di consulenza (sempre in Italia).

Ora sono qui (dopo un periodo di studio della realtà malese) per avviare una (o più) azienda(e) con l’obiettivo di erogare servizi di sviluppo internazionale per aziende (piccole e medie) italiane ed (eventualmente) europee.
Un po’ più concretamente si tratta di servizi di questo tipo:
– creazione e gestione della presenza internazionale (in Cina, India, Sud Est Asiatico)
– start-up dell’infrastruttura aziendale (creazione azienda, visti, licenze, conti correnti, gestione problemi linguistici, Infrastruttura tecnologica,…),
– progettazione/start up/outsourcing dei processi di acquisto (in loco),
– progettazione/start up/outsourcing dei processi di produzione (in loco),
– …

Nel prossimo periodo, l’intenzione è di creare un’azienda reale e testare un po’ di processi e di problematiche “dal vero”. Prima di consigliare a qualcuno di venire da queste parti…

Sai nulla delle procedure “reali” per acquisire lo status di MSC?

Tu cosa fai a KL? Da quanto tempo vivi in Malesia? Probabilmente lo spieghi già in qualche post o in qualche sezione del sito. Al limite, se ti annoia ripeterlo per l’ennesima volta, mandami il link di dove ne parli.

Ti ringrazio per l’invito. Anche tu fammi sapere quando passi di qua (ma sul serio non tanto per dire). Ci facciamo un Nasi Kandar e un teh tarik, se ti piace il mamak food. Personalmente quando sono in giro non rimpiango e non cerco mai il cibo italiano; anche se sono consapevole che non esiste al mondo cucina paragonabile a quella italiana.

Ciao

#2477

I motivi per cui sono giunto qua non sono troppo diversi da quelli che elenchi tu e che vorresti provare a realizzare. Tuttavia la Malesia non si è rivelata un buon territorio per realizzare investimenti né per sourcing o esportazione/importazione di prodotti, come avrai modo di constatare prima o poi. Se trovi una nicchia tua di prodotti, forse; un po’ dipende anche da quello che succederà nei prossimi anni, ma non è che si può stare ad aspettare. Posso darti alcuni consigli su come aprire una ditta qui e altre cose pratiche, tuttavia è bene che tu sappia che a parte questi problemi, c’è anche molta burocrazia, corruzione, inefficienza, lentezza, lassismo e irresponsabilità, problemi anche politici, che sono tra i motivi per cui mi hanno spinto a interessarmi un po’ d’altro di più profittevole e stimolante, e per i quali mi dovrei trasferire a breve a Hong Kong. Da lì non escludo che potrei riprendere anche ad occuparmi di consulenze, se il terreno è più fertile e proficuo e se ne avrò la voglia o il tempo. Se le cose fossero diverse penso che avrei cercato di continuare a stare e idealmente basarmi a Penang. Ma al momento davvero non ne ho visto maturare le condizioni.

Quando pensi di passare a Kuala Lumpur la prossima volta? Al limite contattami privatamente. Non sono sicuro quando recarmi io a Penang. Questo mese ho qualche viaggio in programma. Prima di andar via di qui non escludo di fare comunque un salto a Penang e in Borneo, anche a KK. Pur andando via penso che comunque tornerò per piccoli giri.

Ciao e in bocca al lupo

#2478

I motivi per cui sono in Malesia sono anche, ma non esclusivamente, quelli che ti ho detto.

Sei un consulente? Di che tipo?
Ti mando i miei contatti in forma privata.

Comunque se passi di qua io ho affittato un appartamento con tre camere e due bagni. Un po’ grandicello per una persona sola but, as you know very well by now, if you have to deal with Chinese people, Face is important.

Ad oggi mi fa anche da ufficio. Me lo hanno consegnato da poco in buone condizioni… a parte i bagni che sono stati consegnati in condizioni… cinesi.

Ha una incredibile piscina di dimensioni olimpioniche: non avevo mai visto una piscina di 50 metri e 8 corsie in una casa.

Ciao

#2479

Ti mando i miei contatti in forma privata.

ok ti rispondo là

F