Cercare (e trovare) alloggio a Kuala Lumpur

This topic contains 11 replies, has 6 voices, and was last updated by  Giovanni 5 years ago.

#1611

Trovare alloggio in Malesia è cosa piuttosto semplice. Come in gran parte dell’Asia c’è un ventaglio di strutture molto più diversificato che in occidente, per tutti gli stili e per tutte le tasche.

Se siete dei viaggiatori indipendenti, però, non disdegnerete l’idea di utilizzare le guesthouse. Per guesthouse normalmetne si intende una abitazione o parte di abitazione privata che è stata convertita per l’uso esclusivo della sistemazione di ospiti. Il proprietario vive solitamente in una zona separata all’interno della proprietà. La guest house è una forma d’alloggio simile all’ostello o al bed & breakfast, generalmente contraddistinta da prezzi economici e un ambiente giovanile o comunque familiare. In linea di massima, specialmente in Asia, le guesthouse, assieme agli ostelli, sono alloggio d’elezione di molti backpacker e viaggiatori indipendenti, per cui se optate per questa opzione, con ogni probabilità potrete farvi molti amici. Non da ultimo, un numero sempre crescente di ragazzi asiatici preferisce viaggiare in questo modo.

Trovare una stanza a Kuala Lumpur è estremamente semplice e, di solito, non occorre nemmeno prenotare. Se non prenotate, inoltre, potrete contrattare (com’è costume in Asia) sul prezzo della stanza e ottenere un prezzo di favore. Ci sono fondamentalmente due aree a Kuala Lumpur dove sono concentrati tutti gli ostelli e le guesthouse della città, entrambe centrali: la prima più economica e tradizionale, ubicata nel quartiere Chinatown, e la seconda, più moderna e servita, ma leggermente pià cara, nella zona di Bukit Bintang.

1) Chinatown. Ovvero la zona compresa tra Pasar Seni (la zona del vecchio mercato, non lontana dalla vecchia stazione ferroviaria centrale) e la stazione dei bus di Puduraya, che ha come centro il quartiere Little China di Kuala Lumpur, Petaling Street. Per arrivare in questa zona, se siete arrivati a Kuala Lumpur con un bus, è molto probabile che vi troviate già a Puduraya, quidi siete praticamente già alla meta. Se siete giunti in aereo, occorre prima recarvi a KL sentral, ovvero la stazione centrale della capitale. Da qui potete prendere la metro (Putra Line) in direzione Pasar Seni (è il nome della stazione a cui dovete scendere, un solo stop); il costo è di 1 ringgit (20 centesimi di euro). La zona ne è piena, ma forse la via con più ostelli è probabilmente Jalan Sultan, una parallela di Petaling Street (la Chinatown vera e propria). Spostandosi da Jalan Sultan e dirigendosi verso Puduraya e oltre, potrete trovare altri ostelli lungo la strada. Il costo di un posto in dormitorio può variare tra i 10 e i 20 ringgit in questo quartiere (2-3 euro). Una singola può essere trovata, con un po’ di abilità tra i 25 e i 35 (5-6 euro). Le doppie costano un po’ di più. Nelle vicinanze avrete la stazione di Pasar Seni (Putra Line) e Plaza Rakyat (Star Line), nonché la menzionata stazione degli autobus di Puduraya, da cui raggiungere altre zone del paese. Se non vi stanca camminare per 20 minuti, potrete raggiungere anche il quartiere di Bukit Bintang (letteralmente “stella della collina”) dove ci sono molti divertimenti, locali notturni, ristoranti, centri commerciali, nonché altre locande.

2) Bukit Bintang. Questa zona si trova dopo la salita che parte da Puduraya e arriva fino al cuore commerciale della città. Per arrivare qui, se vi trovate a Puduraya la soluzione più rapida è camminare. Se vi trovate alla stazione centrale KL sentral anziché prendere la metro, uscite dalla stazione. Di fronte alla stazione c’è il termina della monorotaia KL monorail. Fate il biglietto per Bukit Bintang (costa di più della metropolitana perché la gestione è privata). Vi godrete una piccola panoramica della città dall’alto mentre arriverete a destinazione. La fermata è ubicata proprio all’incrocio di Bukit Bintang. Su Jalan Bukit Bintang ci sono già un po’ di ostelli, ma generalmente cari; ne troverete di più dirigendovi a Jalan Alor (piena di ristorantini all’aperto) a Changkat Bukit Bintang (piena di locali e pub) e soprattutto a Jalan Tengkat Tong Shin, dove avrete l’imbarazzo della scelta quanto ad alloggi. Un posto letto in dormitorio costa qui 25-35 rinngit (5-6 euro). Una singola 40-50, cioè 8-10 euro (trattando, magari). Una doppia leggermente di più. C’è differenza di prezzo se chiedete l’aria condizionata o vi accontentate di un ventilatore. Girando la zona troverete altri inn, locande e ostelli. C’è qualche altro ostello dietro Times Square (un centro commerciale lì nei paraggi), ma grossomodo non vi sposterete molto da quella zona.

Trovare camere con bagno in ostello non è sempre facile, anche se non impossibile (normalmente a partire da 60-80 ringgit a persona). Di solito però i bagni sono molto puliti. C’è un ostello dietro Times Square che offre camere con bagno. Altrimenti potreste recarvi al YMCA vicino la stazione centrale KL Sentral (non occorre prendere mezzi pubblici). Quasi la totalità degli ostelli e delle guesthouse di Kuala Lumpur offre un servizio di lavanderia, stanze con aria condizionata (talvolta con un sovrapprezzo), e internet (molti hanno anche il wireless). Buona parte delle accomodation ha anche un servizio di prima colazione, qualcuno un bar, aree ricreative comuni, ecc.

Se necessitate di un alloggio più esclusivo, recandovi in zona Bukit Bintang troverete molti alberghi veri e propri. Esistono altre zone con alberghi a Kuala Lumpur, a Petaling Jaya o a Sunway, ma non si tratta di zone prettamente turistiche (a Sunway è presente un parco di divertimenti acquatico comunque, raggiungibile con un bus da KL sentral o con la metropolitana KTM).

#2342

Caro Fulvio,
rieccomi qua a chiederti alcune info sulla Malesia. In particolare, questa volta sono interessato alla situazione alloggi. Da quanto ho letto, mi pare di capire che trovare una sistemazione non sia difficile. Ma mi chiedo quanto si spenda (al cambio attuale) per affittare un appartamento (tra i 100 e i 200 mq)in una delle migliori zone di KL.
Grazie e a presto!
F.

#2343

Tra i 3500 e i 6000 ringgit.

#2626

Ciao, Fulvio. Intanto grazie mille per tutte le informazioni che ho gia’ carpito dal tuo sito – sono state utilissime.
Mi sono appena trasferito a KL per lavoro. La mia organizzazione e’ situata a Cyberjaya. Per il momento alloggio al Cyberview Lodge, che e’ a 5 minuti di macchina, ma vorrei trovare un appartamento per 2-3 mesi; poi cerchero’ una sistemazione piu’ stabile all’arrivo di mia moglie. Ora cerco qualcosa di relativamente vicino o ben collegato, una cosa semplice e senza fronzoli e sfarzo, ma comoda e pratica. Non ho idea in che zona cercare, anche perche’ se da un lato non voglio abitare lontanissimo dal lavoro, dall’altro non voglio essere completamente isolato dalla vita della citta’ – tipo a Cyberjaya.
Avresti qualche consiglio, per favore?

#2630

per appartamenti a breve termine, puoi vedere http://www.roomlah.com anche se lì sono perlopiù stanze che forse come sistemazione temporanea può andarti bene, cyberjaya è zona studentesca quindi magari si trova qualcosa tra studenti

altrimenti vedi pure i siti myproperty, iproproperty, ibilik ecc

trovare appartamento vuoto a breve termine potrebbe essere non facilissimo

purtroppo non conosco bene la tua zona – c’è da dire che Kuala Lumpur ha un trasporto pubblico molto carente e dove sei collocato tu è un po’ fuori mano; dal momento che lavori se puoi procurati l’auto, risolveresti problema alla radice

ciao e in bocca al lupo, spero di incontrarti

#2631

Grazie mille delle dritte. Penso che vivere a Cyberjaya non sia un’opzione per il lungo periodo, e che l’auto sia decisamente necessaria. Mi fara’ molto piacere incontrarti. Grazie ancora e a presto, Sergio.

#2636

certo Gas nessun problema con molto piacere

contattami in privato su fulvio@nellaterradisandokan.com

a giorni, più o meno, dovrei chiudere il sito per un mesetto in occasione di rilanciare il portale molto più in grande stile

#5762

Ciao a tutti,

sono Giovanni e a brevissimo anche io mi trasferirò a Kuala Lumpur! Ho trovato subito questo sito e ti ringrazio per le informazioni che ho già captato spulciandolo qua e là.
Mi trasferisco a KL per lavoro, per il momento per un minimo di 6 mesi e sono in cerca di appartamento.
La società per cui andrò a lavorare mi ha proposto aiuto nella ricerca e mi han trovato un appartamento in zona Wangsa Maju.
Premetto che non sono mai stato a KL, ma ho visto che è molto lontano dal centro (8km). Dal momento che io lavorerò sostanzialmente nei dintorni delle petronas twin towers, non mi garba troppo l’idea di un abbondante mezz’ora di metro!
Ho fatto il pendolare in Italia fino ad ora, diciamo che lo eviterei volentieri a KL.

Qualcuno di voi sa suggerirmi delle zone abbastanza centrali e carine, magari non troppo costose…insomma il miglior rapporto qualità prezzo. Diciamo che mi piacerebbe che ci fosse un po’ di vita sotto casa, non il classico quartiere dormitorio. Sarò li per lavorare, ma visti i miei 25 anni ho sinceramente anche molta voglia di divertirmi, uscire, conoscere gente e vivermi la città a pieno…
Qualsiasi suggerimento è ben accetto…considerate che partirò tra 10 giorni!!!

Vi ringrazio in anticipo e ad ogni modo spero di condividere presto una birra con voi!!!

Ciaoooo!

#5763

Ciao Giovanni e benvenuto!

Wangsa Maju non è brutta, è una zona di studenti, con piccoli locali, casette basse… non è per niente sgradevole e non è necessariamente un quartiere dormitorio, ci sono baretti e ristorantini per studenti, ma non night club o bar da sabato sera, intendiamoci.. il problema semmai è che, giustappunto, molto lontana dal centro e dal tuo posto di lavoro – in realtà mezz’ora di metro non è molto per una città come kuala lumpur

tieni presente che se la tua società è malese, ragiona da malese, ossia dà per scontato che tu abbia l’auto e ti fiondi nel traffico intenso e caotico di KL. O in ogni caso se l’appartamento lo pagano loro, è logico che puntino al risparmio. A te potrebbe andare bene o meno, dipende da fattori personali. Comunque Wangsa Maju è collegata con KLCC ossia le Petronas Towers con la metro linea “putra” o Kelana Jaya. Comunque sì una mezz’oretta ci vuole.

Il centro di Kuala Lumpur inizia a costicchiare. Forse puoi pensare di trovare qualcosa in zona Ampang, ma saresti senza metro o devi utilizzare l’autobus, ci metteresti uguale. Potresti provare un appartamento o stanza in zona centro, area Bukit Bintang, è la zona dove arrivano tutti all’inizio perché c’è più vita (anche se poi chi ci rimane a distanza di anni dice che c’è più casino e basta). Un appartamento intero 3 stanze qui ti può costare anche 3000 ringgit o anche di più se il condominio è recente. Più piccoli sui 2000. Una stanza in app condiviso però la puoi trovare anche sui 600-700 con un po’ di pazienza. Da Bukit Bintang puoi pensare di raggiungere a piedi, in taxi o in monorotaia la zona delle Torri.

Nel complesso Kuala Lumpur è una città che richiede l’auto negli spostamenti, il servizio pubblico c’è ma non copre tutte le aree. Molti italiani me compreso non hanno un auto, comunque. A me personalmente piace molto Bangsar e al massimo alcune aree di Petaling Jaya, ma forse sono un po’ lontane per te.

Comunque sia a 25 anni ti divertirai da queste parti ed è sicuramente una bella esperienza…cosa vieni a fare di bello?

saluti e buon viaggio!

#5764

Grazie mille per la tempestività!!!

Mi sono laureato da poco in Ingegneria e ho deciso di buttarmi nel far-east! Assunto, con gran fortuna, a KL presso uno studio di progettazione in centro….anche se non ho la più pallida idea di cosa esattamente andrò a fare! E la cosa ti dirò, mi entusiasma!
Certo non vengo più a fare la vita da studente intendiamoci….ma proiettandomi in una zona del mondo per me totalmente nuova volevo immergermi nel pieno della vita (non ho problemi a dormire anche se c’è casino insomma)!!!

L’appartamento me lo devo pagare io purtroppo.
Il fatto che sia un quartiere universitario con baretti e localini mi intriga particolarmente…però preferisco, come ti dicevo, qualcosa che mi permetta di vivere la città anche appena finito il lavoro…passeggiando, perdendomi per il centro…senza dover fare 30 minuti di metro a/r.
Stavo giusto giusto guardano stanze in zona Bukit Bintang e i prezzi oscillano tra i 600 e i 900 in effetti. Certo alcune offerte mi spiazzano: no fumatori, no amici, no ospiti….no hard cooking!!!! Non ci siamo capito….
Beh comunque se mi confermi che questa è una bella zona potrei intensificare la mia ricerca li…

Comunque io non ho macchina e mi muoverò solo con i mezzi…avevo già notato leggendo in giro che in effetti a trasporto pubblico KL non è servitissima. Ma con una bicicletta?! Magari potrebbe essere una soluzione ideale no?!
Tu invece è molto tempo immagino che stai a KL?!
Non vedo l’ora di scoprire questa città…e scoprire questa nuova cultura!!!

Un ulteriore domanda: il permesso di soggiorno lavorativo me lo faranno una volta che sarà a KL. Entrerò in Malesia come turista con un permesso di 3 mesi. Ho letto che in qualche modo devi dimostrare all’arrivo in aeroporto di avere un biglietto di ritorno. Ma mi chiedevo, non basta presentargli un biglietto di uscita dal paese (Singapore per esempio)? In questo modo arrivo all’aeroporto e dimostro che entro 3 mesi uscirò dal paese, possedendo un biglietto aereo per Singapore (che cmq costa anche solo 20 euro). Dovrebbe funzionare no?!

Grazie!

#5765

Ciao Gio

presumo ingegneria civile/edile?

qualche tempo fa si era fatto vivo (credo sulla pagine di facebook) un altro ingegnere (?) che però ha lavorato credo a qualche progetto legato a delle dighe, lontano dalla capitale

sicuramente in tutta l’Asia si costruisce tanto… pure troppo, qui è tutto un cantiene

tornando al discorso case; “bello” è sempre relativo, se vuoi stare vicino ad “amenities”, vuoi facilmente fare la spesa, andare al pub il fine settimana, ti conviene il centro, più in là se ti piace e sei convinto puoi sempre cambiare se cambi idea; logisticamente il centro conviene, questo sì

se hai difficoltà nel trovare coinquilini compatibili forse puoi cercare di mirare ad un appartamento con altri expats

bicicletta a KL ahahahahahahaha scusa la risata :D ma seriamente, lascia perdere, non è una città a misura di bici (ci sono luoghi in Malesia dove ci puoi andare tranquillamente, Kuala Lumpur non è uno di questi… ogni tanto vedo dei paz… ehm dei coraggiosi che ci vanno, ma seriamente tra inquinamento e traffico caotico, buche e quant’altro hai più da rimetterci che altro)

quanto infine al permesso di lavoro… eh ahimé è pratica comune che di solito non lo danno all’inizio e sappi che da un punto di vista legale… non è legale; però ripeto è prassi comune. Ciò significa anche che se entri-esci molte volte, puntualmente ogni 3 mesi, tipo da Singapore, potrebbero farti storie – certo nella peggiore delle ipotesi ti pregano di tornare in Italia, però non è neanche bello nel lungo periodo dover stare così. In ogni caso la tua azienda, presumo, vuole vederti in prova e dopotutto pure tu vuoi provare se qui ti trovi, se ti trovi con loro, se hai possibilità di crescita, o cosa vuoi far dopo. Non so che tipo di opportunità hai colto, ma se ne vale la pena e ti piace, cerca di importi per ottenere un permesso di lavoro, altrimenti imho cambia ditta.

In bocca al lupo

#5770

Esatto, Ingegnere Civile!!! Ma lavorerò in uno studio in centro, quindi niente dighe lontane dalla capitale!

Sembra che alla fine sia riuscito, senza nemmeno troppe difficoltà, a trovare una camera in un condo a Bukit Banting. Sarebbe perfetto sia per il lavoro (distanza 2km) ma volendo c’è anche la monorail, sia per la vita in generale dal momento che mi troverei a quanto pare in quartiere abbastanza vivo e centrale giusto?!?!?
Anche dal punto di vista coinquilini sembra perfetto, ci sono sia expats che malesi, tutti lavoratori ma giovani! Un po’ quello che cercavo insomma! Il proprietario mi ha confermato per il momento, sebbene io non abbia firmato nulla dunque quando arriverò a KL chiamerò, visiterò l’appartamento e spero che il gioco sia fatto! E’ ottimo anche perché la casa è fully furnished e quindi non dovrò impazzire per acquistare cose in giro! Il prezzo penso che sia onesto: 650 RM per camera, internet, tv sat, e tutte le spese comprese…per in centro! L’unico problema è che è una small room….mi accontenterò!

Peccato davvero per la bici, amo spostarmi in bicicletta, soprattutto quando fa caldo…e KL lo è sempre…vorrà dire che camminerò!!! Pensavo invece che molta gente si spostasse in bici!!!

Per quanto riguarda invece il permesso di lavoro/soggiorno aspetterò, penso che richieda un pò di tempo e nel frattempo se dovrò lavorare “illegalmente” lo farò…se sono le usanze di KL mi adeguo! ;-)

Ho inizato a guardare un pò di posti per viaggiare quando e se avrò tempo e pare che voli e spostamenti non costano molto!
Volo KL-Singapore 20 euro, KL-Jakarta 20 euro, ed anche spostamenti interni alla Malesia con treni e bus sono economici!
Spero di riuscire a viaggiare molto, sono molto curioso di conoscere questi paesi!