Cosa fare appena atterrati a Kuala Lumpur

This topic contains 9 replies, has 5 voices, and was last updated by Profile photo of Anonimo Anonimo 6 years, 1 month ago.

#1583

Se avete raggiunto la Malesia con Air Asia, questa compagnia atterra all’aeroporto di Kuala Lumpur LCCT, un aeroporto minore (low cost carrier terminal). Per recarvi a Kuala Lumpur città dovrete prendere un bus fuori l’aeroporto. Il costo del bus si aggira tra i 7 e i 10 ringgit (tra 1.40 e 2 euro) a seconda dell’autolinea (una vale l’altra, impiegano tutti 1 ora per raggiungere il centro). Il biglietto del bus è acquistabile direttamente da Air Asia, al momento di fare il biglietto, oppure a bordo. Le altre compagnie aeree atterrano all’aereoporto internazionale (KLIA), il Kuala Lumpur International Airport, che è collegato con il centro con dei bus da prendere al piano terra oppure con un treno rapido (ma costoso e per questo poco conveniente, il KLIA Express: circa 35 ringgit o 7 euro per raggiungere la città). Sia i bus che il treno rapido vi porteranno alla stazione centrale (KL Sentral). Il treno impiega circa 20-30 minuti a raggiungere il centro. L’autobus ci mette un’ora (il KLIA e l’LCCT sono vicini dopotutto).

Entrambi gli aeroporti di Kuala Lumpur – KLIA e LCCT – hanno servizi di ogni genere: è pieno di ristoranti, fast food e negozi, vip lounge, è presente il wifi e l’accesso è gratuito. Le toilette sono normalmente pulite. Sconsiglio di acquistare oggetti ai duty free: come tutti i duty free del mondo vi illudono che i prezzi sono più bassi perché esentasse. Ma a parte che le tasse in Malesia già sono bassissime (10% circa), i negozi agli aeroporti sono più cari, per cui il beneficio di acquistare duty free si annulla da sé. Il duty free del KLIA, tramite lo skytrain, è accessibile sia agli arrivi che alle partenze. C’è una libreria in cui potreste acquistare una mappa della città o una guida lonely planet (non ne ho mai posseduta una in vita mia e quanto alle mappe, oltre a google maps, ne troverete molte gratuite in giro).

Raggiunta la stazione di KL Sentral, a seconda dei vostri piani potrete decidere cosa fare e dove andare. KL Sentral (KL central, pronunciato alla malese) funge da stazione ferroviaria; da bus terminal per gli autobus diretti a o provenienti dagli aeroporti di Kuala Lumpur; da snodo principale per tutte le linee metropolitane (LRT) della città; da piccolo centro commerciale, con negozietti, ristoranti, fast food, cambiavalute, banche, Western Union, ecc. Appena fuori la stazione è presente la monorotaia (monorail) di Kuala Lumpur diretta verso il cuore commerciale della città, nonché tassì e bus locali diretti ovunque in centro e periferia.

Se siete arrivati a KL Sentral in bus, occorre salire le scale mobili oppure prendere l’ascensore per andare a mangiare qualcosa, prendere la metro o andare in banca, al bancomat o da un cambiavalute. Se siete arrivati in treno, invece, e volete uscire, dovete fare il percorso opposto e recarvi giù, l’uscita è proprio di fronte gli autobus e i tassì.

Se intendete mangiare qualcosa appena arrivati in stazione, per risparmiare sul cibo o se non volete fast food, anziché mangiare dentro, uscite fuori e dirigetevi verso Brickfields, di fronte a destra, che è la Little India di Kuala Lumpur. Troverete numerosi ristorantini indiani a prezzi molto bassi e potrete consumare il vostro primo pasto in Malesia con un sottofondo di musica indiana e ghirlande di fiori. In zona sono presenti anche alcuni negozi di bigiotteria e gioelleria indiani.

Se sapete già dove recarvi, invece, sarà sufficiente prendere la metropolitana (linee LRT o KTM – Kommuter) per raggiungere la vostra destinazione. Se volete prendere un tassì, scendete al piano inferiore e li troverete vicini agli autobus. I tassì in questo punto usano un sistema di coupon per cui pagate un fisso per raggiungere la destinazione desiderata. Se però uscite dalla stazione e vi recate in strada, troverete tassì che usano il tassametro e risparmierete qualcosina.

#2005

Ciao Fulviokan,

Ho provato a cercare nel www ma non ho trovato niente quindi mi appello a te…
Mica sai se esiste una navetta,scala mobile,treno, insomma qulacosa che fa la spola dal klia al lcct?

#2006

certo, come esci fuori ci dovrebbero essere degli autobus oppure taxi… i due aeroporti sono vicini… il treno non ne sono sicuro e non mi pare ci sia, ma sai che non me lo sono mai chiesto?

#2007

il fatto è che il 22 ho l’aereo per siem reap alle 7 di mattina quindi ho prenotato 1 notte al concorde hotel che è dentro l’aeroporto,a 40 euro per una doppia ci posso stare,
il fatto è che hanno un servizio di navetta gratuito fino al terminal 1 gate 3 del Klia, da li devo trovare un mezzo che mi porti al lcct per prendere airasia, stavo cercando informazioni adesso così guadagno qualche minuto di sonno ma per il momento non ho visto niente…
Da quanto sei veloce a rispondere sembra di averti qui in casa mia…

#2008

non so se la sensazione di avermi lì e non vedermi sia bella :mrgreen:

so che il concorde hotel è dentro il KLIA ma non ci sono mai stato e non so esattamente dov’è collocato; se scendi al pianoterra del KLIA puoi trovare degli autobus e sono certo che c’è n’è uno per l’LCCT… gratuito o meno che sia… mi pare un po’ un dettaglio perché anche se ha un costo sarù irrisorio… per andare alla stazione centrale di KL (mooolto più lontana) chiedono 8 ringgit (1.50 euro), quindi figurati…

nella peggiore delle ipotesi ci sono i tassì – unico problema non so quanto possono chiederti, ma se è presente un sistema di coupon non dovresti pagare molto

esiste un treno il KLIA Express che collega il KLIA col centro e fa varie fermate… ora che mi ci fai pensare, fa anche scalo all’LCCT se non erro!

unico neo quello costa un po’ di più… se un autobus costa 8 ringgit per portarti in centro il treno rapido te ne chiede 35 (7 euro)

ciao

#2131
Profile photo of
Anonymous

ciao a tutti!!sto per arrivare in malesia!!sono un dive master starò circa 2 mesi e mi chiadevo se qualcuno aveva da consigliarmi la zona migliore dove recarmi per cercare lavoro!mi sono fatto una vaga idea contattando vari dive center in malesia ma per me è imporante beccare un posto o un isola dove gira molta gente soprattutto europea in quanto mi offre più possibilità di trovare lavoro!

#2132

ciao @Bhody e benvenuto :)

che bello che ti occupi di immersioni; ascolta, potresti trovar qualcosa nei resort della costa orientale; per esempio Tioman e le isole limitrofe oppure più su sulle Perhentian, tanto per dire; comunque so che fanno diving anche a Langkawi che è un tipico posto da resort, quindi più ideale per te e, almeno potenzialmente, con più opportunità di una paga più decorosa

quando arriverai in Malesia esattamente? al momento mi trovo in Italia ma fine mese prossimo mi trovi

ciao

F.-

#2353

ciao a tutti a parte quello che si trova sulle guide, c’è qualche curiosità o attività che non-ci-dobbiamo-perdere in Malesia?concerti?posti non necessariamente straturistici?io e il mio ragazzo arriveremo il 4 agosto e faremo KL, Kotakinabalu,Sepilok,kuching,Singapore e Tioman…parecchio :)

#2354

Ciao Bhody, che bello!
Potresti andare sull’isola di Kecil, così ad ottobre vengo lì e faccio il brevetto con te!

#2487

Ciao e scusa se posto qui.Ho letto bene molte parti del sito e devo dire che ne ho tratto preziose informazioni.Mi trovo in Indonesia a Jakarta e mi sono sposato qui.Vogliamo trasferirci in malesia perche’ qui i nostri figli non avrebbero futuro.L’alta speculazione e curruzione permettono alla gente di dormire per strada ma non di farsi un futuro;l’istruzione poi …è pari a zero.La domanda che ti voglio chiedere è che tipo di visa serve per restare e lavorare;se c’e’ richiesta di webmaster;se con un progetto come il nostro(doodoox.com)e’ possibile che le banche ci aiutino al fine di creare un server/hosting;la velocita’ delle conessioni intenet (modem mobili,router con cavo).Domani mattina abbiamo puuntamento presso l’ambasciata malese in indonesia ma non penso che ci daranno le giuste indicazioni…..Ti ringrazio per questo sito …e’ un utility molto preziosa.