Da Bilit a Semporna?

This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Antonio Antonio 5 months, 2 weeks ago.

#12390
Profile photo of
Anonymous

Ciao a tutti! 

Ringrazio questo forum per la possibilità che mi ha concesso di trovare molte risposte ai miei dubbi.
Detto ciò, domenica io e il mio ragazzo partiremo per questa nuova nuova avventura alla scoperta della Malesia (almeno un pezzetto).
Il proprietario del lodge in cui dormiremo a Bilit ci chiede 450 RM a testa con pagamento anticipato per un private charter che, il mattino seguente, può condurci a Semporna… mi sembra un pò esagerato!!

Esiste un bus o un altro servizio più economico per questa tratta? va bene anche con partenza da Sukau.
Attendo vostre notizieeeee!
Grazie mille in anticipo!
Caterina

 

#12393

Ciao Caterina,
siamo contenti che il nostro Blog e Forum è stato utile per organizzare il tuo viaggio! 

Prima di rispondere alla tua domanda faccio una premessa.

La Malesia è il paese più caro dopo Singapore nel Sud est asiatico. Paese in via di sviluppo industriale e sociale, sopratutto per la parte della penisola. Il Borneo nonostante sia più povero in termini di servizi è sempre affetto dall’aumento del costo della vita in generale.  

Sukau – Semporna si tratta di un tragitto di 5 ore lungo strade secondarie (non esistono strade statali o autostrade). Considerando che il mezzo deve tornare vuoto a Sukau non mi meraviglio del prezzo richiesto da loro. 

Puoi provare a chiedere al proprietario se ci sono altre persone al lodge che in quel giorno devono andare a Semporna e dividere il costo con loro.

A Sukau junction partono dei Mini Van. Si fermano prima a Lahad Datu e molto probabilmente è necessario cambiare per proseguire al molo di Semporna. Il tempo di percorrenza è decisamente più lungo e con orario di arrivo incerto. Se non avete barche da prendere a Semporna in quel caso potete provare a prendere questo Mini van. Per gli orari di partenza meglio che chiedete al proprietario del lodge, anche perché vi dovrebbe organizzare il trasferimento dal loro lodge a Sukau Junction. 

Un saluto dalla calda KL!