Dubbi viaggio in Malesia – Febbraio

This topic contains 2 replies, has 3 voices, and was last updated by  Manuela Imo 9 months, 1 week ago.

#12318

Ciao ragazzi e complimenti per il vosro sito. Sto programmando un viaggio di 18 giorni in Malesia e Singapore con la mia ragazza, a partire dal 7 febbraio. Ho già spulciato quasi tutte le discussioni e avrei bisogno di qualche chiarimento.

Mi sembra di capire che febbraio non è il mese migliore per vedere il mare bello delle Perenthian o dell’isola di Tioman, con il rischio monsoni abbastanza alto. Volendo correre il rischio però verso quale delle 2 destinazioni citate è meglio orientarsi, in base anche all’esperienza degli ultimi anni? Le piogge di solito sono estremamente limitanti o è comunque possibile godere di un pò di sole e farsi il bagno?

Le alternative sono 2: Langkawi e/o Semporna, nel Borneo. Ora, i miei dubbi sono i seguenti:
Langkawi da quanto ho letto è un’isola che ha molto da offrire dal punto di vista turistico ma il mare non è esattamente uno dei più belli. Giusto? L’anno scorso siamo stati a Koh Lipe e vorremmo ritrovare un’atmosfera più o meno simile, possibilmente con meno confusione (insomma non cerchiamo la nostra Riccione:-). Ci sono posti meno turistici che offrono comunque un bel mare o è generalmente un’isola mediocre?

Semporna ci attira davvero molto e sembrerebbe febbraio un mese perfetto per visitarla. Mi confermate? Eventulamente l’unico aeroporto su cui volare è Tawau o ce ne sono di più comodi da raggiungere senza dover fare poi 10 ore di bus per arrivarci?

Insomma, stiamo cercando qualche consiglio per fuggire dal nostro freddo. Siamo aperti a tutto ovviamente quindi se avete altri suggerimenti fateci sapere.

Spero possiate risponderci!
Un caro saluto,
Francesco

#12319

Ciao Francesco, 

il mese di Febbraio teoricamente è l’ultimo mese della stagione dei Monsoni. Mentre la stagione chiamata secca incomincia a Marzo. Il periodo ideale per visitare tutte le isole situate a est sono da marzo a settembre. L’isola di Tioman non chiude al turismo negli altri mesi (da ottobre a febbraio), ma i monsoni possono occasionalmente impedire il trasporto passeggeri e la maggior parte dei resort e strutture alberghiere chiudono in questo periodo. 

Langkawi è un’isola di medio-grandi dimensioni, per visitarla si consiglia di affittare in loco una macchina o un motorino. Il mare del nord è più bello rispetto a quello del sud. L’isola offre numerose soluzioni di alloggio dai semplici lodge ai resort 5 stelle. 

Le isole situate nella zona chiamata Semporna sono stupende. Si tratta di piccoli atolli, ogni isola ha generalmente un solo resort/lodge. Non ci sono attività o visite da fare tranne per l’escursioni in barca snorkeling e diving. I costi sono alti proprio perché non ci sono alternative di soggiorni e tutti i resort offrono solamente il pacchetto pensione completa. Esistono voli diretti da Kuala Lumpur per Tawau.

Per maggiori informazioni, puoi leggere i nostri seguenti articoli: 

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/?location=&type=isola&orderby=modified
http://www.nellaterradisandokan.com/blog/il-clima-della-malesia/

Penisola Malese: 
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/langkawi/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/tioman/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/pulau-perhentian/
   
Sabah (Semporna): 
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/mataking/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/pom-pom-island/

#12442

Noi siamo stati a Langkawi l’anno scorso proprio a febbraio e ti dirò che l’isola ci è piaciuta molto, anche noi l’anno prima eravamo stati a Ko Lipe e non si possono assolutamente paragonare. Langkawi è grande e noi abbiamo optato per andare nelle varie spiagge con il taxi, costano poco e abbiamo preferito non noleggiare l’auto e il motorino non ci piace.
Per quanto riguarda il mare non è così limpido come a Ko Lipe ma in alcune spiagge è splendido e, a parte la spiaggia di Cenang che è strapiena le altre semivuote. Io ci tornerei