Guida alle Pehrentian

This topic contains 3 replies, has 2 voices, and was last updated by  Tonia Turitto 7 years, 1 month ago.

#1768

Il discorso vale sia per Besar che per Kecil

Allora le Perhentian sono le isole più turistiche della Malesia, vengono letteralmente prese d’assalto sopratutto da Italiani!

Quello che ho notato, e ho visto diverse in tutte le strutture è che NESSUNA e dico nessuna varrà mai i soldi che spenderete.

Tutte le strutture sono vecchiotte, si parte dai 40RM per dormire senza acqua calda ne prese di corrente in stanza fino ad arrivare a 800RM per Chalet sulla spiaggia da 40/50Mq

SPIAGGE:

Le spiagge da cartolina dove si trovano le strutture sono quella del “PIR” accessibile a piedi dal Coralview, dal Watercolors e dal Mama’s

Sempre su Besar anche la spiaggia di Teluk Dalam dove si trovano il Samudra il Flora il Fauna e l’Arwana. Da qui è più difficile muoversi però

Su Kecil la spiaggia del Coral Bay merita e si trova nelle vicinanze dello Shangri-la e del Senja Bay. Ma qui siete veramente isolati e i taxiboat vi costano una fortuna per ogni corsa.

Le spiagge meno belle sono quella di Long Beach su Kecil dove si trova il Bubu e il Matahari. Ci sono sempre moltissimi taxiboat attraccati e la spiaggia visti i diversi chioschetti sulla spiaggia è meno ben tenuta.

Su Besar la spiaggia peggiore è quella dove si trovano il Tunabay l’ABC e il Cozy Chalet. qui a parte la vista sul porticciolo di fronte la spiaggia è stretta e quando arriva la marea lascia coralli affiornati e un panorama paludoso (questo anche davanti al Mama’s e al Watercolors) Le poche alternative culinarie vi porteranno a prendere i taxiboat che di sera non possono attraccare a causa della marea, quindi preparatevi a bagnarvi e spendere tutte le volte 35RM a testa A/R

RISTORANTI:

Il ristoranti del “Bubu” e del “Tunabay” sono le uniche occasioni per mangiare “Europeo” a prezzi Europei naturalmente

In molti ristoranti vedi Mama’s e Coralview non vengono venduti alcolici

Per una buona grigliata di pesce da segnalare il Mama’s il coralview e il Watercolors (offre anche la WI-FI gratutita per i clienti)

il “PIR” offre una discreta qualità ma a prezzi più alti

In Agosto fino a Settembre sull’isola si pratica il Ramadam. Questo significa che dalle 18.30 fino alle 20 non vi danno ne da bere ne da mangiare…. Altra cosa, arrivare non più tardi delle 19.30 a prendere il tavolo e alle 20 spaccate appostatevi davanti al banco delle ordinazioni!!! Molti localini e ristoranti hanno le porzioni contate, molte volte vi capiterà di ordinare e dopo mezzora sentirvi dire “Already Finish”

COSE DA FARE/VEDERE

Lo snorkeling è eccezionale! Potete anche evitare di farvi portare con la barca nei punti di avvistamento. A pochi metri da riva si incontrano tartarughe, squali, mante ecc… I costi Maschera e pinne 10/15RM al giorno. Alcune strutture non affittano le pinne!

Le isole sono all’interno del parco marino, infrangere il regolamento porta a multe fino a 40000RM!!! Quindi guardate e non toccate e ENJOY!

Con i taxiboat vale la pena farsi portare a “Turtle Beach” e “Romantic beach” quest’ultima si può visitare anche prima di andare a cena per vedere il tramonto.

CONCLUSIONI:

L’ospitalità degli abitanti non è della migliore, si vede anche da come tengono le varie strutture, La politica secondo me è “tanto questi qui ci vengono comunque” L’organizzazione non è proprio il loro forte, vedi i rifornimenti dei ristoranti, la pulizia delle stanze ecc….

Una nota positiva per chi viene alle Perhentian è che con questa organizzazione confusa, in pieno Agosto quando tutti i siti danno Full Booking le strutture hanno disponibilità di moltissime camere libere.

Noi abbiamo disdetto l’11/8 la camera perchè non all’altezza e abbiamo trovato 3 “resort” con camere libere per 9 notti!!!!

Le isole naturisticamente sono un paradiso ma bisogna stare attenti a non sbagliare più che la struttura la posizione

Aggiungo che l’unico posto dove ballare e far festa è il Black Pit sulla spiaggia di Kecil dove si trova il Bubu.

Mentre su Besar tra il Coralview e il Watercolors c’è il “Paradise Restaurant” o “The Reef” dove bere qualcosa e incontrare divers e viaggiatori fumando in compagnia la Shisha

Potete vedere molte mie foto su: http://diegotravels.forumattivo.com/go-2-next-travel-malesia-borneo-f19/malesia-borneo-2010-t38.htm#47

#2394

mi permetto di dissentire con te in quanto io ho avuto delle impressioni completamente diverse. Sono stata due settimane con marito e figlie (di 7 e 9 anni) a Perhentian Besar e ho soggiornatio ad Abdul’s Chalets. Gli chalets fronte mare sono splendidi, con aria condizionata, frigorifero, bagno enorme ma sono soprattutto molto puliti e hanno un costo veramente basso. La spiaggia dell’hotel è molto bella, pulita e curata. Il ristorante è semplice ma pulito e comopleto in tutto. Considerate che viaggiando con due bambine le mie esigenze di pulizia erano alte. Tutta l’isola ha delle belle spiagge ma io ho gradito molto quella del mio hotel che, infatti era quotidianamente visitata da gente che alloggiava in altre strutture. La spiaggia di turtle beach è un incanto.
Siamo stati anche su Kecil ma le spiagge ci hanno delusi, la spiaggia del Coral Bay era piena di taxi boat e non era paragonabile a quelle di Besar. Noi siamo stati anche durante il Ramadan e non abbiamo avuto nessun problema a mangiare a quaalunque orario sia da Abdul, sia al Tuna Bay che al Cozy Chalets.
Leggendo il tuo resoconto mi sembra di parlare di posti diversi e ho fatto davvero fatica ad riconoscere le descrizioni. Non so se hai avuto una impressione diversa dalla mia perchè sei stato in posti che ti hanno mal disposto ma io ho nel cuore un ricordo splendido.

#2395

Ciao Tonia.

L’Abdul’s onestamente non l’ho visto, ma se si trovava sulla spiaggia del Tuna e sei stata a Turtle Beach, concorderai che tra le due non ci sono paragoni… Noi non potendo soggiornare su Turtle o Romantic beach poichè non ci sono resort ci siamo accontentati del “PIR” che è un giusto compromesso :)
Il mio racconto “negativo” sulla “vostra” spiaggia è solo basato sul fatto che per 88€ a notte del Tuna (Che in Malesia sono una follia) non mi accontento ne di una stanza “mediocre” ne di una spiaggia che non sia la più bella dell’isola.

Probabilmente se avessi speso 100/150 RM a notte mi sarei accontentato… Ma a pari prezzo (anzi 310 invece che 380RM) ho preferito andare in un posto con un rapporto qualità/prezzo migliore….

Se ti fa piacere confrontarti o raccontarci il tuo racconto di viaggio vieni a trovarci su http://www.diegotravels.forumattivo.com

#2397

Ho letto il tuo racconto! E’ pazzesco, anche noi siamo stati al Royal Chulan e poi a Singapore!!!!
Tornando ad Abdul, noi abbiamo pagato 210 R al giorno in 4, credo di aver sentito che la doppia costava 160 e avendo visto sia le camere del PIr che del Tuna Bay ritengo che quelle di Abdul siano decisamente più belle. La spiaggia è altre il pontile del Tuna Bay e, se hai visto le foto, avrai notato che è veramente molto bella!