In pensione in Malesia e il programma Malaysia My Second Home (MM2H)

This topic contains 7 replies, has 4 voices, and was last updated by  ggbaron 4 years, 10 months ago.

#7272

Ciao Fulvio, ho avuto modo di leggere una tua intervista mi pare su scappo.it…ho 65 anni, ho vissuto 10 anni in India, 6 anni a Tenerife dove ho ancora una casa e ora ho sentito del progetto MM2H che il governo della Malesia ha varato per chi vuole andare in pensione e ritirarsi lì. Non ho problemi economici, per fortuna, e vorrei avere qualche informazione da te, che sei italiano come me e vivi da tempo in Malesia per capire un po’ meglio se potrebbe essere una soluzione interessante. Posso scriverti qui sul Blog della Terra di Sandokan o preferisci darmi una mail privata ? Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e colgo l’occasione per inviarti i miei saluti,
Mario

#7274

Salve Margiampa e benvenuto,

conosco un Italiano di Roma che si è ritirato ed ha sottoscritto il programma in questione, chiamato Malaysia My 2nd Home. In pratica come funziona: se hai una pensione fissa mensile di un certo ammontare, e dei risparmi da depositare in una banca malese (che non vengono trattenuti, semplicemente li trasferisci in Malesia), in cambio viene dato un permesso di soggiorno fino a 10 anni, rinnovabile. Non dà diritto di lavorare o fare impresa, ma consente di vivere in Malesia, entrare e uscire a piacimento, portare dei familiari, e fare determinati acquisti detassati (esempio automobili, credo anche casa, ecc.)

alcuni dettagli qui: http://mm2h.gov.my/
ci sono agenzie che si occupano dello svolgimento di queste pratiche e io conosco qualcuno in merito
naturalmente converrebbe venire sul posto di persona (e spero che l’abbia già fatto per valutare se la Malesia fa al caso tuo, per dove stare, ecc.)

manda una mail a fulvio@nellaterradisandokan.com ma se posso cerco di far intervenire quella persona che ha sottoscritto quel programma e vive in Malesia (è sposato con una persona del posto in ogni caso)

cari saluti

Fulvio

#7278

Grazie mille Fulvio per il tempo che dedichi a noi poveri aspiranti fuggiaschi…purtroppo non sono mai stato in Malesia ma sono un appassionato di Asia e ho vissuto 10 anni in India dove ho messo in piedi un’industria che qualche anno fa ho venduto ai tedeschi. L’idea della Malesia mi è venuta leggendo il tuo blog e le informazioni del programma MM2H, tu che ci vivi da un po’ immagino sarai positivo al riguardo…ovviamente conto di fare un viaggio al più presto ma ho sul fuoco anche la Namibia e devo capire meglio. Io sto cercando un posto dove vivere tranquillamente gli ultimi anni prima del grande viaggio, vorrei avere un bel mare pulito dove buttarmi ogni tanto, buona gente intorno, bassa criminalitá, la possibilitá di riportare fuori i miei soldi nell’eventualitá non mi trovassi bene, qualche campo da golf non troppo lontano da casa e magari una piccola squadra di calciatori da allenare, visto che sono un ex calciatore anch’io…chiedo molto eh? beh certo, io ho messo sul piatto tutto, poi possiamo sempre rinunciare a qualcosa, tranquillo. Del programma MM2h ho letto quasi tutto (credo) e comunque si trovano tutte le informazioni su internet, quello che vorrei da te è, se possibile, avere quelle notizie che soltanto chi vive in loco puó dare. Quanto costa comprare una casa? Conviene? Il costo della vita rispetto all’Italia? Si trovano brave donne per un aiuto in casa (sono senza compagna al momento e a guardare la voglia mi sa che resteró cosí per un bel po’)? Come funziona la sanità? La vita è incasinata o tranquilla? Il posto migliore per vivere?(più bello per mare, bellezza naturale e golf)…insomma sono cose che al web non si possono chiedere, ci vuole qualcuno che stia sul posto.
Bene mi fermo qui, se avrai la pazienza di rispondermi te ne sarò grato, ma non c’è fretta e grazie ancora per l’aiuto…a presto,
Mario

#7282

Ciao Mario al momento il mio amico italiano che è nel programma MM2H è fuori e non riesco a contattarlo; comunque così su due piedi ti direi di venire in Malesia e spenderci da 1 a 3 mesi (il visto gratuito all’arrivo per un Italiano all’ingresso è di 90 giorni), visitare i vari luoghi e decidere.
Direi che forse potrebbe fare al caso tuo l’isola di Penang (stiamo mettendo dei contenuti online in proposito http://www.nellaterradisandokan.com/localita/penang/ ); sull’isola ci vengono anche molti giapponesi in pensione, per dirti. Poi è presente nel territorio una solida comunità indiana (gli indiani fanno parte della popolazione malese, perlopiù tamil) e il cibo indiano non ti mancherebbe. Ci sono anche expat che vanno a stare in Borneo, tipo a Kota Kinabalu, ma è un ambiente abbastanza diverso dalla penisola.
I Malesi vanno pazzi per il calcio (seguono soprattutto quello UK credo, ma anche spagnolo e italiano) per cui per un “sifu” (maestro) italiano penso che impazzirebbero.
Per le tue domande più specifiche è meglio se vieni prima qua e tocchi con mano; possiamo aiutarti a metterti in contatto con agenti che si occupano di pratiche che vanno dall’application per il MM2H, alla casa e altre cose (ad esempio se ti riferisci a una badante domestica, col programma MM2H puoi assumerne una, il mio conoscente italiano qui ne ha assunta una indonesiana, tra l’altro molto simpatica). Per concludere, come hai detto tu sono cose che sul web non si possono definire con certezza, dovresti venire qua. Quel che è certo è che possiamo aiutarti quando sarai sul posto, sia nell’organizzazione logistica del tuo viaggio che con le altre cose.
Quando sarai pronto facci sapere (contattaci@nellaterradisandokan.com)
Fulvio

#7829

Salve Margiampa,
ho da poco, settembre 2012, ottenuto il visto MM2H dopo essere stato 3 mesi in giro per la Malesia. Ora mi sono trasferito a Penang. Per qualsiasi informazioni mi puoi contattare al mio indirizzo su FB giannitw@facebook.com o iscrivendoti al gruppo che ho appena creato su FB per coloro che vivono o anno intenzione di vivere in Malesia e/o Singapore.
Grazie a Fulvio per il suo utile e interessante sito/blog/forum etc.

#7830

Ciao Gianni,
ho provato a cercarti su FB ma non ho avuto risultati… come faccio a trovare il gruppo che hai creato per coloro che vivono o vogliono trasferirsi in Malesia?

#7831
#7832

il gruppo su facebook lo trovi a : https://www.facebook.com/groups/italiani.malesia/