Info Viaggio in Malesia settembre 2016

This topic contains 5 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Nico Nico 10 months, 3 weeks ago.

#12164

Ciao a tutti/e! :) piacere sono Federica, sono di Torino e ho 25 anni.  tra qualche mese mi recherò in malesia per vacanza. 
Ho parecchie domande da farvi tra cui:
– come ci si muove in Malesia? è facile riuscire a girare e soprattutto a capire dove bisogna andare? ci sono delle guide o dei posti in cui ti possono dare informazioni? È  necessario  affidarsi a guide per visitare o si può  fare  da soli tranquillamente?
– che vaccini sono necessari?
– il cambio moneta conviene farlo in Italia o direttamente  li?
– come si trovano i driver?
<span>Io e il mio ragazzo staremo due settimane dal 12 al 29 settembre, di cui arrivo il 12/9 alle 14 a kuala lumpur e ritorno il 29/9 alle 19 sempre da KUL. Dal 23 al 29 saremo fissi a Kuala Lumpur per lavoro quindi per girare avremmo dal 12 pomeriggio al 23 mattina/pomeriggio. Tra tutte le 1000 cose che vorremmo vedere abbiamo fatto una faticosa selezione. :D Per ora l’itinerario che abbiamo pensato per questi giorni è questo, pensate che riusciremo a fare altro o che al contrario non riusciremo a fare tutto?
</span><span>12/9 tra arrivo e sistemazione guarderemo qualcosa di Kuala Lumpur
13/9 pensavamo di andare al santuario degli elefanti poi dormire nei pressi per poi ripartire il giorno dopo verso il Taman Negara
14-15/9 Visita Taman Negara + pernottamento. Poi il 15 partenza verso Cameron Highlands.
15-16/9 arrivo il 15 a Cameron Highlands, pernottamento. Il 16 sera raggiungimento e pernottamento a Kuala Besut, citta prima delle isole. Io ho considerato appunto due giorni alle Cameron ma su questo vorrei chiedervi un parere più approfondito: quanto dovremmo  stare qui? Si visita in una o più giornate? Mi consigliate di andare oppure possiamo tralasciare?
17-21/9 pensavamo di pernottare appunto il 16 sera prima delle isole e il 17 prendere il traghetto per Palau Perhentian. Qui siamo indecisi in quanto leggendo Besar sembra la più bella ma Kecil la più viva. Se alloggiassimo a Besar, la sera c’è  qualche modo per raggiungere Kecil per fare un giro?
21/9 pensavamo di prendere un aereo da Kuala Terengganu a Kuala Lumpur per poi dirigerci a Malacca via treno o bus.
22/9 Malacca e ritorno a Kuala Lumpur la sera. 
23/9 pensavamo di andare ale Batu Caves. </span>La sera avremo già un appuntamento  di lavoro per cui vorremmo fare ritorno nel pomeriggio.
24-29/9 Kuala Lumpur tra lavoro e visita della città.
Questo sarebbe il nostro piano. <span>Spero di non avervi confuso :D
Attendo una vostra risposta. Grazie mille già  in anticipo!!!!!!</span>

#12165

Ciao Federica, 
saluti da KL!

Qui sotto trovi le mie risposte e alcuni link utili per te: 

Come ci si muove in Malesia?
Consigliamo bus, aereo low cost o noleggio macchina. 

È facile riuscire a girare e soprattutto a capire dove bisogna andare? ci sono delle guide o dei posti in cui ti possono dare informazioni? È  necessario  affidarsi a guide per visitare o si può  fare  da soli tranquillamente?

Le capitali dei vari stati malesi sono delle città con servizi di trasporto pubblico, uffici del turismo e zone prettamente turistiche dove aggregarsi ad altre persone che viaggiano con zaino in spalla. Per tanto nelle capitali non necessiti di una guida. 

Le guide le necessiti sopratutto se vuoi visitare i parchi nazionali. 

Che vaccini sono necessari? http://www.nellaterradisandokan.com/blog/vaccinazioni-malesia-borneo/

Il cambio moneta conviene farlo in Italia o direttamente  li?

Conviene farlo in Malesia. http://www.nellaterradisandokan.com/faq/domande-frequenti-malesia/

Come si trovano i driver?

Se intendi taxi driver non hai nessun problema di trovarli sono ovunque nelle grandi città.
  
Se intendi driver di agenzia di viaggio locali basta prenotare in anticipo o walk in presso le 1000++ agenzie di viaggio dislocate in tutte le capitali dei stati malesi. Il nostro ufficio si trova fuori dal caos di Kuala Lumpur in quanto i nostri clienti non sono walk ma principalmente persone che desiderano organizzarsi la vacanza con largo anticipo. 

<span>Pensavamo di andare al santuario degli elefanti poi dormire nei pressi 

Generalmente si visita il santuario in giornata tornado a Kuala Lumpur. Che io sappia non ci sono alloggi o hotel vicino al santuario. 

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/il-santuario-degli-elefanti/

</span>Io ho considerato appunto due giorni alle Cameron ma su questo vorrei chiedervi un parere più approfondito: quanto dovremmo  stare qui? Si visita in una o più giornate? Mi consigliate di andare oppure possiamo tralasciare?

Per chi non ha mai visto una piantagione di tè, Cameron vale la pena visitarla. Due notti sono più che sufficienti. http://www.nellaterradisandokan.com/natura/piantagioni-te-cameron-highlands/

Qui siamo indecisi in quanto leggendo Besar sembra la più bella ma Kecil la più viva. Se alloggiassimo a Besar, la sera c’è  qualche modo per raggiungere Kecil per fare un giro?

Besar e Kecil sono una di fronte all’altra. I taxi boat ci sono 24 ore su 24. Anche di notte. Si tratta di una navigazione di 10 minuti per RM 10-20 a persona. 

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/pulau-perhentian/
<span>
Pensavamo di prendere un aereo da Kuala Terengganu a Kuala Lumpur per poi dirigerci a Malacca via treno o bus.
</span>
Malacca non ha una stazione dei treni. Forse è meglio via bus.  http://www.catchthatbus.com/

Pensavamo di andare ale Batu Caves

Batu caves si visita in mezza giornata. http://www.nellaterradisandokan.com/citta/batu-caves/

Spero che i miei suggerimenti sono utili a te e rimango a tua disposizione se hai ulteriori dubbi o domande. 

Vi auguro un buon viaggio! 

#12166

Grazie! Tutto molto utile :) nel frattempo ho letto molti articoli del sito e mi sono chiarita le idee su un po d cose, ho solo qualche domanda su queste cose:
Sì,  intendevo i taxi driver. Come si riconoscono? Sono affidabili? :D
Dove si può  effettuare il cambio moneta? Negli aeroporti? 
Sai dirmi qualche nome di agenzie alle quali affidarsi per i tour delle Cameron,  del taman negara e del santuario degli elefanti?
Cibi tipici da provare assolutamente?  :)
Dal Taman Negara alle Cameron come conviene viaggiare? Idem dalle Cameron alle perhentian.
Grazie grazie grazieeee

#12169

Ciao Federica,

1) i taxi driver per legge devono usare i taxi meters (tassametro). Esistono anche in Malesia i taxi driver che non lo applicano e si trovano generalmente di fronte ai luoghi di super super interesse turistico.

Per esempio: i taxi driver di fronte le Petronas twin towers propongo un prezzo negoziabile. Se ti allontani di 100 – 200 metri dal luogo di interesse trovi i taxi driver che invece usano il tassametro. I taxi blu partono da RM 6 è si chiamano executive. I taxi rossi partono da RM 3 è si chiamano budget. 

2) Cambio moneta meglio in città. In tutti i centri commerciali e luoghi di interesse turistico trovi gli Exchange money office. Non applicano nessuna commissione sul cambio. Basta visualizzare sulla loro tabella il cambio del giorno. Note: in banca perdi tempo per fare la fila. 

3) Ti direi la nostra ;-). Per preventivi basta contattare direttamente il mio collega Nico. Comunque in tutte le aree dove si trovano Guesthouse e B&B per i backpackers si trovano numerose agenzie che offrono escursioni di gruppo.  

4) http://www.nellaterradisandokan.com/rubrica/cucina/    
Ti consiglio di andare a Jalan Alor (la street food KL): http://www.nellaterradisandokan.com/luoghi/jalan-alor/

5) Puoi viaggiare via bus. http://www.catchthatbus.com/http://eticketing.easybook.com/http://www.busonlineticket.com/

Saluti da KL!

#12170

Ciao Antonio!
Grazie mille, vi contatteró per i tour allora!!! :)
Conviene prenotare prima? Anche per i bus?

#12173

Ciao Federica, 
sono Nico!

I tour li organizziamo con una prenotazione in anticipo, semplicemente perché dobbiamo organizzare al meglio i nostri autisti, mezzi e guide durante l’alta stagione. 

Per i bus li puoi prenotare successivamente quando hai un itinerario ben definito. 

Saluti dalla calda KL!