Informazioni lavoro-trasferimento in Malesia

This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by  Fulviokan 7 years, 3 months ago.

#1740

Salve a tutti!!!!
Mi chiamo Maria Rosaria….
sono una ragazza Italiana e volevo alcuni cosigli da voi ‘esperti’!

Ho 23 anni e mi sto laureando in Ingegneria Biomedica a Roma,ma vorrei subito dopo la mia laurea raggiungere il mio ragazzo in Malesia che si trova li per studio!!

So che il visto turistico vale 3 mesi ma volevo avere alcune informazioni sulla possibilita’ di trovare un lavoro in Malesia.

So parlare molto bene sia l’Inglese che l’Arabo ed inoltre sto per ottenere una laurea in Ingegneria! Ho qualche possibilita di trovare lavoro li? o devo ad esempio conoscere la lingua malese???

grazie a tutti

maria

#2308

Ciao Maria Rosaria e benvenuta

ho conosciuto recentemente dei ragazzi che fanno gli illustratori/grafici e si sono trasferiti qui senza aver mai messo piede in Malesia prima e finora sembrano soddisfatti di quello che stanno trovando; sono anche molto easygoing e hanno molto ottimismo, voglia di scoperta e di fare, tutte caratteristiche che non possono mancare a dei giovani aperti e “cittadini del mondo”

premesso questo di solito mi viene spontaneo consigliare un viaggio nel paese di destinazione prima di prendere alcune decisione; primo perché non è facile trasferirsi in un paese in via di sviluppo se non si hanno idee chiare su cosa fare o sul tipo di realtà che questo può offrire (per esempio non ti saprei dire quanto la tua preparazione universitaria possa aiutarti qui; forse c’è un grande interesse verso questo settore, forse no, ma va fatta una ricerca apposta, che, chissà, magari potrebbe essere molto positiva). Secondo perché deve piacerti. Perché la Malesia e non, che ne so, la Scandinavia o la Cina? Se non ci sei stata e sai quel che vuoi come fai a saperlo? Di nuovo, comunque dipende anche dal tipo di carattere e la scelta di provare e rischiare è pur sempre una scelta e se è questo che ti fa apprezzare di più la vita e ti offre un giusto senso di avventura allora perché no?

l’arabo è superfluo qui in Malesia a meno che non voglia lavorare con investitori o turisti arabi… L’inglese è sufficiente se stai a Kuala Lumpur. Col tempo imparerai quel tanto di Bahasa che ti serve per apparire meno straniera. Non è affatto una lingua difficile. Ma ripeto non ci sono problemi con l’inglese e immagino in ambito di ricerca/scientifico/tecnico l’inglese conta ancora di più.

il visto turistico ti dà diritto a 90 giorni di soggiorno (non sono esattamente 3 mesi ma siamo lì); non ti dà permesso di lavorare o di generare profitto in Malesia. Puoi cercare lavoro, comunque. Per il tipo di lavori compatibili col tuo titolo di studio forse ti conviene cercare se esistono multinazionali o grosse ditte nel settore biomedico che abbiano una sede in Malesia e mandare il curriculum.

se ne hai la possibilità, vieniti a fare un giro da queste parti, valuta anche altri posti come Singapore, Hong Kong, ecc. dove anche lì ci sono meno difficoltà con l’inglese (non potrei dirti lo stesso di Cina o Giappone)

ciao

F.-