Internship a KL

This topic contains 3 replies, has 2 voices, and was last updated by  Fulviokan 5 years, 8 months ago.

#1873

Ciao a tutti,

Mi chiamo Elena e sono una laureanda in Politica delle Relazioni Internazionali a Roma. Sto facendo domanda per fare uno stage presso l’Ambasciata italiana a KL, e volevo qualche informazione sulla città prima di sceglierla definitivamente. Da quello che ho letto, questa città sembra fantastica, e io e il mio ragazzo (che viene con me) ci stiamo facendo un pensierino!!

Volevo sapere se è facile trovare un appartamentino al centro, e su per giù sapere quanto costa.

Vorrei anche sapere se è pericolosa, anche se mi sono abbondantemente informata e non mi sembra ci siano questi grandi problemi!

Visto che questo forum si occupa anche di Singapore, vi sfrutto anche per sapere esattamente le stesse cose su questa città, visto che nel bando è presente un solo posto per l’Istituto di cultura italiano a Singapore, e vorrei un consiglio su quale delle due è meglio secondo voi, che le conoscete!

Spero mi rispondiate presto,

Intanto vi mando un saluto,

Elena

#2613

Ciao Elena

molto tempo fa mi contattò un’altra ragazza che fece uno stage all’ambasciata, se cerchi tra i messaggi forse puoi rintracciarla, purtroppo io non l’ho mai incontrata di persona

in centro, sarebb dire golden triangle, ovvero tra KLCC (torri gemelle) e bukit bintang grosso modo… siete in due probabilmente vi potrebbe bastare un monolocale grandicello, e direi che sotto i 2000 ringgit (500 euro) inizia a diventar difficile di questi tempi (io pago 350 ma i prezzi stanno salendo), anche se non impossibile. Dividendo con altri oppure spostandosi un po’ logicamente si risparmia. Stando in ambasciata forse ti converrebbe stare in area Jalan Ampang, appunto centro grossomodo, ma sono un po’ care le case lì.

Ho sentito parlare bene dell’Istituto di Cultura di Singapore, che è assente a Kuala Lumpur (le funzioni vengono assolte dall’Ambasciata) sempreché questa situazione non sia mutata ma non mi risulta.

Sono città molto diverse, un po’ cugine… passato comune, ma storie diverse, un po’ si amano un po’ si odiano, etica sociale molto diversa, anche se è la stessa gente. Quindi anche le esperiuenze che puoi maturare nell’uno o nell’altro paese saranno diverse.

Su due piedi non saprei cosa consigliarti, potresti anche far domanda su entrambi (se consentito) e lasciare che sia il destino a scegliere. Se lo stage è ben retribuito ti direi anche Singapore, altrimenti devi considerare che Singapore costa come una città Europea più o meno (e i costi immobiliari alti), mentre Kuala Lumpur costa meno.

buona fortuna e facci sapere mi raccomando :)

Fulvio

#2614

Le cose non sono cambiate da quando l’ha fatto quella ragazza, quindi lo stage non è retribuito purtroppo!!

Comunque ho già scritto anche a lei, visto che ha fatto esattamente la stessa cosa….ma tu mi consigli di arrivare a KL qualche giorno prima di iniziare lo stage e cercare un appartamentino, o trovarlo sul web e bloccarlo?? Io ho già vissuto un anno in Spagna, e in quel caso prendemmo con altre ragazze un appartamento su internet, e fortunatamente era stupendo ed esattamente come nelle foto, ma in genere non mi fido di queste cose.

Hai ragione, a KL non c’è l’Istituto italiano di cultura, ma c’è l’ufficio culturale direttamente dentro l’Ambasciata, mentre a Singapore, nel bando, è presente solo l’IIC.

Data la posizione strategica di entrambe le città (da lì vorrei visitare tutto il sud est asiatico e fare un giro in Australia una volta finito lo stage) e a quanto mi dici tu, io credo di preferire KL, soprattutto per una questione economica…vorrei spendere il meno possibile per vivere, perchè voglio viaggiare, e si sa, viaggiare costa.

Grazie mille per la risposta, qualsiasi cosa sappi che ti contatterò ancora.. ma tu da quanto vivi laggiù??? Ti trovi bene?

A presto,

Elena

#2616

Ciao Elena

se puoi arrivare a Kuala Lumpur poco prima dello stage, diciamo 1 o 2 settimane forse può essere la soluzione ideale perché ti permetterebbe di vedere con mano la realtà e sceglierti da te l’appartamento

magari puoi combinare le cose e iniziare a guardare appartamenti prima di arrivare; cerca su roomlah.com mudah.com.my, ibilik, iproperty.com.my e altri siti

ciao!