IPOH sì o no?

This topic contains 4 replies, has 3 voices, and was last updated by  Chiara Anselmi 3 years, 3 months ago.

#11522
Ciao a tutti,
complimenti per il sito, dove ho già trovato parecchie informazioni utili.

Ho però ancora due o tre dubbi da sottoporvi (che mentre scrivo diventano sette o otto :-).
Mi recherò in Malesia per turismo dall’8 al 27 settembre, e il nostro itinerario (probabile) sarà il seguente:

  • KL 4 notti (già prenotate)
  • Batu Caves –  Cascata Lata Iskandar – IPOH con pernottamento
  • Visita veloce città di Ipoh – giro panoramico sulle Cameron Highland – in strada per Taman Negara con pernottamento di 3 notti
  • Pulau Redang 4 notti
  • Pulau Tioman 4 notti
  • Singapore 3 notti  (già prenotate)

Secondo voi è fattibile? La parte che mi crea perplessità è principalmente quella di Ipoh, si riesce a fare tutto e soprattutto Ipoh merita una visita seppur veloce? Quattro notti per isola sono sufficienti o meglio farne 8 tutte su una (e quale)?   

Poi ho letto sulle “cose da mettere in valigia” i pantaloncini corti; come consiglio va bene anche per le donne? Sempre sulla stessa sezione ho letto succhi o frutta fresca, a livello igienico sono affidabili?   
Grazie mille! 
Chiara 
#11523

è davvero un peccato che dal tuo giro abbia escluso George Town (Penang), merita di più di Ipoh in un primo giro della Malesia

#11524

Purtroppo sono reduce da un viaggio in India in cui abbiamo voluto visitare sette città in tredici giorni non tenendo conto delle distanze… vi lascio immaginare! Non volendo ripetere l’errore ho dovuto rinunciare a qualcosa e ho pensato che George Town ci porterebbe un po’ fuori dal percorso. Come posso rimediare?

#11526

Ciao Chiara,
il tuo itinerario e’ sicuramente fattibile ed in effetti se devi essere a Taman Negara alla sesta notte (come dal tuo programma) e’ impossibile inserire Penang.
Ipoh e’ un posto molto vivibile ma con poche attrazioni in citta’ (a parte la cucina locale che reputo tra le migliori, probabilmente al secondo posto dopo quella proprio di George Town) mentre sono belli i dintorni con dei bei panorami sulle colline di roccia calcarea all’interno delle quali sono stati scavati dei templi (come alle Batu caves, ma con molti meno scalini). Vi e’ un bel parco acquatico (World of Tambun) ma con il tuo itinerario e’ difficile inserirlo (a meno che non decidi di pernottare li, ha un Resort/Hotel attaccato). Io sono stato li ad Aprile e per chi ha bambini e’ un posto consigliatissimo.
4 notti per isola vanno benissimo, immagino tu faccia immersioni nel qual caso la scelta e’ azzeccata perche’ a livello di cosa si trova sono abbastanza diverse quindi avrai piu’ varieta’. Di sicuro 8 notti sulla stessa isola sarebbeso troppe ed inutili (a Redang in 5 giorni fai immersioni in praticamente TUTTI i siti principali).
Per l’abbigliamento sulle isole nessun problema, solo nelle citta’ (e se si visitano templi o Moschee) basta un minimo di buonsenso e coprire braccia e gambe. 
Io vivendo in Malesia da tanti anni non ho mai avuto problemi con cibo/bevande ma anche qui sempre meglio seguire il buonsenso: se si compra in ristoranti nessun problema con ghiaccio o frutta, mentre se si compra alle bancarelle ai lati della strada basta dare un’occhiata a come tengono la roba. In alcuni casi ho visto lastroni di ghiaccio messi per terra a lato dei tombini pronti per essere usati per bevande…in tal caso meglio evitare ;)
Saluti
Marco
 

#11532

Marco, grazie mille dei preziosi consigli, adesso non vedo l’ora di partire!Ciao<span>Chiara
</span>