lavorare in malesia

This topic contains 3 replies, has 2 voices, and was last updated by  Fulviokan 7 years, 1 month ago.

#1775

Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta. Da un pò di tempo mi sfiora l’idea di prendere e andare a vivere in malesia, ma la cosa che mi preoccupa è il lavoro. Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?
Grazie mille!

#2401

Ciao Feli e benvenuta,

innanzitutto, in Malesia ci sei mai stata? più o meno che impressione ti ha fatto, cos’hai visto?

#2402

Ciao fulviokan,
grazie della risposta. Io non ci sono mai stata, ma mio marito si. Io ho solo letto e studiato alcune cose sulla Malesia…sono laureata in antropologia! Tu che mi dici invece? Ti trovi bene a viverci? Lo consiglieresti?
Grazie e buona giornata

#2403

Ciao,

beh io raccomando sempre di farsi un giro prima di scegliersi un paese a meno che uno non ha ottenuto un lavoro dall’Italia verso un paese particolare, però è il lavoro che conta, nel senso che il posto ottenuto è molto più importante di qualsiasi destinazione, per un qualunque motivo (esperienza, professionalità, realizzazione personale, traguardo da raggiungere, stipendio, ecc.). La Malesia non è un paese europeo e non penso ci si possa arrivare per caso. I salari sono bassi, il tenore di vita è inferiore e occorre adattarsi su molte cose. Gli expat che lavorano qui di solito hanno ottenuto un posto dall’estero presso una multinazionale per la quale già lavoravano; altri sono viaggiatori e hanno conosciuto bene la Malesia prima di impiantarci un’attività lavorativa autonoma tipo ristorazione per esempio. Personalmente non rimarrei qui per sempre però se cerchi qualcosa di diverso può essere una porta piuttosto “comoda” per esplorare l’Asia visto l’uso che si fa della lingua inglese e più o meno le condizioni del paese che sono migliori di altri paesi limitrofi (ad eccezione di Singapore che è su un altro pianeta). Conclusione, vieniti a farti un giro possibilmente di qualche mese e poi ne riparliamo :)

Ciao e in bocca al lupo