Malesia zaino in spalla metà ottobre – metà novembre

This topic contains 2 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Elia Nello Elia Nello 1 year ago.

#12259

Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il sito e il blog, si trovano moltissime informazioni! Ho appena iniziato a spulciare e sto ancora cercando di capire bene dove andare/cosa fare, per cui se non vi dispiace vi rubo qualche minuto alla ricerca di consigli – questa è la breve storia del mio prossimo viaggio in malesia :) 
Atterro il 19 Ottobre a KL e riparto l’11 Novembre sera, e viaggio da solo in compagnia del mio zaino (mi hanno concesso le ferie all’ultimo minuto e la mia ragazza non mi puo’ raggiungere) e sono stato incuriosito dalla Malesia da una coppia di amici che ci è appena stata. 
Sono un viaggiatore con un po’ di esperienza (ho girato un po’ il SE asiatico ma mai in solitaria) e vorrei fare un’avventura on the road che comprendesse un po’ di: 

  • Mare (perenthian o Redang o simili)
  • Montagna (mi piacerebbe salire sul Mount Kinabalu, dipendentemente dal tempo e dall’accessibilità della cosa, o comunque qualche escursione al fresco) 
  • Giungla (Borneo o il Taman Negara)

Ovviamente la mia preoccupazione principale (oltre ai tempi che non sono larghissimi per poter vedere troppa Malesia tutta insieme) è il meteo. Ho letto che ad esempio, se non ricordo male, le perenthian chiudono da Novembre, per cui volevo capire se e come incastrare una visita alle isole a rilassarmi con il resto – cosa togliere e cosa invece vale la pena di non perdere. 
L’altra mi preoccupazione è appunto di riuscire a fare in 3 settimane e mezzo sia la Malesia peninsulare che il Borneo. Mi piace di piu’ viaggiare lento che correre come un pazzo a depennare posti da una lista, per cui l’unico obbiettivo che ho è visitare questa terra stupenda e rilassarmi. Se ha senso togliere qualcosa perchè troppo lontano/a rischio monsoni amen, tornero’ quando il tempo è più bello. 
Qualcuno avrebbe da darmi qualche consiglio su che giro fare per evitare i monsoni e godermi comunque la Malesia? La pioggia sinceramente non mi spaventa, non vorrei però farmi 8 ore di viaggio per arrivare in un posto e trovare tutto chiuso 
Grazie in anticipo per l’aiuto!
Elia 

#12260

Ciao Elia,

tutte le isole situate lungo la costa est della penisola Malese chiudono al turismo a fine di Ottobre per la stagione dei monsoni.

Le isole non situate lungo la costa est sono aperte al turismo. Ti suggerisco di concentrarti sulla penisola o sul Borneo, per evitare di fare un viaggio alla rincorsa del tempo.  

Per maggiori informazioni ti invito a leggere i nostri seguenti articoli: 

http://www.nellaterradisandokan.com/blog/il-clima-della-malesia/
http://www.nellaterradisandokan.com/blog/volare-low-cost-in-malesia/
http://www.nellaterradisandokan.com/blog/vaccinazioni-malesia-borneo/
http://www.nellaterradisandokan.com/blog/cosa-portarsi-in-malesia/
http://www.nellaterradisandokan.com/natura/pulau-perhentian/
http://www.nellaterradisandokan.com/faq/domande-frequenti-malesia/

Saluti dalla calda KL ;-) 

#12261

Ciao Nico,
grazie mille per la risposta! 
Stavo pensando di rimanere sulla penisola e di fare una settimana almeno su un’isola, pensavo a Langkawi – che ne dici? Meglio l’isola di Penang? 

Grazie,
Elia