mi presento, consigli x un viaggio in malesia (1mese circa)

This topic contains 12 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Fulviokan Fulviokan 7 years, 5 months ago.

#1661

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono un ragazzo di 20 anni.. sono a Kuala Lumpur da una ventina di giorni e sto iniziando a stufarmi della vita in città, mi piacerebbe quindi intraprendere un viaggio di un mese circa (ma se ci prendo gusto potrei anche prolungare) per conoscere aspetti diversi di questo paese. Sto prendendo in considerazione diversi mezzi di trasporto e infiniti percorsi anche perchè la mia conoscenza della malesia è ancora piuttosto limitata. Son quindi molto graditi consigli ed idee…

Tenete in considerazione che intendo viaggiare low badget e che sono molto interessato al cibo ed a tutto ciò che lo riguarda.

#2032

Ciao,

mi pare di capire che ti trovi già a Kuala Lumpur… quindi stai già viaggiando? Oppure ti trovi lì per lavoro…?

io torno a KL tra un mesetto o giù di lì… e con me so che per coincidenza arrivano anche altri italiani, tutti per caso :) che coincidenze…

guarda per i trasporti, in Malesia, come in altri posti dell’Asia e specie del Sud Est Asiatico, vai di lusso con gli autobus, anche più efficienti del treno… anche se potresti provare il jungle train e salire a nord

segui un po’ il forum… poi se sei già in zona ti sarà facile trovare qualcosa da fare, oltretutto mi pare che stai su couchsurfing giusto?

per il cibo… avrai tempo di provare tutto sta tranquillo che in malesia certo non è un problema

il durian l’hai provato? :-P

#2105

s

#2118

Sono a Kuala Lumpur già da un mesetto, ospite di un amico Malesiano che ho conosciuto a Londra ed ora vorrei spostarmi un po’ per il paese… a couchsourfing sono iscritto ma non sono mai riuscito ad utilizzarlo poichè non avendo nessun feedback è veramente raro che qualcuno mi risponda. Il Durian mi sa che non l’ho provato.. ma con tutte le cose nuove che mangio ogni giorno senza saperne il nome, non garantisco :lol:
Comunque grazie per la risposta e se qualcun’altro ha qualcosa da consigliare, per esempio un luogo che devo assolutamente vedere o qualcosa che non posso non assaggiare, è sempre benaccetto!

#2119

ciao viaggiodigusto, vedo che stai già gustando alla grande :D :D :D

luoghi da vedere a KL:
chinatown
central market
batu caves
fatti portare a qualche night market (pasar malam) fuori centro
mi hanno detto che in un parco a KL c’è anche una “voliera” di farfalle, non ci stanno e la cosa non ce l’ho confermata, ma se lo fosse, io sono stato in una butterfly farm a Penang ed era bella

poi fuori KL vai alle Perhentian, vai a Malacca, vai a Penang appunto… tanto per cominciare… se riesci a inserirti tra i couchsurfing, organizzate qualche hiking fuori città, ci sono dei posti tra le colline tra selangor e pahang, insomma attorno al territorio federale di KL con dei posti carini (io son stato a delle cascate per esempio)

le prime cose che mi vengono in mente da pappare sono

tutto quello che inizia per “roti” (pane indiano, ma è naturalmente qualcosa di diverso dal nostro)
roti canai, roti naan, roti tissue (dolce, prendilo in un posto dove lo fanno bene, allora merita), ecc

capati o chapati, murtabak (pesantino, indiano), assam laksha, rojak (insalata mista)

piatti malesi generici: nasi ayam, nasi lemak, nasi goreng, mee goreng (nasi = riso, mee = noodles, ayam = pollo)

roba cinese… se ti piace il riso ci sono molti piatti a base di fried rice che a me piace
poi i noodle… Bi Hoon, Mee Hooon, Kuay Teow, Mee Suah, Yee Meen (fritti), Langka

una specialità che fanno in alcuni posti cinesi è il Bakuteh, a base di maiale, ma è carne bollita e a me non piace per nulla… poi de gustibus

piuttosto prova assolutamente i Dim Sum, cucina a base di dumplings, assaggini – ma ti sconsiglio in KL centro perché più caro e forse meno raffinato, o ti fai portare in qualche posto lontano dal centro oppure meglio vai a Malacca o meglio ancora a Ipoh, dove c’è la cucina migliore di Dim Sum (almeno così dicono, io non sono in grado di bilanciare le cose)

a Malacca già che ti trovi potresti provare il cendol e altri dolci (ais kacang, pulut hitam, pengat, sago gula Melaka, ecc) di cui il posto è famoso, dove tra l’altro assaggiare lo stile di cucina di tipo Nyonia, locale – a me piace molto il cibo di malacca

la cucina indiana migliore che ho mangiato secondo me è a Georgetown, Penang… c’è tanta scelta anche a KL ma Penang e Singapore per l’indiano finora per me sono al top

i dolci: a me quelli indiani danno un po’ il voltastomaco perché sono 10 volte più pesanti di quelli siciliani, non so se mi spiego… delle bombe! vanno assaggiati, ma prestare attenzione :D preferisco le pastry cinesi… se stai in KL centro puoi farti un giro a Chinatown, ricordo di aver visto almeno 2 pasticcerie là… comunque KL ne è piena di dolcetti

per la frutta… c’è questo Durian che puzza un accidenti e ha il sapore di formaggio, io lo trovo disgustoso, ma molti malesi ne vanno misteriosamente pazzi… è il frutto nazionale; a me piacciono molto le mangostine (mangosteen), il jackfruit, lo starfruit (un po’ insapore ma disseta), i rambutan… la lista è lunga :)

comunque in genere sul cibo davvero la lista è interminabile… perché poi vai ad aggiungere roba thai, roba koreana, roba giapponese… non la finiamo più :)

la cosa migliore è che vai avanti come stai facendo ora scoprendo di tutto

oh senti dal momento che sei già a KL… ma quanto tempo di fermerai? Io sarò lì tra un mese – un mese e qualche giorno! riusciamo a trovarci?

ciao

F

#2123

grazie per la risposta dettagliatissima.. tante delle cose che mi hai elencato le ho già viste o assaggiate ma alcune mi mancano e non me le farò scappare. In quanto al Durian ne ho solo sentito l’odore e non ho avuto il coraggio di assaggiarlo ma prima o poi mi toccherà visto come lo apprezzano in tanti.
Non so ancora per quanto mi fermerò: sto cercando di ottenere un permesso di lavoro ma sto avendo qualche problema, comunque tra un mese è quasi sicuro che sia ancora da queste parti e mi farà piacere incontrarti.

#2124

che tipo di problema? (per ora rinnova il visto turistico, ti conviene e non è una gran seccatura in fin dei conti)

#2125

sembra che devo avere più di 27 anni per ottenere la working visa.. io ci sto provando comunque.

#2126

ma di base non devi avere un lavoro in Malesia o aprire una società in Malesia per avere un visto di lavoro?

ciao

#2127

la società l’ho già aperta con due malesiani..

#2128

ottimo! mese prossimo apro ditta anche io :) ho visto il tuo blog! grande! i blog tra viaggio e cibo mi attizzano troppo eheh – quindi hai intenzione di aprire un locale?

ho letto anche sul tuo blog che hai espresso opinioni un po’ contrastate su questa tua nuova esperienza a Kuala Lumpur, eppure sembri intenzionato a rimanerci per un bel po’

comunque da quello che so tra aprire società e rilascio visto di lavoro c’è qualche intoppo burocratico e la cosa potrebbe non essere velocissima; ma non dovrebbe essere un grosso inconveniente far qualche visa run all’inizio ogni tre mesi – basta un bus per Singapore o una visita in Thailandia

tienici aggiornati! ;)

#2129

Si, l’intenzione è di aprire un ristorante.. tu che ditta vuoi aprire?

#2130

ti rispondo in privato – comunque è una grandissima scelta, anche considerata la tua età (classe 1989?) – minchia ho 10 anni più di te e mi fai sentir vecchio :(

ciao