Mi presento

This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Fulviokan Fulviokan 6 years, 10 months ago.

#1750

Ciao a tutti, il mio nome è Massimiliano e ho 29 anni,sono siciliano ma per lavoro vivo a Udine da 10 anni,sono stato sempre affascinato dalla Malesia sin da piccolo,sono stato qualche anno fa a KL e mi piacerebbe sapere qualche informazione riguardo la città Johor Bahru perchè ho letto un pò su tutto il forum ma nessuno ne parla,ci stanno Italiani anche li? la popolazione è come come a KL? grazie in anticipo per le risposte!

#2355

Ciao Massimiliano e benvenuto

sei rimasto affascinato dalla Malesia sin da piccolo? :) per via di Sandokan? eheh… beh… ricorda che Salgari in Malesia non c’è mai stato e le cose sono un po’ diverse, ma il paese è pur sempre interessante da visitare ;)

Johor Bahru è una città piuttosto grande (in termini relativi, il paese nel complesso ha “solo” 26 milioni di abitanti se non erro); la città è cresciuta molto anche perché fa da sponda a Singapore. Tuttavia come qualità della vita e stile non sono comparabili perché da quando Singapore si è staccata dalla federazione malese negli anni ’60 ha seguito un modello di sviluppo piuttosto diverso. JB è proprio uno specchio di Singapore… nel senso, vedi dei grattacieli svettare, la dogana nuova è anche più curata di quella di Singapore… ma nel complesso mi ha sempre dato l’idea di una persona che cerca di imitare chi ha avuto più successo di lui… della serie “vorrei ma non posso”. In ogni caso, a parte queste impressioni da viaggiatore, non ho molto da dire su JB perchè a parte attraversarla non ci ho passato del tempo. Molti malesi vivono a JB e vanno a lavorare a Singapore. Molti Singaporesi vanno a JB per fare compere a buon mercato con la loro valuta più pregiata. Questo ha attratto un certo fattore criminalità (il paese è generalmetne sicuro nel suo complesso, ma la zona più criminosa è proprio il Johor) per cui ci sono rapinatori malesi e indonesiani che se la prendono coi singaporesi che hanno più soldi (i singaporesi magari alla fine sono malesi anche loro…). Non so bene cos’abbia da offrire JB, fatto sta che la vicinanza con Singapore pesa, nel bene e nel male. Il territorio di JB è persino più grande di Singapore e ci dovrebbe essere anche un discreto complesso industriale. Se cerchi nella versione inglese di questo sito forse troverai delle ditte italiane operanti in JB, ma non penso siano molte.

Per curiosità come mai ti interessa Johor Bahru? (A maggior ragione se non sei mai stato in Malesia, non è nemmeno una meta turistica…)

saluti!

F.-