Negozi di fotografia, comprare fotocamere e accessori fotografici a Kuala Lumpur

This topic contains 4 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of melkor1 melkor1 6 years, 11 months ago.

#1756

Direi che nel giro di due anni posso affermare con una certa sicurezza di conoscere praticamente tutti i principali negozi di fotografia di Kuala Lumpur e dintorni (Selangor).

Prima premessa: i prezzi degli obiettivi in linea di massima mi sembrano più competitivi dei corpi (fotocamere reflex). Sulle compatte dipende. Ultimamente col cambio basso si rasentano i prezzi europei (meno IVA, però! – quindi la convenienza a volte dipende un po’ se siete professionisti in grado di scaricare l’IVA oppure no). In linea di massima i prezzi rimangono competitivi per le persone un po’ pigre, diciamo così, che non stanno a spulciarsi prezzi vantaggiosi pur abitando in Europa e si accontentano delle offerte di supermercati, Mediaworld, ecc. In tal caso, no wonder che troverete la Malesia molto conveniente.

Seconda premessa: attrezzatura professionale. Flash da studio convengono solo quelli cinesi (i cui prezzi sono comunque più alti rispetto alla Cina, ma più bassi di quelli cinesi importati in Europa, dunque convengono). Treppiedi: c’è poca varietà, quelli buoni sono difficili da trovare, costano poco meno che in Europa. Quelli di fascia media a volte sono introvabili, si passa da ciarpame cinese a cavalletti top di gamma e per me la cosa è difficile da capire, mah. Altre attrezzature per studio o per la ripresa (anche video) si trovano facilmente e a buon mercato, di solito la provenienza è comunque cinese, ma per queste cose è ok.

Terza premessa: attrezzature analogiche. Difficili da trovare, salvo alcune perle qui e là (mi è capitato di vedere alcuni pezzi rari di antiquariato in un mercato delle pulci, purtroppo a prezzi fuori di testa). Prodotti chimici per lo sviluppo di foto e negativi hanno prezzi esosi, conviene spesso importarli da Singapore o mandare un amico a comprarli. Pellicole e carte si trovano anche, ma c’è poca scelta. Purtroppo gli asiatici (ma anche noi alla fine) come al solito si attaccano al treno della modernità e difficilmente si mettono a ricercare qualcosa di insolito e creativo (esistono comunque comunità di fotografi analogici abbastanza robuste, basta cercare e farsi amici sul posto.

Veniamo alla lista dei negozi:

YL Camera Service, Pudu Plaza – negozio piccolo, ma hanno TUTTO e se non ce l’hanno te lo trovano; ricca vetrina dell’usato, personale competente

Digicolor, Mutiara Shopping Complex, Jalan Ipoh – hanno molta attrezzatura da studio, parecchia roba cinese, molto fornito

Directphoto – Jalan Cheras 2, Warisan Cityview Block N – Attrezzatura professionale di import, alta qualità

Photo Selangor, Pertama Complex (Chow Kit) – da molti osannato come il miglior photo store di tutto il Selangor a me ha deluso parecchio, dovrebbero essere forniti con roba Nikon comunque

JJ Shaw Parade (Pudu) – hanno dell’usato

Key Color – Mid Valley Megamall, ogni tanto hanno delle offerte sulle compatte

Rimpai Mewah, S&M Complex (adiacente a Kota Raya)

YS Photo, SS2 – ok

Leos, Ampang Park – qui è possibile trovare una minima selezione di pellicole analogiche

Keat Camera, in Jalan Pudu (attualmente chiuso, se non erro)

Tarita Camera, Sungei Wang

Eng Tong, SS2

King’s Photo – Taman Maluri

Mutiara Photo – Sungei Wang

questi perlomeno sono i principali, direi… i negozietti a Sungei Wong non sono niente di che… ultimamente ci ho visto tante fotocamere panasonic/olympus e sony alpha che sta facendo campagne massicce sulle mirrorless nex3 e nex5 (due cessi, imho); non riporto manco un negozio a Low Yat perché francamente a Low Yat hanno prezzi da ladri – Low Yat è un mall che va bene per le cose informatiche, ma sulla fotografia non conviene per niente (per dire ho comprato un cavalletto particolare a YL Camera in Pudu a 100 ringgit in meno… sono tanti su un oggetto di 300 ringgit! …rispetto al prezzo più basso di Low Yat… e Low Yat era anche da sudare a trovare un cavalletto come quello).

Ci sono altri negozietti sparsi qui e là per il Selangor, Subang, PJ, KL Sentral e naturalmente tanti piccoli sparsi per tutti i mall… ma quelli elencati sono i principali… poi se volete segnalatene pure altri qui sotto

Per il resto c’è Singapore – in genere le novità arrivano sempre un po’ prima a Singapore (qualche giorno o anche qualche mese, per i prodotti high end) e poi in Malesia; per Singapore magari uno di questi giorni apro un altro thread se ho voglia – augh!

#2380

Ciao Fulvio,
Domenica arrivo a Singapore per 2 giorni, poi mi dirigo verso la malesia.
Se hai voglia di fare la lista dei negozi di Singapore, te ne sarei grato. Vado cercando un 8mm Samyang attacco Nikon e un po’ di cinesate (i cloni dei cokin ad esempio)
Grazie !

#2381

Ciao Gabro,

i cloni del sistema cokin li trovi un po’ ovunque non dovrebbe essere un problema, idem gli adattatori

a Singapore ti consiglio di andare al Funan DigiMall, ci sono molti negozi (tra i tanti ti consiglio John 3:16 mi pare tipo all’ultimo piano – ebbene sì i cinesi cristiani spesso usano passi evengelici per i nomi dei negozi O_o); di fronte il funan c’è un altro mall di cui purtroppo mi son dimenticato il nome (pressi di peninsula excelsior?)

per il Funan DigiMall e gli altri negozi basta che ti fermi alla stazione City Hall della metro, a piedi è vicino

sempre a Singapore potresti recarti a Sim Lim Square (stazione metro Bugis), è un grosso mall più dedicato all’informatica che alla fotografia però!

ciao

#2382

grazie 1k !

#2393

I prezzi a Kuala Lumpur non gli ho trovati assolutamente competitivi, anzi i prezzi rispetto al catalogo italia sono molte volte più alti. Quando ho chiesto per il TAX FREE mi hanno detto che i prezzi erano già detassati!!! Io compro attrezzatura fotografica di importazione su internet da anni e i prezzi migliori li trovate li attraverso addirittura siti italiani.

A Singapore il discorso cambia, i prezzi partono dal prezzo di listino ma si può contrattare! Il Canon 100-400 IS lo vendevano a 3000$ e dopo 3 minuti era già sceso a 2400$!!! In più con il TAX FREE qualcosina riuscita a rimettervela in tasca.

Sulle compattine si riesce a trovare buoni prezzi ma su Ottiche e Corpi Macchina ripeto che comprare on-line dall’italia conviene. L’unico paese dove ho comprato Elettronica a buon mercato sono gli USA. Cambio favorevole + TAX FREE ;)