Notte nei parchi del borneo

This topic contains 4 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Nico Nico 1 year, 9 months ago.

#11912

Ciao a tutti,
a dicembre partiremo per la Malesia. Abbiamo prenotato solo il volo di andata e ritorno (Kuala Lumpur) e ci piacerebbe fare un pò di Kuala Lumpur, la regione del Sabah, Singapore e poi tornare a Kuala Lumpur, possibilmente via terra.

Ci piacerebbe, nella regione del Sabah, fare dei trekking nella giungla di più giorni (magari alternando via fiume e a piedi) e sarebbe bellissimo passare le notti lungo il fiume.
Avete qualche consiglio?
grazie!

#11913

Ciao Isadora, 
saluti da Kuala Lumpur!

Qui sotto trovi elencati alcuni dei parchi nazionali del Sabah dove è possibile alloggiare e fare del trekking nella foresta. 

In ogni parco vi è la possibilità di soggiornare in semplici Lodge o piccoli Eco resort. 

Per la navigazione del Kinabatangan river (http://www.nellaterradisandokan.com/natura/kinabatangan/) esistono lungo il fiume numerosi Eco lodge ideali anche per i viaggiatori ”zaino in spalla”. Sono concentrati sopratutto nella località chiamata Sukau. 

Dal Sabah potete volare a Singapore. Vi suggerisco di soggiornare almeno due notti e raggiungere poi Kuala Lumpur via aereo (http://www.nellaterradisandokan.com/blog/volare-low-cost-in-malesia/), via treno (http://www.ktmb.com.my/) o via pullman (http://www.catchthatbus.com/). 

Rimango a tua disposizione per ulteriori informazioni, suggerimenti e consigli. 

;-)

#11914

Intanto grazie mille!!!

Do un’occhiata ai link!!!

#11916

Ciao!
abbiamo dato un’occhiata e pianificato una parte del nostro viaggio in borneo.
Ci rimane solo un dubbio….
Dopo il Kinabatangan vorremmo andare a Semporna per fare almeno un giorno di snorkeling, ma sembra che tutto sia incentrato sulle immersioni… sapresti consigliarci un posto abbastanza bello per fare solo del semplice snorkeling?
Inoltre… dopo, andando verso Kota Kinabalu (per prendere il nostro volo verso SIngapore) vorremmo visitare ancora un altro parco, quale ci consigli? Siamo indecisi tra DAnum Valley, TAbin Reserve e Maliau Basin. Tu quale ci consiglieresti (considerato che siamo viaggiatori “zainoinspalla”?)
Grazie ancora

#11917

Ciao Isadora,

Semporna effettivamente è una destinazione famosa sopratutto per chi pratica diving. Comunque è possibile fare solamente snorkeling al parco marino: http://www.nellaterradisandokan.com/natura/tun-sakaran-marine-park/

Semporna e un piccolo paese che offre ben poco. Dal molo ci si imbarca per andare in qualche isola a largo della costa. 

Qui sotto trovi la liste di alcune isole situate a Semporna.

http://www.nellaterradisandokan.com/natura/?location=sabah&type=isola&orderby=modified

Se desideri alloggiare a Semporna e fare delle escursioni di snorkeling in giornata e possibile. Numerosi diving center offrono la possibilità di fare gite giornaliere nelle isole vicine del parco marino. 

Riguardo i parchi da te elencati si trovano tra Lahad datu e Tawau non ha Kota Kinabalu. 

Maliau Basin lo puoi visitare zaino in spalla alloggiando in tende nella foresta. Naturalmente mai da soli siete sempre accompagnati da una guida naturalistica del parco. Oppure potete alloggiare nel dormitorio del centro di conservazione. Questo parco è considerato il più selvaggio (30% del parco non è ancora stato esplorato dall’uomo).  

Danum Valley e Tabin offrono invece diversi alloggi dove dormire. Non vi è una differenza netta nel visitare un parco rispetto un’altro. La foresta tropicale è la stessa. La possibilità di vedere animali uguale (mai garantita in tutti i parchi, va sempre a fortuna). 
  
Saluti dalla calda Malesia ;-)