Polizia in malesia

This topic contains 2 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Diego Delfino Diego Delfino 3 years, 8 months ago.

#10139

Salve a tutti. Mi chiamo Camillo e vivo in Malesia da alcuni mesi.
Diverse volte ho sentito parlare veramente male della polizia: soprattutto in molti (locali) hanno detto che è abbastanza comune sentirsi chiedere soldi per “chiudere un occhio” anche in assenza di infrazioni.
Volevo chiedere, a chi vive qui da più tempo, se e quanto c’è di vero in quello che mi è stato detto.
Grazie

#10141

In buona parte è vero, specie per quella stradale. In realtà non mi pare che gli episodi colpiscano molto gli stranieri (specie se sei in regola coi documenti e la vettura). Secondo me la situazione non è tanto cattiva come in altri paesi del Sud Est Asiatico (es. Indonesia). Se sei pienamente certo di essere in regola, vieni fermato e ti chiedono soldi, potresti esigere la multa (contestabile) – a loro costa più tempo fare un verbale e potrebbero lasciarti andare in questo caso. Se invece non sei in regola con qualcosa, in effetti la mazzetta potrebbe risultare più economica di una multa vera e propria. 

#10323

Ciao, confermo quanto scritto sopra. La situazione non e’ cosi negativa per quanto riguarda gli stranieri. Solitamente ai posti di blocco lasciano passare gli stranieri, perche’ sanno benissimo di non poter fare troppo i furbi, In caso ti fermino, devi sempre avere a portata di mano patente internazionale e fotocopia del passaporto (in caso non avessi la ID card che viene rilasciata col permesso di soggiorno). Consiglio personale: tieni a portata di rubrica in numero di telefono dell’ambasciata italiana, e chiama (o anche solo minaccia di chiamare) se vedi che la situazione che hai davanti e’ poco chiara.