ramadam 2011

This topic contains 2 replies, has 2 voices, and was last updated by  ANTONELLA 6 years, 4 months ago.

#1847

Ciao e che scoperta questo forum!

Dal 16 agosto al 5 settembre sarò in malesia per un giro non ancora deciso ma che sicuramente toccherà kuala lumpur – tamara negara- perhentian-tioman-singapore- melacca (se ce la si fa).

Stupidamente (forse) mi sono accorta solo ora che tutto il mese di Agosto sarà Ramadan..ho viaggiato in altri paesi musulmani ma mai durante questo momento speciale per la loro religione e quindi non so cosa aspettarmi: niente cibo durante il giorno? lentezza e possibili disagi nei trasporti?

Non mi piace fare la figura della solita occidentale che se sbatte delle usanze locali, se avete suggerimenti sono davvero ben accetti (è considerato molto inopportuno farsi vedere bere o mangiare per strada?).

Se volete anche darmi un consiglio su come muovermi dalle perhentian a tioman , ve ne sarei grata!

Grazie!

#2512

Antonella, ciao

la Malesia è un paese multietnico e anche se la maggioranza è musulmana non devi preoccuparti così tanto, inoltre alcune delle città che visiterai come Malacca e Singapore, sono a maggioranza cinese (Singapore è un altra nazione, oltretutto); pertanto per un verso o per l’altro cibo lo troverai ovunque a tutte le ore. Solo se vai nei villaggi entroterra quasi esclusivamente musulmani troverai attività chiuse, per una questione logica.

I musulmani digiunano nelle ore diurne, ma mangiano tantissimo la sera e per paradosso troverai molte bancarelle che vendono snack prepararati solo in questo periodo per consentire ai musulmani di mangiare di più a colazione (presto, prima del sorgere del sole) e la sera; ci sono anche molte cene abbondanti, quindi il cibo è tutt’altro che un problema in questo periodo.

Lo stato più conservatore che visiterai è quello probabilmente da cui partirai per andare alle Perhentian, cioè da Kota Baru, nel Kelantan. In linea di massima le persone sono abituati ai turisti che transitano di là, nessuno ci farà caso. Idem quando sarai a Tioman, passando da Mersing. Se proprio ci tieni alle relazioni interculturali e pensi di interagire con molte persone, non andare in giro in bikini o con la minigonna, tutto qua. Se vuoi rispettare i musulmani che digiunano non addentare un panino in faccia davanti a loro quando ci sei proprio davanti durante le ore diurne. Per il resto, ci sono molti non musulmani nel paese, quindi gli uni sanno degli altri, e delle diverse usanze, quindi tutto regolare.

I trasporti in Malesia in linea di massima sono ok, a prescindere dal periodo. Gli autobus sono molto più efficienti (e comodi) dei treni, di solito. Ci possono essere problemi di traffico sulla capitale al termine del Ramadan, quando la gente si muove fuori città a passare questa festività coi parenti (un po’ come il Natale da noi che lo passiamo in famiglia), oppure attorno al 30 agosto perché è la festa dell’indipendenza (non ha a che fare col Ramadan).

Buon divertimento in Malesia!

Fulvio

#2513

Grazie tante Fulvio,
la mia “preoccupazione” deriva semplicemente dal non volere essere l’occidentale che se ne frega delle tradizioni altrui..

Grazie ancora e a presto!!

Fulvio