ricerca casa a Kuala Lumpur

This topic contains 10 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Simone Simone 4 years, 6 months ago.

#7128

Ciao a tutti,
dai primi di gennaio mi trasferirò a Kuala Lumpur.
Sto cercando consigli e link utili su come trovare casa.
Ho a disposizione 3000 rm mensili per l’alloggio e vorrei farci stare dentro anche tutte le spese.
Avrei bisogno di una casa in un posto ben collegato con i mezzi pubblici e che ci sia una buona connessione internet.
L’azienda per la quale andrò a lavorare si trova a TTDI Plaza, Jalan Wan Kadir 3, Taman Tun Dr Ismai.

Complimenti per il sito/progetto, se è possibile mi piacerebbe poter in qualche modo contribuire.

Grazie,

cirpo

#7129

Ciao Cirpo e benvenuto in Malesia,

se hai RM 3000 da destinare interamente all’alloggio, sono più che sufficienti per trovare qualcosa di più che dignitoso incluse spese tipo bollette. Se per “tutto” intendi davvero tutto tutto (cibo, divertimenti, qualche viaggetto occasionale in giro, insomma living costs, ecc), mi sa che sono giusti giusti, anzi stretti a meno che tu non voglia condividere casa con altri, nel qual caso ok.

TTDI è mal collegata coi mezzi pubblici, è in costruzione una MRT (metro) ma chissà quando la completano. NOn mi pare ci passa il KTM, devo controllare ma mi pare proprio di no. Forse ti conviene stare proprio in quella zona, ci sono serviced apartment (che costicchiano però, ma se hai 3000 da dedicare all’appartamento allora ok) anche molto belli. E TTDI è una zona autonoma per divertimenti, cibo e altro. È un po’ lontano dal centro, per cui ti occorrerà dotarti di auto o scooter, altrimenti rischi di dipendere da tassì.

per annunci di fitto prova a guardare su siti tipo mudah, ibilik, roomlah, myproperty, prova anche a farti raccomandare dalla tua azienda (controlla perché spesso qui danno per scontato che guidi l’auto)

per internet puoi fare l’adsl (telecom malaysia… lentina rispetto a noi ma stabile; altrimenti “yes 4g” ma dipende dalla zona se va bene allora è veloce, più costosa, certe aree hanno fibra ottica)

in bocca al lupo

F

#7130

Ciao,

grazie per la rapidissima risposta. Intendevo destinare l’ammontare di 3000 rm solo per affitto e bollette.

Purtroppo non ho patente e quindi mi sa che dovrò prendere i taxi, almeno che possa tranquillamente usare un motorino ma non conosco però la normativa a riguardo.
In realtà non ho comunicato all’azienda che non sono patentato, speriamo non sia un problema.

grazie ancora

cirpo

#7133

guarda, a seconda della durata del tuo contratto puoi regolarti – cioè magari visto che hai un buon ammontare per la casa potresti anche pensare di fare così: prendere un serviced apartment a short term (breve termine), per cui hai possibilità di guardarti in giro; in genere i veri serviced apartment sono overpriced secondo me… però avendo questo ammontare da spendere che non esce di tasca tua potresti optare per questo piccolo lusso per guardarti attorno un mese o due, cerchi di capire dove ti piace e solo allora poi magari prendi una casa a contratto tipo annuale. Non so se te lo concede la ditta o se si può fare, ma discutine con loro se sono disponibili. Per la mobilità male che vada usi i taxi, non sono il massimo qui. O uno scooter, giusto per muoverti nel tuo quartiere, anche se non lo guidi magari impari.

#7134

Ciao,

quello che vorrei sapere, se lo sai ovviamente, è se sia possibile usare uno scooter (anche un cinquantino) senza avere una patente.
In questo momento sono in possesso del patentino italiano per guidare scooter 50.

Grazie ancora e spero di poterti dare una mano quando sarò a KL con questo blog/sito.

cirpo

#7135

penso che avrai visto questo articolo… http://www.nellaterradisandokan.com/blog/conversione-patente-malesia/ sicuramente puoi convertire la patente italiana (o il patentino)… nello specifico dei 50cc devo chiedere a un mio amico italiano che guida uno scooter qua ma penso sia un 125cc ora è in Italia, è anche lui sul forum

mi fa piacere tu voglia aiutare, poi ci vediamo qui – quando arrivi più esattamente? e, se non sono indiscreto, cosa farai di bello da queste parti?

#7140

Avevo letto quell’articolo, ma io non ho patente, per questo chiedevo cosa bisognava fare per poter guidare i motorini :)

Sono stato assunto da una startup malesiana: http://yakimbi.com con la posizione di lead developer.
Inizierò a lavorare per loro dall’Italia il 17 dicembre e dovrei arrivare a KL per i primi di gennaio.

Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura anche se devo ammettere, scusate il francesismo, che mi sto cagando sotto :P

cirpo

#7141

oh molto interessante ti ho mandato un messaggio privato

per la cacca, ti consiglio di aspettare almeno di mangiare in qualche bettola qui, almeno hai più soddisfazione :)

#7143

Ciao Cirpo,

per poter guidare uno scooter o moto in Malesia (che generalmente partono da 110cc) devi avere una licenza di guida malese di tipo B2 che ti permette di guidare qualsiasi tipo di moto da 110cc fino a 250cc, B1 con la quale puoi guidare mezzi fino a 500cc e B per moto superiori ai 500cc. Per ottenere la patente è necessario fare una traduzione giurata della tua patente per motocicli italiana, presentarla all’ambasciata per farla approvare e recarsi alla JPJ (una sorta di motorizzazione civile http://www.jpj.gov.my/) per ottenere una vera e propria patente malese. Devi naturalmente avere la patente italiana per la moto, in caso contrario devi frequentare un autoscuola e il corso dura circa 15 giorni, fare una prova pratica di guida alla fine del corso per poi ottenere la patente per motocicli.
Spero di esserti stato un po’ di aiuto, scrivici pure se hai bisogno di ulteriori info.

Ciao

Al

#7144

Ciao Al,

grazie della risposta.
Sostanzialmente sono spacciato: non ho ne la patente della moto ne quella della macchina :)
Speravo di poter guidare un motorino 50cc senza problemi.
Potrei frequentare l’autoscuola. L’esame è in inglese?

grazie

cirpo

#7145

Ciao Cirpo,
quella alla quale mi sono rivolto io svolgeva lezioni teoriche solo in malese anche se credo altre scuole facciano il corso anche in inglese. Il corso, di fatto, è solo una proforma se comunque sai già guidare una moto/scooter con marce (la maggior parte degli scooter quì hanno le marce) e conosci la segnaletica stradale. L’esame è solo pratico e consiste nell’ effettuare dei percorsi a birilli ed altre piccole prove.
Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

Ciao

Al