Rilascio e rinnovo del visto per la Thailandia da Penang (Georgetown)

This topic contains 2 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Fulviokan Fulviokan 7 years, 10 months ago.

#1588

Mi è capitato di passare per Penang ai principi di Settembre 2009, in compagnia di amici. Penang, con Kuala Lumpur, è uno dei principali punti di transito in Malesia di backpacker provenienti dal resto del Sud Est Asiatico. Di solito a Kuala Lumpur ci vengono per prendere qualche volo verso altre destinazioni (Bali, Australia, Thailandia, oppure con Air Asia anche verso l’Europa); a Penang di solito vengono per rinnovare il visto turistico. Recentemente, pare che la Thailandia abbia adottato delle politiche per ridurre sostanzialmente la durata del visto turistico. In passato erano 90 giorni. Ora sono 30. Addirittura 15, se si entra via terra, anziché con l’aereo. Rimane la possibilità di richiedere un visto di 60 giorni (correggetemi se sbaglio), ma solo al di fuori del paese. Ecco perché molti vengono a Penang, visto che è vicina al confine. Qui ci sono degli uffici thailandesi ed è possibile rinnovare o richiedere un visto. Nel mese di settembre correva voce che il rinnovo o il rilascio del visto lungo fosse gratuito o quasi gratuito a Penang, mentre altrove non viene rilasciato facilmente o con poca spesa.

Postate aggiornamenti sulla notizia, se potete.

#1923

ho fatto oggi il visto a penang.l’ambasciata non è in centro città ma vicino a gurney plaza per farvi capire la distanza.
ci sono 2 possibilità a penang:
fare il visa da soli oppure rivolgersi alle guesthouse ed agenzie in georgetown.
nella guest house dove sono io mi hanno chiesto 30rm, consegnare il passaporto a loro con fotocopia e 2 foto..la mattina e per la sera è pronto.
altre guesthouse hanno cartelli con scritto spese solo 5RM, ma non mi sono informato perche io in ambasciata ci sono andato da solo,
ma occhio che alla fine “perderete” una giornata, quindi se avete poco tempo per stare a penang forse per pochi euro conviene conegnare il passaporto in agenzia e godersi la città.
ma io tempo o meno fare il visto lo ritengo parte integrante del viaggio quindi ho preferito incamminarmi a piedi e farmi 40 minuti abbondanti di strada.
l’ambasciata si perde tra strade secondarie quindi vi conviene munirvi di mappa su google.
al centro informazione non sanno di preciso dove sia..hehe e la cartina che hanno non copre la zona dell’ambasciata.
se chiamate l’ambasciata per farvi spiegare la strada…vi rispondono in thay (credo) una voce registrata, premete il 2 per la lingua inglese e continuano a parlarvi in thay, poi dopo un pò in inglese, alla fine se riuscite a prendere la linea..vi rispondono in thay (credo). quindi niente da fare.
potete raggiungere cmq la zona con i bus: u 103 u 105 t304 (x gurney plaza)
bus che ho aspettato ma dopo 20 minuti di attesa ho deciso di incamminarmi a piedi!

munitevi di 2 foto tessera 4 foto le ho pagate 15rm e 0.20 la fotocopia del passaporto. ci sta che voi le trovate a meno, sono entrato ed ho chiesto di fare le foto..ninete contrattazioni o altro!

fino alle 12 potete consegnare il passaporto per poi ritirarlo alle 15.30 cmq vi viene detto l’orario e il giorno, ma cè un cartello con scritto che per le prime 300 richieste giornaliere il rinnovo verra fatto in giornata, io ero il num.59.
se volete per ingannare il tempo andate a gurney plaza grande mall, io mi sono girato vari negozi, e con 7rm ho guardato un film al cinema (7°piano). se percaso andate al cinema non prendete i popcorn combo…perche non intendono coca e popcorn..bensi 2 coke e un cesto per 2 di popcorn.. ebbene si..me li sono dovuti mangiare!!!
cmq questo è quanto,
fino al 4 marzo 2010 le spese per il visto sono 0…gratis.

enjoy your visa :-)

#1928

ottimi consigli, grazie!