situazione in Sabah

This topic contains 2 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Deborah Campana Deborah Campana 3 years, 1 month ago.

#11513

ciao, ho letto sul sito della farnesina che ci sono problemi di sicurezza:

“….Si consiglia di evitare viaggi verso tutte le isole che si affacciano sulla costa orientale del Sabah da Kudat a Tawau. L’Avviso e’ da intendersi valido anche, ma non limitatamente, per le isole di Kapalai, Lankayan, Ligan, Mabul, Mataking Pom Pom e Sipadan…”

io sono diretta a Turtle Island da Sandakan e poi vorrei fare il kitabatangan river.

sapete dirmi com è realmente la situazione?
si può andare?
grazie
claudia

#11515

Ciao Claudia, 

Sandakan e il fiume Kinabatangan sono aree sicure e lontane dalla costa orientale del Sabah, indicata invece come area sconsigliata ai turisti dalla Farnesina.

Quindi puoi stare tranquilla e goderti la tua vacanza a Sandakan. 

Ansi, se non hai ancora prenotato l’escursione lungo il fiume Kinabatangan, affrettati a farlo. Ho visto che tutti gli Eco Lodge lungo il fiume sono quasi pieni. Te lo dico in quanto sono stato a Sandakan proprio quattro giorni fa. 

Se desideri, puoi prenotare l’itinerario sul fiume, anche con noi tramite http://orangutravel.com/. Per maggiori informazioni sull’itinerario ti mando il seguente link: http://orangutravel.com/tour/kinabatangan-river/

L’informazione della Farnesina è rivolto ai turisti che si recano sulle isole di Semporna situate esattamente a sud est del Sabah. Attualmente quest’area di mare, isole comprese, sono controllate dall’esercito Malese per la sicurezza interna e anche dei turisti. 

Le isole sono Pom Pom, Mataking, Kapalai, Lankayan, Mabul, Sipadan e il parco marino di Semporna. Nonostante vi è una visiva presenza militare sul territorio il turismo prosegue in maniera regolare.  

Tra l’altro, recentemente, ho incontrato una coppia di italiani, durante un giro città a Kuala Lumpur. Loro mi spiegavano che hanno passato una piacevole settimana sull’isola di Pom Pom, nonostante il clima militaresco ;-). 

Questa decisione di militarizzare l’area è la conseguenza dei 3 casi di rapimento avvenuti in diverse isole dell’area, nell’arco di 8 mesi.

Per maggiori informazioni ti invio il link del testo ufficiale pubblicato dall’ente del turismo. Spiegano le vicende e le misure di sicurezza decise assieme al ministero di difesa: http://www.sabahtourism.com/corporate/sabah-advisory

Saluti, 

Nico

#11517

Salve a tutti, chiedo un consiglio alle persone di questo forum nonché a coloro che vivono nel Borneo..

Io e il mio ragazzo stiamo pianificando un viaggio a Sabah la prima settimana di settembre. L’itinerario sarebbe il monte kinabalu, la riserva degli organo a sandakan nonché l’arcipelago delle semporna ( mabul)
Vorrei sapere com’è attualmente la situazione anche alla luce dei fatti accaduti negli ultimi mesi/ settimane. Mi consigliate di evitare le Semporna? Ci sarebbe una valida alternativa eventualmente? Considerate che nel 2012 siamo stati alle perenthian quindi non vorremmo tornare sulla penisola.

Grazie mille a tutti!
Deborah