Situazione in Sabah

This topic contains 23 replies, has 14 voices, and was last updated by Profile photo of Antonio Antonio 1 year ago.

#10817

Caro amici, innanzitutto complimenti per il restyling… Volevo andare questa estate in Borneo, abbiamo una bimba di 9 anni, siamo già stati nella paret peninsulare della Malesia… Leggo sul sito viaggiare sicuri dell’Aci che la situazione della sicurezza in Sabah sarebbe gravissima, addirittura sconsigliano viaggi nelle isole Semporna… che mi dite? A me il tono pare come al solito eccessivo, però insomma…

#10845

Caro Stefano,
saluti dalla Malesia!

Il sito viaggiare sicuri appartiene al Ministero degli affari esteri, come Stato devono espletare il loro lavoro di informare i viaggiatori di cosa accade nel resto del mondo. 

Ora noi viviamo e lavoriamo da più di 8 anni in Malesia, le informazioni che si leggono dal sito non sono mai cambiate al riguardo. Malaria, pirati, terrorismo ecc ecc.

Sin dal 2007 accompagniamo turisti nel Borneo ivi compreso le aree di Sandakan e Semporna.

Logico è sbagliatissimo affermare che non ci sono stati casi di emergenze. La Farnesina ha alzato il livello di allerta dopo questi due casi accaduti nel 2013:

1) Intrusione di persone armate proveniente dalle filippine nell’area di Semporna. I conflitti sono stati delimitati e messi sotto controllo dall’esercito malese. Il turismo ,ma come altre attività commerciali, non sono state danneggiate nel corso dell’ evento di conflitto. Logico vi è stato un calo di prenotazioni dovuto alla paura e alla prevenzione. Ma i dati sono poi tornati alla normalità dopo pochi mesi.  

Anche durante questi conflitti ero a Sandakan insieme a viaggiatori italiani, che informati da quello che stava accadendo abbiamo continuato con serenità il viaggio. Come noi milioni di altri turisti hanno continuato con serenità il loro viaggio. Grazie alla buona informazione sui giornali e media e dal fatto che non vi era effettivamente nessun pericolo, ma si trattava di un conflitto delimitato in un’area ben precisa e controllata dalle forze dell’ordine.    

2) Rapimento di una turista Taiwanese in una delle isole vicino a Sipadan. Questo rapimento è stato organizzato e pianificato. Si trattava di una azione mirata al rapimento della signora. Ritrovata poi nelle Filippine grazie all’intervento dei due paesi Taiwan e Filippine.  

Dopo questi due eventi, l’esercito malese già presente nell’area ha rinforzato i controlli con l’invio di ulteriori forze dell’ordine. 

Questo lo posso confermare, anche perché riceviamo ogni giorno prenotazioni per queste isole. Una coppia di ragazzi giovani italiani sono stati a Lankayan solo una settimana fa. A fine vacanza ci hanno mandato delle belle foto di questa isola stupenda. 

Quando leggo nel sito viaggi sicuri frasi come: E’ consigliabile, in generale, adottare misure di cautela nel Paese, in considerazione di un generico rischio di atti ai danni di istituzioni o strutture frequentate da occidentali.

Mi viene un po da ridere, perché insieme a me vivono e lavorano tanti altri espatriati in Malesia. 
Con tutta sincerità ti dico che mi sento più al sicuro qui. Rispetto alle grandi città Europee.
  
La Malesia proprio quest’anno festeggia la grande promozione turistica VISIT MALAYSIA 2014. Grazie, al ministero del Turismo e a tutti gli operatori turistici privati, quest’anno si punta ad un aumento di turisti che visiteranno tutto il paese, compreso Sandakan e Semporna. 

Spero che le mie informazioni siano state utili. Non esitare a contattarci per altre domande o curiosità.  

Se desideri avere maggiori informazioni su i due casi elencati poc’anzi, ti mando questi relativi link:

http://en.wikipedia.org/wiki/2013_Lahad_Datu_standoff
http://my.news.yahoo.com/pom-pom-island-kidnap-victim-rescued-says-igp-095149130.html

Saluti,
Nico 

#10935

Grazie Nico per il post così eaustivo e tranquillizzante. Sono stato lì due anni fa ma solo nella parte penisnulare e mi sono trovato benissimo. Approfitto ancora: abbiamo tre settimane e una bimba di 9 anni… vorremmo fare da soli, siamo abituati a viaggiare in autonomia, ma vorrei capire come sono i collegamenti tra sarawak e sabah, se occorre cioè prendere un aereo… E anche: quanti effettivi rischi malarici ci sono in sabah e quale mare mi consigli nel Borneo?
scusa la “cascata”

saluti da Roma

stefano

#10936

Ciao Stefano, 

Please non fare il vaccino, più del 80% dei turisti che vanno nel Borneo non lo fanno. Il 20% che lo fa si pente di averlo fatto. 

Voli aerei tra Sarawak e Sabah ti consiglio per i prezzi le seguenti compagnie aeree Malindo o Air Asia. 

Per quanto riguarda il mare nel Sabah purtroppo non hai troppa scelta. 

Le isole, area Semporna, costano, per il semplice fatto che sono piccole isole ognuno con un unico resort. Quindi il budget per quelle isole sale. 

Se invece vi accontentate di sistemazioni più basic e un mare non proprio stile Maldive, puoi scegliere tra le seguenti opzioni isola di Manukan, isola di Mantanani o la spiaggia di <span>Tempurung, Kuala Penyu. Mantanani forse non è il massimo in quanto i servizi sono tanto basic e penso che la vostra bambina vorrebbe almeno l’acqua calda ;-) 
</span>
Comunque a breve lanciamo un secondo sito, dove si ha la possibilità di prenotare oppure solo consultare diversi servizi turistici in Malesia come per es. pacchetti isole. Magari da questo secondo sito trovi altri info utili a te, anche per la scelta della vostra destinazione mare.     

Saluti, 
Nico 

#11518

Ciao a tutti!

Ho trovato questo interessante post cercando notizie relative alla sicurezza di Sabah e spero mi possiate dare alcune informazioni “fresche” sulla situazione attuale.

Dovrei recarmi al Kinabalu e alle Semporna  a inizio settembre ma sono un pochino preoccupate dagli ultimi sviluppi. Ci tengo a precisare che viaggio spesso, ho vissuto in Isarele e ora risiedo in Cina…diciamo quindi che sono abituata a metter e il naso fuori casa ma, dall’altro lato non vorrei che l’ente turistico Malesiano stia minimizzare il problema… Vorrei dunque sapere se foste così gentili da aggiornami o da consigliarmi qualche alloggio sicuro a Mabul.

Grazie mille per l’attenzione!
Deborah

#11525

Ciao Deborah,

come ha detto Nico sopra nessuno e’ in grado di poter garantire la sicurezza al 100%, ma di sicuro con un minimo di precauzioni Sabah e’ visitabile e bellissima.
Io sono stato l’ultima volta a Gennaio 2013 quindi prima che vi fossero gli ultimi casi ‘incriminati’, ma ho diversi amici divers che sono stati anche di recente. Mi hanno riferito che e’ stata aumentata la presenza sulle isole piu’ remote di pattugliamenti da  parte della Marina Malese. Io sono stato a Pom Pom e Mataking ed ogni giorno si vedevano motovedette che pattugliavano la zona. Su Mabul non so darti consigli ma su Tripadvisor o altri siti specializzati sono sicuro che potrai trovare le informazioni che ti servono.
La cosa fondamentale da tenere in considerazione se vuoi fare immersioni a SIPADAN e’ di informarsi bene prima con il resort per avere la garanzia che abbia abbastanza accessi all’isola per le date da te scelte. Infatti da qualche anno gli accessi a SIPADAN sono regolati e solo ad un numero fisso di turisti/divers e’ permesso di avere accesso all’isola.
Per quanto riguarda la scalata del Kinabalu nessun problema, l’interno del Borneo non e’ stato assolutamente interessato dai problemi citati sopra, basta solo avere polmoni adeguati alla scalata che comunque non e’ troppo impegnativa viste le piuttosto benevoli condizioni atmosferiche. Anche se in alcuni sfortunatissimi casi con piogge forti la scalata potrebbe essere bloccata dalle guide.
Saluti
Marco

#11710

Ciao a tutti :) Innanzitutto complimenti per il sito, davvero interessante.Vi scrivo perchè, come altri, ho letto l’allarmismo sul sito della farnesina riguardo ai viaggi in Borneo, sopratutto nella regione di Sabah.Ora, io e il compagno pensavamo di passare due settimane lì in agosto con nostro figlio di 10 anni, i posti sembrano veramente interessanti da fotografare (la fotografia è la nostra passione) e siamo molto curiosi, mi domandavo però quanto siano attendibili le informazioni sulla sicurezza che si trovano su viaggiaresicuri.it.  E se veramente la situazione sia di un reale pericolo per i turisti (sopratutto per turisti autonomi, non seguite da guide), o meno.Inoltre, ormai che ci siamo, da inesperti, volevamo chiedervi qualche consiglio su un itinerario e sui posti che meritano di esser visti. Ci interesserebbe unire, in un viaggio di 12 giorni, parti naturalistiche e visite anche a villaggi e popolazione locale.
Grazie in anticipo,saluti,Jessica.

#11711

Ciao Jessica, 

il Sabah è un posto meraviglioso sopratutto per chi è appassionato di fotografia.
 
Una guida naturalistica è sempre consigliata anche perché il fiume Kinabatangan è difficile navigarlo senza un tour organizzato. 

Per voi che siete amanti della fotografia potete contattare il Sig. Cede Prudente è uno dei più rinominati fotografi del Sabah. Questo è il suo sito: http://www.cedeprudente.com/photo-safari/.

I prezzi sono un po altini ma il Sig. Cede è un vero professionista del settore. Se desideri ottenere prezzi più contenuti ci puoi contattare in privato. 

L’allarmismo del Sabah è dovuto ai tre casi accaduti due anni fa. La Farnesina per sicurezza mantiene lo stato d’allarme mentre il Sabah tourism board incentiva i turisti a visitare lo stato. 

Safety and security in Sabah is like in any cities and towns anywhere around the world. Throughout Sabah, Offices, banks, shops, businesses, night markets and nightlife entertainments are open are as usual, including in the ESSCOM areas.We wish you a blessed and prosperous 2015. Come visit Sabah!

Ti invito a leggere tutto il documento pubblicato il 2 Marzo 2015: http://www.sabahtourism.com/corporate/sabah-advisory.

Saluti dalla calda Kuala Lumpur!

#11738

CIao,
vorrei andare in Malesia quest’estate..sul sito viaggiare sicuri parlano di coprifuoco dalle 19.00..sapete in cosa consiste?
E’ davvero così rigido?
Mi interessava la zona Sabah – Isole pom pom o simili…(ancora da decidere), ma inizio ad avere dubbi sulla sicurezza.

Dite che questi avvisi sono presenti da anni? Il sito ha una data aggiornata al 4 aprile 2015..
Grazie mille
Ciao
S

#11742

Dopo i tre casi del 2013 il governo Malese ha deciso di rinforzare la presenza dell’esercito nel luogo. Per tanto in ogni isola turistica e non, inclusa Pom Pom, sono presenti dei militari in borghese. La sera ci sono dei limiti e regole da rispettare. Si tratta di un intervento per la sicurezza e per il maggiore controllo dell’arcipelago iniziato nel 2014. 

#11793

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paola.
Anche io sono approdata al Vostro bel forum a causa degli annunci terrorizzanti di viaggiaresicuri.it.
Anche io andrò in Malesia il prossimo agosto, anche io pensavo di vedere il Borneo e il Sabah. Viaggio fai da te e per di più da sola, quindi una certa preoccupazione mi era insorta, anche se so per esperienza che il livello di allarmismo di viaggiaresicuri.it è sempre ben oltre la media.
Vi volevo quindi ringraziare per le spiegazioni e per le chiare informazioni.
Continuerò a consultarvi.
A presto

#11993

Buona sera,
Avevo valutato di fare un tour del borneo piu isola lankayan il prossimo anno cone viaggio di nozze. Volevo sapere com’e’la situazione. Grazie

#11994

Ciao Sara, 

Il Sabah è un posto meraviglioso incluso Lankayan che riapre forse ad Aprile in quanto stanno facendo una ristrutturazione totale del resort.

La situazione è sempre uguale, per tanto, non posso aggiungere nessun altro commento da quello già scritto numerose volte. 

Saluti dalla Malesia ;-)

#11997

Ciao a tutti,
ho trovato per caso questo sito e avendo molto a cuore l’argomento ne approfitto volentieri per ricevere qualche informazione in piu..
ad agosto faro un mega tour: singapore, sandakan e foresta, semporna con isole, kuala lumpur per finire con perenthian o meglio redang!!
Sono molto contenta e non vedo l’ora di partire ma vorrei avere ulteriori info sulla situazione attuale di Semporna, o meglio isola di Mataking e Pom pom island (devo ancora scegliere una delle due!).. c’è da fidarsi ad andare, nel mio caso organizzando tramite Amazing Borneo??

#12050

Ciao, sono nuova :-)

Approdo qui anche io dopo settimane passate a rimuginare su quello che dice la farnesina sul suo sito, in particolare sul Sabah.
Ad agosto ci aspetta la nostra seconda esperienza asiatica, incentrata proprio sul Borneo. Dopo due gg a KL ci spostiamo nel Sarawak e poi nel Sabah, dove al momento ho una prenotazione sul Kinabatangan river. Avevo fin pensato di cancellarla e fare tutti i dieci gg nel Sarawak, ma questa cosa mi seccherebbe molto quindi al momento non ho cambiato nulla, anzi, sto cercando di capire come impiegare i tre giorni liberi prima del tour. Studierò qui! :-)))

#12051

Ciao Barbara & Giada, 

Il Sabah è lo stato più bello della Malesia.

In questo forum trovate tutte le informazioni utili a voi. Non è il caso che mi ripeti in quanto la situazione è sempre uguale sin dal 2013.

Faccio solo un riassunto breve:

Tutto il Borneo è sicuro. L’unica parte dove vi è una presenza militare per la sicurezza nazionale è a nord del Sabah (confini tra Malesia e Filippine), da Kudat a Tawau incluso Semporna e isole. La Farnesina consiglia di evitare quella zona. Conseguentemente le assicurazioni di viaggio nel caso accade qualcosa non vi coprono le spese. 

Questo è il link ufficiale del Sabah Tourism board: http://www.sabahtourism.com/corporate/sabah-advisory

Trovate le informazioni dettagliate da parte dell’ente del turismo. 

Buon viaggio! 

#12131

Ciao,io ed un mio amico abbiamo prenotato il volo per la Malesia e volevamo fare una tappa tra Sandakan e le isole davanti Semporna (sipadan ecc).Come tutti abbiamo letto sul sito della Farnesina gli avvertimenti sulla situazione e volevo capire se è vero che è in vigore il coprifuoco nelle ore notturne dalle 19:00 alle 07:00.

#12134

Ciao Valio, 

si il coprifuoco è in vigore nelle ore notturne. 

#12190

Ciao a tutti,
volevo sapere se è cambiato qualcosa dallo scorso agosto, dato che io un anno fa sono stato a Tawau/Semporna e isole varie, oltre che nella zona di Kota Kinabalu, e anche quest’anno avevo intenzione di fare nuovamente tappa da quelle parti (anche se per il resto del viaggio starò in Indonesia) .
Leggo di coprifuoco dalle 19 in poi… O__O
io lo scorso anno a Semporna non mi sono accorto di niente! :O

#12193

Ciao Pier Domenico, 

Il Sabah tourism board (ente del turismo del Sabah) aggiorna sempre la loro pagina SABAH ADVISORY/SECURITY UPDATES.

Per maggiori informazioni sulla situazione nel Sabah puoi visitare direttamente il loro sito: http://www.sabahtourism.com/corporate/sabah-advisory

Trovi tutti gli ultimi aggiornamenti.