Sto arrivando!

This topic contains 3 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Fulviokan Fulviokan 7 years, 5 months ago.

#1701

Ciao a tutti! Sto per arrivare in Malesia! Precisamente il 16 Aprile metterò piede a Kota Kinabalu! E’ la seconda volta che vengo in Malesia, la prima è stata ad ottobre scorso e sono rimasta folgorata…ho fatto il giro sia della penisola malese che del Borneo, ma questa volta mi fermo solo nel Sabah per 2 settimane. Vengo in esplorazione solitaria, voglio capire con calma, e più che altro da sola, se è il posto che fa per me o se è stata solo un’infatutazione! Kota Kinabalu mi ricorda molto Livorno, la mia città, e ho scelto di andare lì proprio per questo. Kuala Lumpur è troppo grande, mi ha fatto sentire troppo piccola, anche se forse mi potrebbe offrire più possibilità…Vengo in cerca di fortuna…voglio capire le difficoltà nel cercare un lavoro, magari come guida turistica italiana…oppure non lo so, nel campo del diving…non sono divemaster, ma se fosse utile potrei prendermi il brevetto a breve. Se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio sarà ben accetto! Inoltre se qualche altro italiano che mi sta leggendo fosse in zona dal 16 al 22 aprile (la seconda settimana mi sfondo di immersioni – kapalai-sipadan-lankayan :wink:) si faccia vivo che magari ci facciamo una cena insieme sul lungomare di kota kinabalu!

Ciao a tutti e tanti complimenti al creatore di questo bellissimo e utilissimo sito internet!!!

Martina

#2182

Ciao Martina, per un soffio non ci siamo incontrati a Livorno o in Toscana… io abito a Lucca, ma proprio stamane sono tornato in Malesia (per la precisione ora mi trovo a Singapore);

KL è una città moderna e congestionata… è normale che non piaccia a tutti, quindi non preoccuparti… io stesso sto là per motivi pragmatici… ma la mia città preferita è probabilmente Georgetown a Penang.

Trasferirsi in Malesia per lavorare non è esattamente semplice, specie se ti allontani da Kuala Lumpur. Ho sentito dire di qualche italiano che è riuscito a spostarsi nel Sabah, magari entrando nel settore turistico. Lavoro dipendente è molto difficile, perché comunque si tratta o di realtà in cui è difficile entrare oppure realtà troppo povere per giustificare l’assunzione di un occidentale. Certo rimangono le numerose multinazionali straniere… ma sono concentrate soprattutto a KL e Singapore logicamente. Se il tuo mestiere è la cucina le possibilità magari salgono, ma rimangono pur sempre confinate nei grandi centri. Se vuoi stare lontano, devi inventarti qualcosa. Sulla pagina di Facebook ricordo che ci sono almeno 2 persone iscritte che hanno o lavorano per tour operator malesi. Ma sono basati a KL che io sappia. Se posso cerco di metterti in contatto con un italiano che mi hanno detto essere a Sabah e occuparsi di turismo.

Per il diving, ci sono zone del borneo dove potresti cercare qualcosa; idem Tioman, perhentian, ecc. Ci sono dei resort.. se parli bene lingue europee oltre inglese e italiano forse val la pena fare un tentativo…

in bocca al lupo

Fulvio

#2186

Ciao Fulvio! Innanzi tutto grazie mille per la risposta. La seconda cosa che ti devo dire invece è che le coincidenze non finiscono mai…io abito a Livorno da sempre, ma lavoro già da un bel po’ a Lucca…e mi faccio tutti i giorni la pendolare con la mia bella macchinina…se non sarà in Malesia, magari in Toscana ci dovremmo conoscere per forza un giorno!!!! Io sono una chimica da laboratorio e non credo che in Malesia questo interessi molto, però chissà… ho visto che nella tua lista di aziende italiane c’è anche la Hanna Instrument, che conosco benissimo perchè utilizzo i loro prodotti nel lavoro che faccio adesso…comunque boh…avevo pensato al turismo perchè mi sembra più accessibile…poi nella mia carriera ci sono anche stagioni da animatrice, la gente mi piace un sacco e il sole ancora di più, per cui se riuscissi a coniugare queste due cose, avrei ottenuto il massimo!
Io mi sono iscritta già al gruppo sul facebook, per cui se riesci a dirmi quali sono questi pazzi italiani che hanno sfondato nel Sabah con il turismo, magari li contatto!
Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi consigli e a presto!
Martina

#2191

“italiani che hanno sfondato in sabah” magari mi pare eccessivo…

ora sono a Singapore, tra qualche giorno torno su a KL e con un attimo di tranquillità ti rispondo meglio :) scusami

la chimica qui va… in effetti potresti sentire in giro per vedere se c’è qualcosa… inglese come va?

ciao