Studiare e vivere in Malaysia?

This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Fulviokan Fulviokan 6 years, 3 months ago.

#1810

Salve a tutti mi chiamo Giordano,ho 22 anni e sono iscritto all’università degli studi di Milano ( 1° anno,scienze naturali).
Volevo avere delle dritte riguardo il sistema universitario malese.
Insomma sarebbe dura lavorare-studiare-abitare (contando anche su qualche aiuto economico dei miei ogni tanto)?
Oltretutto potrei chiedere aiuto ad un maestro di Kung-Fu che ha fondato l’associazione Lenhua Cientao in Italia (Bergamo) alla quale sono iscritto, si chiama NG Wee Lian e vive in località Kota Kinabalu,Distretto di Sabah.
Grazie in anticipo.

#2464

Ciao Giordano,

Perché vuoi venire a studiare in Malesia? Sei mai stato qui?

Comunque, il modello universitario è abbastanza vicino a quello anglosassone, con più burocrazia e meno efficienza, ci sono università pubbliche e private; le Università malesi non sono esattamente un gioiello comunque. Il permesso di studio non mi risulta ti dia diritto a lavorare, forse part time come avviene in altri paesi, ma dubito riesca a trovare alcunché, men che mai di remunerativo, salvo lavoretti forse come inteprete o traduttore oppure dipende un po’ dal caso e dalla fortuna. Molto può dipendere anche da dov’è collocata l’università. Le tasse non sono molto elevate paragonate all’Italia comunque, mentre le univeristà private non sono certo economiche. Esistono borse di studio, la cui concessione non è affatto scontata. Non so che aiuto possa darti il tuo conoscente; Sabah si trova comunque in Borneo. Sull’argomento università non posso aiutarti più di tanto perché non ho esperienze dirette. Per sentito dire da qualche italiano di qui che ha avuto questa esperienza non mi sembrano così soddisfatti, ma non è un campione significativo. Ho conosciuto qualcuno che ha insegnato in Università e ci insegna ancora. Forse se posti anche nella pagina Facebook la stessa domanda magari ti risponderanno.

Se ancora non sei stato in Malesia ma hai dei buoni motivi per venire a studiare qui ti consiglierei al limite un giro, eventualmente potrai anche visitare le università che ti interessano e parlare con eventuali studenti stranieri per farti un’idea tua.

ciao