Tasse su lavoro dipendente

This topic contains 20 replies, has 5 voices, and was last updated by Profile photo of Nico Nico 3 years, 3 months ago.

#10906

Ciao a tutti!

Attualmente sono in trattativa per trasferirmi in Malasya per conto della mia azienda, vorrei cercare di capire a quanto ammontano le trattenute in busta paga, mi spiego.

Stipendio lordo: 100
Stipendio netto versato: ?

Perchè un conto è se l’azienda offre 5000 MYR e la tassazione è il 5%, un altro conto è se l’offerta è 5000 e la tassazione è 50% come in Italia. (uso 5000 perché se non ho capito male è lo stiupendio minimo che basta per poter chiedere VISA lavorativa, o ho frainteso qualcosa?)

Grazie mille a chiunque saprà rispondermi, e spoeriamo di vederci presto per bere una birra! :)

#10915

Ciao Alessandro,

Questo link ti aiuta ha trovare le risposte: http://www.hasil.org.my/goindex.php?kump=5&skum=1&posi=2&unit=5000&sequ=11

In pratica chi ha un’entrata annua di MYR 60.000 all’erario deve circa MYR 2.850. 

Penso che sia molto ma molto più basso rispetto all’Italia. 

Saluti,
Nico 

#10916

Nico, grazie mille, quindi se, ipoteticamente, il mio lordo è 5000 MYR al mese, in realtà percipisco circa 4700?, giusto?

#10917

Ciao Alessandro,

Un po di più di MYR 4700, comunque si quello è il tuo netto…se prendi MYR 5000 al mese.

Saluti,
Nico

#10986

Ed eccomi ancora a rompere le scatole :P

Non riesco a trovare un codice del lavoro Malese, esiste? Il lavoro e’ regolamentato oppure le aziende ti possono lasciare a casa adesso per subito come negli States?

Come funzionano i contributi pensione?

Ok, ho rotto abbastanza… chiedo venia :)

#10987

Ciao Alessandro,
buongiorno da KL!

Generalmente i contratti iniziano con 3 o 6 mesi di prova….dove entrambi le parti hanno la possibilità di recedere dal contratto senza costi. Dopo il mese di prova l’azienda ti assume e provvede al permesso di lavoro che può essere di uno o due anni. Durante il tuo anno di lavoro se vuoi recedere dal contratto devi dare un avviso di almeno 3 mesi prima. Generalmente in questo caso le spese relative al tuo permesso di lavoro saranno a tuo carico. L’azienda idem se non contenta del tuo lavoro ti deve mandare almeno due o tre lettere di contestazione prima del licenziamento. In Malesia è difficile che una azienda ti licenzi. Non gli conviene in termini di costi del permesso del lavoro. Ci vanno a perdere, per tanto se proprio non sono felici di come stai lavorando fanno più che altro un lavoro di mobbing, in modo tale che sei tu a lasciare il lavoro. I giorni feriali sono Sabato e Domenica. Mentre in generale su un arco di un anno le aziende ti danno dai 14 o massimo 18 giorni di vacanze. Non di più, in quanto la Malesia è la seconda nazione al mondo con il numero più alto di giorni festivi.

Pensione….tutte le aziende ti danno due scelte di contratto. Con o senza fondo pensione (EPF). Gli espatriati, che rimangono qui in Malesia per un tempo determinato non scelgono il contratto con pensione. Il sistema pensionistico Malese fa ridere, ti ci vedi tu a prendere la pensione Malese? Qui la gente lavora fino alla vecchiaia.

Saluti,
Nico 

 

#10991

Nico, sei sempre gentilissimo e preciso, grazie mille.Unica cosa che non capisco e’: io verrei assunto con un contratto a tempo indeterminato, il permesso lo devo rinnovare lo stesso ogni 2 anni?Poi, domanda stupida, essendo prevalentemente a religione Musulmana, si attengono al ramadam e quindi non lavorano durante il periodo del digiuno? (per me sarebbe una pacchia :P )Inoltre, ho scoperto che non sarei a KL, ma a Cyberjaya… che sta ad immezzo ai campi di banane a circa 40 minuti da KL, immagino che non esista una metro od una linea di autobus a cadenza decente, quindi mi chiedevo, in ottica acquisto auto… fanno storie a convertire la patente Italiana? Ma soprattutto… va convertita per forza?

Per i contributi, spero me li riconoscano tutti… ho una collezioni di contributi versati nelle piu’ svariate nazioni che pare un album di figurine…

#10992

Contratti a tempo indeterminato? Mai sentito parlare di tempo indeterminato, anche perché i permessi di lavoro sono tutti a tempo determinato. Rinnovabili certamente ma sempre a discrezione della azienda. 

Durante il Ramadan si lavora, mi dispiace per te hahahaha. 

Ciberjaya per ora è raggiungibile con mezzi propri, non so se in futuro allungano la metro o faranno una fermato del treno. Per ora non se ne sente parlare. 

Convertire la patente italiana costa pochissimo e si tratta di pochi giorni di burocrazia. Quindi ti consiglio di farlo.

Per i contributi non penso che la Malesia abbia un accordo con lo stato italiano, per questo devi sentire l’ambasciata italiana. Ma dubito, anche perché tutte le tasse saranno pagate in Malesia. 

I due stati Italia e Malesia hanno solo l’accordo del reciproco visto da turista che so di tre mesi. Per il resto ripeto che io sappia non ci sono accordi particolari tra i due stati. Comunque in merito contatta l’ambasciata di Kuala Lumpur. 

Saluti,
Nico 

#10994

Grazie ancora Nico

Mi hai dato una brutta notizia, perchè dovrò cntattare quindi almeno 4 ambasciate per i contributi, ma vabbè, se si ha da fare, si fa.

Sicuro per il contratto? Perchè uno dei punti dell’accordo è il proprio i tempo indeterminato, vabbè, meglio che vada a scavare più a fondo.

Peccato per il ramadam, ma vabbè, me ne farò una ragione, per un attimo ci ho sperato però :P

Altra cosa… ma di natura decisamente più silly… è dura abituarsi a guidare all’inglese? Quando ero a HK ed in Giappone, non ho mai guiodato, quindi non lo so veramente come potrebbe essere il passaggio da guida a sx a guida a dx

#11009

Ripeto non esistono permessi di lavoro a tempo indeterminato. 

Per il sistema stradale, non ti preoccupare dopo 3/4 giorni che guidi non hai più confusione…logico i primi giorni cerca di non essere tanto distratto alla guida hahahaha ;-)

#11010

Quello sarà un must :)

Nel frattempo mi han confermato che dovrei arrivare o il primo maggio o il primo giugno, comincio ad emozionarmi :P

#11011

Allora ci vediamo presto…in Malesia ;-)

Comunque ti invito a seguire anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/terradisandokan,  molte volte si organizzano cene o attività tra la comunità di Expat italiani e malesi. 

Un saluto e a presto,
Nico  

#11027

Si si, la seguo gia, e confesso che ci sono rimasto un po’ male nel vedere che in Malesya, a millemila km, trovate prodotti che qui in rep. Ceca, ad un tiro di schioppo dall’Italia, non troviamo… invidia invidia invidia.

Non manchero’ di fare un salto alla trattoria appena capiro’ come muovermi :) (Non tergiversate, il primo prosecco lo offrite voi :P )

#11079

Ciao Alessandro

solo una piccola correzione sull accesso a Cyberjaya. Al momento lavoro a Cyberjaya e un coach che parte da KL Sentral ogni ora  (24/7) 
la compagnia si chiama DTS (Dedicated Transport Service) e l abbonamento mensile costa 250RM.

Ti consiglio di vivere a KL perche a Cyberjaya non ce niente da fare.

Nico, ci vediamo sabato all trattoria

ciao ciao
Serena

#11141

Grazie Serena per le tue precisazioni.

A presto
Nico

#11323

Ciao Alessandro,

Puoi usare questo calcolatore online:
 http://www.imoney.my/budget2014/tax-calculator

Ad ogni modo penso che la tassazione sia un po’ piu’ alta .. ovviamente va’ a scaglioni e quello piu’ alto e’ in torno al 24% .. chiaramente a cifre basse ci sono aliquote piu’ basse ed anche penso un ammontare senza tasse.

Se targheti veramente 5000 al mese … cerca di farti un budget – se sei solo dovrebbe essere ok, ma la malesia puo’ essere abbastanza costosa. Conta molto dove abiterai, e con quello stipendio potrai probabilmente affittare solo una camera e non un intera proprieta’.

In bocca al lupo

Nico..2

#11365

Stragrazie nuovamente :)

Serena, ma se non erro cyber sta a circa 35/40 minuti da KL, vorrebbe dire infilarsi in quasi 2 ore di viaggio, sbaglio?

Nel frattempo ho cercatoqualche info su come funziona la sanita’, ma non ho trovato nulla, devo preoccuparmi?

#11366

Ciao Ale 

si giusto Cyberjaya e’ a circa 45 min di coach da KL. La mattina nn ce traffico perche esci da KL (il traffico e’ per chi entra a KL).

La sera nell ora di punta ce più traffico quindi ci puoi mettere anche un oretta. 

Welcome to Malaysia , e’ normale viaggiare 2 ore al giorno per andare e tornare dal lavoro

Serena :)

#11367

Voi mi state facendo preoccupare… 2 ore per andare e tornare da lavoro non le facevo nemmeno in Giappone :P

Noto pero’ che KL Sentral e’ notevolmente piu’ caro di cyberjaya, ne vale la pena? (intendo, se compro macchina, e’ un incubo fare cyber-KL per un po’ di vita?)

Resta il dubbio sul servizio sanitario.

Serena, tu che lavori a cyber, con il DTS quanto devo scarpinare poi per arrivare in IBM?

#11401

Ciao a tutti!Attualmente sono in trattativa per trasferirmi in Malasya per conto della mia azienda, vorrei cercare di capire a quanto ammontano le trattenute in busta paga, mi spiego.<span>Stipendio lordo: 100
Stipendio netto versato: ?</span>Perchè un conto è se l’azienda offre 5000 MYR e la tassazione è il 5%, un altro conto è se l’offerta è 5000 e la tassazione è 50% come in Italia. (uso 5000 perché se non ho capito male è lo stiupendio minimo che basta per poter chiedere VISA lavorativa, o ho frainteso qualcosa?)<span>Grazie mille a chiunque saprà rispondermi, e spoeriamo di vederci presto per bere una birra! :)

Penso che non ci sarà molto di riduzione in modo da essere in grado di risparmiare un sacco .. Le tasse non sono così in alto ..
</span>