Trasferimento temporaneo in Malesia – alcune domande

This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Fulvio Fulvio 4 years, 2 months ago.

#8235

Ciao a tutti,

l’azienda per cui lavoro mi ha proposto un trasferimento temporaneo per due anni a Kuala Lumpur per seguire alcuni progetti su un nostro cliente. Avendo moglie e una figlia di 4 anni ovviamente ho alcune domande; spero che qualcuno possa qui aiutarmi :)

– Scuole: ho visto un certo numero di scuole internazionali, tutte spaventosamente costose; ci sono suole pubbliche in Malesia con insegnamento in lingua inglese? Ed in lingua italiana? Vale la stessa regola delle “catchment areas” come in UK/US?
– Casa: quali sono le zone ben collegate che sentite di suggerirmi? Ho visto peraltro (iproperty, propertyguru) che con 150,000 € si comprano delle case decisamente belle anche se su dei development enormi. Vale la pena? Gli affitti sembrano proibitivi comparati all’acquisto.
– Considerato che prenderò lo stipendio italiano, qual’è una cifra mensile netta con cui si vive normalmente? Non parlo di high life, ma una cosa tipo una pizza al weekend, un giro in un theme park per la bimba ogni tanto, riuscire a mettere da parte per le ferie. Mi rendo conto che è un discorso altamente soggettivo, ma il vostro punto di vista conta.

Grazie a chi potrà / vorrà aiutarmi!

Un caro saluto e speriamo di vederci presto.

Alessandro

#8236

Ciao Alessandro,

ti rispondo sinteticamente perché sono di corsa:

1) scuole: non sono molto ferrato in fatto di bambini, un amico italiano con figlio malesiano ora già grandicello lo ha mandato qui http://www.srikl.edu.my/ le private sono migliori e più indicate per bimbi europei, evita le pubbliche

2) case più collegate a Kuala Lumpur è difficile da dire, perché la città è fatta di tanti quartieri o città satellite autosufficienti sotto molto punti di vista; la città ha una rete di trasporto ferrato che non copre tutte le località e probabilmente per una famiglia diventa inevitabile l’uso di un’auto… nelle ore di punta il traffico in certe zone può farti invidiare quello di Roma sul raccordo per dire.. Io eviterei di comprare una casa in Malesia in questo momento, visto che c’è una bolla immobiliare bella gonfia e a maggior ragione a Kuala Lumpur, poi va valutato caso per caso.

3) sopra i 1500 euro al mese a salire direi che va bene per una famiglia di 3, direi che potrai permetterti molte più cose ce in Italia, benché certi beni, specie di qualità, costino suppergiù uguale (quelli italiani o “esotici” anche di più)

ciao e in bocca al lupo