Trekking parco naturale – Taman Negara o Belum?

This topic contains 6 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Nico Nico 2 years, 3 months ago.

#7638

Buongiorno a tutti, sono Davide, sono nuovo del forum e vi faccio subito i complimenti.
Sono a chiedervi consigli, visto che mi sembra di capire che molti utenti in Malaysia ci vivono.
Premetto che ci sono già stato, 3 anni fa in viaggio di nozze (Sabah, KL, Penang, Langkawi); ora sarò invece a KL solo per una settimana, dal 20 al 26 gennaio 2013.
La nostra intenzione era visitare un parco naturale per 3/4 giorni, qualcosa però di un po’ più impegnativo di un classico pacchetto turistico con soggiorno in un resort nel parco e brevi escursioni nei dintorni. Vorremmo quindi fare un jungle trekking, con pernottamenti anche spartani (possibilmente però non in tenda), con guida/ranger.
Calcolando che il tempo a nostra disposizione è veramente poco, ci consigliate di andare al Taman Negara, più vicino a KL e per il quale ho trovato alcuni pacchetti che potrebbero andarci bene, o a Belum Park, questa soluzione mi piacerebbe di più, al termine del trekking potremmo andare a Penang 1/2 giorni e poi rientrare a KL in aereo, ma non ho trovato nessun pacchetto che mi piaccia (offrono tutti il soggiorno nei 2 resort principali nel parco, con brevi escursioni di poche ore).
Cosa ci consigliate? Vorrei organizzare il tutto prima di arrivare lì, per non perdere ulteriore tempo visto che ne abbiamo poco.
Grazie a tutti

#7653

Ciao Davide,

Bello sapere che sei già stato in Malesia e che ci ritorni ancora. Grazie per il tuo commento positivo su sito.
Purtroppo non è ancora completo al 100% ma piano piano cerchiamo di arrichirlo con più contenuti e articoli.

Ti dò qualche informazione su entrambi i parchi. Comunque tieni presente che sia Belum sia il Taman Negara sono i parchi principali della Malesia peninsulare e conosciuti quindi “turisticamente”.
Gennaio comunque è considerata bassa stagione è quindi non ci sono molti turisti in entrambe le destinazioni.

1) Belum :

Il parco di Belum è lontano da Kuala Lumpur. Si trova a confine con la Thailandia.
Per raggiungere il parco ti consiglio di fare una notte di sosta per spezzare il viaggio. La sosta la puoi fare a Ipoh (capitale del Perak), dove è presente un certo heritage coloniale inglese che potrebbe comunque interessarti (se sei amante del cibo esotico Ipoh ha la fama di avere un buon “dim sum”, un tipo di pietanze cinesi). Alternativamente puoi effettuare la sosta alle Cameron Highlands, ossia gli altipiani famosi per le piantagioni di tè e fragole, è un posto che presenta un bel panorama oltretutto.

A prescindere da dove fai la sosta il giorno dopo proseguite per Belum.
Come alloggi non ci sono tante scelte ma io ti consiglio il Belum Rainforest Resort. Per molti motivi, tra cui: sostengono progetti eco-sostenibili, aiutano con vai progetti gli aborigeni e lo staff è molto cordiale.

Proprio dal resort puoi procurarti una guida e farti accompagnare nella foresta per una giornata intera. Se volete una esperienza più a contatto con la natura si può alloggiare in un campo base che si trova all’interno della jungla.

Tieni presente che fare una notte nel campo base è una vera esperienza. Gli alloggi sono spartani, no aria condizionata, no ventilatore. Bagni sono esterni, separati dagli alloggi.
Il campo Base si chiama “Sungai Enam Camp base”. Da li potete fare diversi tragitti di trekking insieme ai ragazzi di etnia “orang asli” (i cosiddetti aborigeni della Malesia, perlomeno quella peninuslare) che si occupano di tenere il campo.

Due notti sono sufficienti. Appunto una magari al Resort e una se vuoi a Sungai Enam Camp Base.

Poi puoi recarti a Penang da Belum, visto che dista solamente tre ore in auto.

2) Taman Negara :

Il parco nazionale Taman Negara è più vicino a Kuala Lumpur rispetto a Belum. Dista tre ore d’auto fino al molo da dove si prendono le barche per risalire il Tembeling per circa due ore. In pratica da Kuala Lumpur al Taman Negara il tragitto dura circa cinque ore.

Le escursioni e trekking vengono sempre organizzati dai Resort o agenzie locali. Difficile trovare guide freelance disponibili a fare percorsi diversi dai pacchetti, è il parco più visitato della Malesia, come ti dicevo.

Al Taman Negara però hai più scelta per l’alloggio. Ci sono guesthouse per i backpackers fino a strutture tipo resort. Il resort con standard buoni di servizio è solamente il Mutiara Taman Negara. Tutti gli altri hanno servizi basilari, devi tenerlo a mente.

Mia opinione personale, cercando di interpretare il tuo messaggio e il tuo stile di viaggio: ti consiglierei Belum, e se proprio sei una persona che si adatta almeno per una notte Sungai Enam Camp Base è un posto per gli amanti della natura e trekking.

Da lì potete inoltre andare a Georgetown per una notte o meglio anche due. Ci sono oasi naturalistiche anche a Penang e un meno conosciuto “Taman Negara” anche sull’isola http://www.nellaterradisandokan.com/natura/penang-taman-negara/ (taman negara in malese vuol dire semplicemente parco nazionale, ce ne sono diversi in Malesia, ecceto che “Il” Taman Negara è quello più conosciuto).

Per ulteriori informazioni o se ti serve un aiuto maggiore nell’organizzazione del tuo viaggio non esitare a mandarci una email su contattaci@nellaterradisandokan.com

Un saluto dalla Malesia

#7654

Grazie per le preziose info.
Mi sto appunto orientando su Belum, con 1 notte al Sungai Enam Camp Base.
Ti contatterò anche via mail per ulteriori info sul sito.
Davide

#7735

Grazie ancora per le informazioni.
Alla fine abbiamo deciso per il Taman Negara, più pratico da raggiungere.
Se lo ritenete utile al ritorno vi farò sapere le mie impressioni.
Saluti
Davide

#7736

Ciao Davide,

Buon viaggio e divertitevi al Taman Negara.
Aspettiamo i tuoi commenti ;-)

Saluti

#11723

Ciao,
il <span>Sungai Enam Camp base come posso contattarlo per sapere le tariffe ed eventualmente prenotare un alloggio?
Grazie :)

</span>

#11724

Ciao Jessica, 

mi puoi contattare in privato: nico@nellaterradisandokan.com; ti posso inviare privatamente i prezzi per fare camping a Sg. Enam.