Viaggiare in Malesia con treni e autobus

This topic contains 11 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of VaD VaD 4 years ago.

#1603

Spostarsi costa poco, usando treni o autobus in Malesia, ed è facilissimo. I treni sono paragonabili ai nostri: la differenza è che, per quello che vi vengono a costare avete un servizio che è quello promesso. In Italia pagate molto di più e la promessa del servizio puntualmente non viene mantenuta o gli standard ricevuti sono inferiori alla somma pagata. Non sempre conviene viaggiare in treno però: per qualche motivo in Asia – o meglio, nel sud est asiatico – i treni sono lentini. Il trasporto su ruota conviene ancora. E gli autobus in Malesia sono comodissimi, molto di più di quelli italiani e di molti europei.

Da Kuala Lumpur, per i treni, occorre andare alla stazione centrale KL Sentral. Gli autobus per tutta la parte occidentale del paese e per Singapore possono essere presi a Puduraya, a metà strada tra Bukit Bintang e Chinatown, raggiungibile dalla stazione centrale con la metropolitana LRT Putra Line e scendendo a Pasar Seni oppure a Plaza Rakyat con la LRT Star Line. Prendere autobus a Puduraya è la cosa più facile del mondo. Non importa quanti siete e a che ora dovete partire: presentatevi a Puduraya, troverete il vostro autobus che parte proprio in quel momento, non importa quale sia quel momento! Ci sono un sacco di compagnie a Puduraya e tutte coprono pressocché qualunque destinazione (nella costa occidentale, per quella orientale dovete andare in un altro terminal oppure a KL Sentral). Tra le migliori ci sono Transnational e Konsortium. Grosso modo il costo di un biglietto autobus è all’incirca di 8 ringgit all’ora (1 euro e 65 centesimi l’ora). Ho fatto io questo calcolo, notando che ogni ora di viaggio costa in media 8 ringgit… Per esempio il prezzo per andare a Singapore o Penang è identico, all’incirca 30-35 ringgit (6-7 euro) con qualunque compagnia, e il tempo di percorrenza è poco più di 4 ore (a Singapore a volte la dogana fa slittare a 5 ore). Gli autobus sono tutti spaziosi e comodissimi, con poltrone reclinabili, poggiapiedi e poggiagambe, aria condizionata.

Esistono anche dei cosiddetti Luxury Bus, anche se da Puduraya non ne partono molti (mi sembra che partano perlopiù da Bangsar e in zone disseminate nei pressi di centri commerciali come a Midvalley o Sunway), che a bordo hanno anche prese elettriche per ricaricare apparecchi, la tv on demand per ogni sedile (da cui vedere film in ogni lingua sottotitolati in inglese), ascoltare musica, ecc. ecc. Inoltre vengono servite a bordo anche bibite e snack. Questi autobus costano di più, direi minimo sui 10-15 ringgit l’ora. Mi è capitato di prenderne uno da Puduraya per Singapore (compagnia Transnational, una delle migliori), a bordo mi sono visto un bellissimo film koreano, i sedili erano regolabili elettronicamente, a fianco a me dall’altro lato c’erano due santoni dall’India che si divertivano tantissimo con quelle poltrone. 

#1966

Ciao a tutti. vorrei andare in malesia un paio di settimane a febbraio con un amico facendo una tappa obbligatoria di qualche giorno a Kuala Lumpur. poi vorrei soggiornare in un atollo un pochino animato. Potrei avere qualche consiglio? grazie

#1967

La Malesia non ha atolli :-)

se per atollo intendi isola… potrei suggerire le isole Perhentian, si trovano nel nord est del paese, altrimenti se per animato intendi più luogo resort… Langkawi o Tioman (sempre in Malesia peninsulare)

questo post era inerente ai trasporti su terra (autobus e treni)
se vuoi chiedere anche ad altri sul forum: http://www.nellaterradisandokan.com/forum/

ciao

#2038

Ciao a tutti,
sarò in malesia a metà gennaio per una decina di giorni e, dopo KL, volevo andare in una bella località di mare (spostandomi in autobus).
Ho letto che a gennaio il clima migliore è nella parte occidentale della penisola, quindi volevo qualche consiglio su dove andare!
Essendo una ragazza ventenne, non mi dispiacerebbe se oltre a belle spiagge ci sia anche un pò di vita notturna!
Grazie mille!

#2039

ciao Simona e buon anno, ti consiglio di dare un’occhiata al forum http://www.nellaterradisandokan.com/forum perché dell’argomento autobus e spiagge è stato già detto molto – in breve: le spiagge migliori sono quelle sulla parte orientale del paese; vita notturna ne trovi molta a Kuala Lumpur (dove però mare non c’è) e al massimo Penang, nelle zone turistiche, nonché in altre isole più turistiche.

ciao

#2043

Ciao Fulvio,

buon anno anche a te! :)

Grazie per la celere risposta!ho letto il forum, tuttavia sono anocra piuttosto dubbiosa, dal momento che vorrei andare ad est dove le spiagge sono più belle, ma ho letto che gennaio è il periodo dei monsoni, quindi non so che fare!
Sono indecisa tra Tioman e redang ad est e Pangkor ad ovest!tu cosa mi consigli?

#2049

Io personalmente vorrei andare a Tioman, non ci sono mai stato, ma mi sono promesso di andarci a breve – comunque è un’opinione basata su miei desideri personali eheh

#2426

Salve, sto organizzando un viaggio per gennaio in malesia e oltre a KL vorrei fare un giro per la penisola. Cosa mi consigliate? secondo voi è necessaria qualche vaccinazione?
grazie

#2427
#2599

Ciao sono Stefano e vorrei partire per la Malesia la prossima estate con la mia fidanzata. Ho trovato un offerta su questo sito: http://www.terredoltremare.it/viaggi-di-nozze-malesia/viaggi-di-nozze-malesia.aspx
Qualcuno potrebbe dirmi se è abbastanza vantaggiosa? E se non lo è potreste darmi qualche altro link per favore?

Vi ringrazio molto Ciao :-)

#2610

Ciao Stefano, per prossima estate intendi 2012 o 2013 (lo chiedo nel dubbio)

Il sito nella Terra di Sandokan è in corso di aggiornamento; entro due mesi riaprirà con una versione completamente nuova, molti più contenuti dettagliati, ma soprattutto verranno offerti servizi turistici (naturalmente la parte informativa e il forum rimarranno assolutamente indipendenti per chi vuole fare da sé)

Non so consigliarti su quel tour operator. Non dice granché nel sito quindi non saprei giudicare. Il fatto è che in Italia molte agenzie offrono prodotti appoggiandosi ad altre ditte e di solito (non sempre, ma di solito, sto generalizzando) non hanno mai visto o toccato di prima mano i posti che vendono. Anche per questo proporremo dei servizi qui, perché sarebbero curati da persone italiane che hanno conoscenza diretta del paese e ci vivono.

Al limite se vuoi maggiori pareri dovresti postare la loro offerta qui per capire cosa propongono e quanto chiedono. Oppure contattarmi in privato e magari quando saremo in grado di offrire dei servizi potrai rivolgerti a noi.

ciao

Fulvio

#8363

Ciao, ho in programma un viaggio tra Malesia e Singapore ad agosto e ho qualche difficoltà a reperire le informazioni sui bus che collegano Melaka a Singapore e Singapore con KL (o aeroporto KLIA)… l’andata è di giovedì e il rientro di sabato, ma sui siti non ci sono corse disponibili.
Secondo voi è necessario prenotare (siamo in 3 persone) oppure posso tranquillamente recarmi alle stazioni che non ci sono problemi?
grazie mille