Viaggio in Malasya – ottobre – fai da te – CONSIGLI

This topic contains 12 replies, has 2 voices, and was last updated by Profile photo of Lady.cri Lady.cri 6 years, 11 months ago.

#1739

<p>Ciao a tutti, ad ottobre vorrei andare in Malaysia, partenza 3 ottobre, ritorno 16; è fattibile starci 2 settimane o il tempo è troppo poco? la mia idea era quella di organizzare una cosa by myself, prenotando solo il volo (pensavo Milano-Kuala Lumpur); volevo fare qualche giorno girando un po’ nell’interno poi una settimana alle Pulau Perentian, per una settimana di puro relax (in teoria ancora non è la stagione dei monsoni, quindi è anocra fattibile andare sulle isole giusto?). E’ possibile secondo voi organizzare la cosa senza passare per agenzia di viaggio (non sono un’amante delle cose organizzate dagli altri, preferisco pianifcare da sola con, ovviamente tutti i consigli del caso); mi date dei consigli su come strutturare il viaggio?<br />
Grazie
</p>

#2301

io ho viaggiato così la prima volta che ho fatto un viaggio lungo qua; l’unica cosa che ho comprato a distanza fu il biglietto dell’aereo (240 euro mi sembra all’andata da roma, solo andata, con Malaysia Arilines, un culo che è difficile ripetere oggi), non ho mai usato un’agenzia di viaggio in vita mia e non so come funzioni, il resto l’ho sempre visto tutto qui – couchsurfing può offrire una buona scorciatoia; quanto alle accommodation in molti posti in asia (non ovunque, ma spesso) è facile fare direttamente on the spot

buon viaggio!

#2302

Grazie!!!
Alcune domande (le prime di una lunga serie):
– stare alle Pulau Perentian è a pericolo monsoni entro la prima metà di ottobre, o è ancora fattibile? quale isola consigli se volessi quella più naturale e meno turistica possibile?
– è fattibile fare Kuala Lumpur – porto per accesso alle Pulau Perentian (qual è l’accesso più conveniente?) in autobus e magari fare una sosta a metà, così da vedersi un po’ di Malaysia, anzichè prendere l’aereo?
– come aeroporto per ritornare in Italia (Milano) quale consigli, se voglio evitare di tornare a Kuala Lumpur, per vedere qualcosa in più?

Grazie!
Cri

#2303

Lady.cri ha detto:
– stare alle Pulau Perentian è a pericolo monsoni entro la prima metà di ottobre, o è ancora fattibile? quale isola consigli se volessi quella più naturale e meno turistica possibile?

Kecil o Besar, sono tutte un po’ turistiche, ma non ai livelli di isole thailandesi

– è fattibile fare Kuala Lumpur – porto per accesso alle Pulau Perentian (qual è l’accesso più conveniente?) in autobus e magari fare una sosta a metà, così da vedersi un po’ di Malaysia, anzichè prendere l’aereo?

direi di sì, ci metterà 8 ore per arrivare + il traghetto

– come aeroporto per ritornare in Italia (Milano) quale consigli, se voglio evitare di tornare a Kuala Lumpur, per vedere qualcosa in più?

non hai alternative, temo, l’unico aeroporto internazionale in Malesia con voli per l’Europa è Kuala Lumpur – al limite vai a Singapore, ma se parti dalle Perhentian… o torni a KL o vai ancora più giù a Singapore (e ti ci vorrà almeno un giorno) oppure vai a Phuket in Thailandia da lì ci sono dei voli BluExpress verso Roma mi pare

ciao

Fu.

#2309

Riguardo al pericolo monsoni?

#2310

“monsoni” è una parola che per qualche motivo sembra incutere timori a livello di inondazioni bibliche

io sono stato qui durante le stagioni monsoniche… il risultato è che piove quasi ogni giorno per mezz’ora o un’ora… a volte due volte al giorno… a volte anche meno di mezz’ora… piogge violentissime e tanta acqua, però poi finisce là – certo se uno sta al mare può essere un po’ una rottura, ma niente che mi faccia pensare a “pericoli”… quanto al fastidio mi danno molto più fastidio le piogge non intense ma molteo lunghe che a volte colpiscono l’Italia ad agosto o settembre, rovinando l’estate

#2323

In questi giorni ho pensato al tragitto che vorrei fare e che ti dico:
– arrivo a Kuala Lumpur e sosta di un paio di giorni per vedere la città
– direzione Taman Negara per visitare la foresta pluviale (perimanenza di 4 giorni)
– direzione Kecil e sosta per 5-6 giorni.
– ritorno in aereo a Kuala lumpur e ritorno a casa
Mi sapresti consigliare dove alloggiare all’isola di Kecil, considerando che non voglio qualocsa di lussoso (che poi non esiste nemmeno), ma qualcosa di semplice, spartano, pulito e isolato e un po’ econimico?
E dove stare anche durante la permanenza al Taman Negara?
Pensavo di prenotare direttamente una volta lì, ma volevo già avere un’idea di dove cercare, e dei costi anche..
Grazie

#2324

puoi provare in loco oppure cercare su google o http://www.hostelworld.com

ciao

F.-

#2326

Consigli di fare qualche vaccinazioni per questo tragitto? quali?

#2327

non ci sono vaccinazioni obbligatorie per la malesia, nel momento in cui scrivo

consigliate vaccinazioni antiepatite a e b, che dovresti già avere, al limite tifoidea, ma è quel genere di raccomandazioni che ti fanno per qualunque paese, anche europeo

l’antimalarica la consigliano se vai a vivere per un po’ nella giungla… e ha delle controindicazioni

io non hon mai preso nulla

#2328

Fulviokan, mi consiglieresti una bella guida (che non sia Lonely Planet però, non ne sono molto amante) da leggere per capire cosa volgio vedere in Malaysia? una guida posso leggere in tram, mentre vado al lavoro, o in pausa pranzo al parco(non ho il notebook e non posso stare molto in internet purtroppo..).. Grazie!

#2329

ciao Cri, nemmeno io sono un particolare amante delle lonely… c’è la rough guide… ma siam là… in italiano non sono sicuro ma ce ne dovrebbe essere almeno una purtroppo non riesco assoultamente a ricordarmi il nome o l’editore, sorry! :(

se non trovi in italia, quando arrivi qui potresti andare in una libreria (borders a times square, kinokuya a suria klcc) e magari acquistarne una…

ciao

#2331

Se nelle prossime settimane ti venisse in mente il nome, scrivimi (anche se è in inglese va benissimo), tanto il mio viaggio inizierà il 3 ottobre (oggi ho prenotato il volo!!)..
intanto grazie!!