Zanzare e dengue

This topic contains 3 replies, has 3 voices, and was last updated by Profile photo of Marco Marco 2 years, 1 month ago.

#11792

Salve a tutti,
sto programmando un viaggio in Malesia (e Singapore) dal 22 agosto al 10 settembre, con mia moglie ed i miei figli di tre anni.
Premetto che ho viaggiato molto e ho girato tutta l’Africa senza antimalarica, e in Asia sono stato in Cambogia, Nepal e Indonesia. 
Non ho paura delle zanzare, ma ho due figli piccoli e non posso permettermi di rischiare. Le informazioni “ufficiali” sono in genere puro terrorismo, e significano poco. Che vuol dire che la gente si ammala di dengue in Malesia? Dove, quando e perché? 
A me servirebbero notizie di prima mano, sapere se nel periodo fine agosto – inizio settembre ci sono zanzare in giro… la cosa che mi ha spiazzato è che la dengue si prenderebbe in città e non in altri posti…
Grazie per l’aiuto!
  Francesco

#11799

Ciao Francesco, 

non si può negare che esista in Malesia insieme a tutti gli altri paesi tropicali e subtropicali (incluso anche Africa, Nepal, Indonesia e Cambogia). Ciò significa che io insieme ad altri milioni di persone al mondo viviamo in paesi dove esiste il dengue. 

Non esiste una stagione e non esiste una zona ben precisa. Certo che durante le piogge le zanzare sono più presenti mentre durante la stagione secca ce ne sono di meno. Le probabilità sono molto basse sopratutto per chi viaggia. 

Qui sotto trovi le informazioni utili pubblicate dal ministero della salute italiana (http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/documenti/Dengue.pdf):  

Per i viaggiatori il rischio di contrarre la dengue nel corso di un viaggio all’estero in zone endemiche è solitamente modesto e direttamente legato alla durata del soggiorno. Non esistendo ancora un vaccino efficace, e non essendo possibile attuare un regime di profilassi farmacologica come per la malaria, la prevenzione della dengue a livello individuale risiede principalmente nell’adozione di misure di protezione personale, che dovranno essere seguite tenendo presenti le abitudini “diurne” di queste zanzare. 

Si consiglia di: 

• indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri e quelli accesi attirano gli insetti), con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo; 

• evitare l’uso di profumi (potrebbero attirare gli insetti); 

• applicare sulla cute esposta repellenti per insetti a base di N,N-dietil-n-toluamide o di dimetilftalato, ripetendo se necessario, ad esempio in caso di sudorazione intensa, l’applicazione ogni 2-3 ore; i repellenti per gli insetti ed insetticidi a base di piretroidi possono essere spruzzati anche direttamente sugli abiti; 

• alloggiare preferibilmente in stanze dotate di condizionatore d’aria ovvero, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano tenute in ordine e ben chiuse;

Per maggiori informazioni su sanità, precauzione e malattie in Malesia ti invito a leggere questo nostro articolo: http://www.nellaterradisandokan.com/blog/vaccinazioni-malesia-borneo/

Saluti dalla calda Kuala Lumpur :-)

#11810

Grazie Nico!
Con tutte le precauzioni del caso, ma con grande serenità, ad agosto saremo in Malesia!

#11812

Il Ministero della Salute Malese ha messo a disposizione questo ottimo sito che evidenzia le zone colpite nella settimana precedente.

http://idengue.remotesensing.gov.my/

Negli ultimi due anni i casi sono in crescita specie nelle zone URBANE (dovuti ai siti per le nuove costruzioni, che sono un focolaio ideale per le zanzare).
L’unica protezione sono repellenti e vestiti coprenti.