Eccomi di ritorno dal mio "viaggetto" in Malesia con il mio piccolo bagaglio di esperienze.
Internet mobile per stranieri in Malesia? No problem !
Appena ritirati i bagagli e usciti dall'area riservata ai passeggeri in arrivo, ci si trova al terzo piano terminal dell'aeroporto internazionale di KL e per chi (come lo sono stato io) è in cerca ansiosa di una SIM con un operatore di telefonia Malese e un piano dati conveniente, la strada da percorrere è davvero breve... si tratta di pochi passi!
Infatti già all'interno dell'aeroporto, al "level 3" (quello di arrivo - International Arrival Hall) sono presenti i punti vendita di due delle maggiori società di telefonia mobile Malesi:
Celcom (chiosco di colore blu, subito alla destra una volta usciti dall'area ritiro bagagli)
Digi (banco giallo, subito alla sinistra)
Per chi desidera acquistare una SIM della Maxis, è sufficiente allungare fino alla stazione centrale (KL Sentral); quasi un passaggio obbligato per chi vuole recarsi in città.
Io personalmente mi sono affidato a Celcom; prima di arrivare a KL avevo già verificato le offerte per i piani dati di Maxis e Celcom.
A me interessava avere qualche GB di dati per ciascuna delle due settimane che sarei stato in Malesia.
Maxis offre 2GB alla settimana per 25RM e senza limiti di velocità di trasferimento se non quelli conseguenti alla tecnologia del proprio modem/telefono (max 7.2Mbps) e alle condizioni di traffico in rete.
Celcom offre anch'essa 2GB alla settimana, al costo di 20RM, ma con velocità limitata a soli 0.375Mbps (circa 48KB/s), un po' pochini per certi video in streaming.
Comunque, la mia scelta è caduta su Celcom, un po' per il leggero risparmio, un po' per la comodità di aver trovato il punto vendita subito arrivato, un po' nella speranza (non tradita
) che affidandomi a Celcom avrei trovato ovunque sufficiente segnale e copertura.
Tramite il suo chiosco dal caratteristico colore blu e le due giovani commesse col capo debitamente coperto dal velo, ai novelli arrivati Celcom offriva (ma credo offra tutt'ora) uno "Starter Pack" costituito da SIM e piano tariffario particolarmente conveniente per chi vuole telefonare all'estero (offerta di sicuro interesse per ogni turista
).
Lo "Starter Pack" contiene una SIM associata ad un piano tariffario "Xpax prepaid".
Il costo previsto per chiamare un fisso in Italia è di appena 18centesimi di ringgit al minuto (circa 4 centesimi e mezzo di Euro con un cambio RM/Euro=4:1) mentre chiamando un numero di telefonia mobile in Italia il costo previsto è di 93sen (0.93RM) cioè circa 23centesimi di Euro al minuto.
Tariffe da rimanere a bocca aperta
... non vi pare?
Per consultare il proprio credito e visualizzare il proprio numero telefonico (indispensabile per acquistare credito) basta comporre *124#
Per attivare o rinnovare l'opzione dati settimanale bastano due SMS inviati al numero 28882.
Il primo con il testo "Broadband Weekly", a cui il sistema risponderà con un SMS di richiesta di conferma, il secondo con il testo "Broadband yes", per confermare, appunto, l'addebito dei 20RM e l'attivazione del servizio.
In verità, questa procedura l'ho capita in seguito perchè quando ho chiesto la SIM, ho contestualmente chiesto l'attivazione del piano dati settimanale e la commessa ha provveduto a fare tutto lei; io ho solo dovuto consegnarle: il passaporto, il cellulare e... il contante ovviamente!
(anche se credo accettassero pure carta di credito)
Inviando "Broadband status" si ottiene in risposta un SMS che informa sulla scadenza del piano dati sottoscritto; purtroppo non è possibile sapere la quantità di traffico dati ancora disponibile, nemmeno registrandosi al servizio clienti online
Ecco qua... questo è tutto... direttamente dalla mia prima breve esperienza nella terra di Sandokan
Saluti.
Alessio